I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
|
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
PERFEZIONAMENTO ONLINE
DIDATTICA INCLUSIVA E TECNICHE
FACILITANTI PER L'APPRENDIMENTO
TUTOR SCOLASTICO
Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo
Analisi Critica delle Norme in Materia di Disturbi Specifici di
Apprendimento (L. 170/2010 e D.M. 12 luglio 2011)
1500 ORE
ISCRIZIONI IN CORSO
Scarica il modulo di iscrizione
Premessa
Dall’Esperienza di Insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce una nuova prospettiva per fronteggiare il “dilagante” fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento. È fondamentale saper distinguere il danno biologico, quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o una semplice difficoltà: prima che il futuro di tanti ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sui DSA e altro, è prioritario imparare a riconoscere segni e indicatori per porvi rimedio applicando tecniche, metodi e procedure risolutive.
Soprattutto è necessario riconoscere storicamente i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e ristabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.
Obiettivi
- Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi e gli insegnanti in difficoltà;
- conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità;
- comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento;
- progettare attività di recupero didattico mirato.
Durata del Perfezionamento
Il Perfezionamento si compone di circa 10 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
- Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
- Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
- Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:
- DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
- se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.
Destinatari
Genitori e Nonni, Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Dirigenti Scolastici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Operatori Sociali e di Comunità, Laureati o Laureandi in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze dei Servizi Sociali o materie affini, Diplomati e chiunque abbia un idoneo CV o una forte motivazione.
Programma
1° MODULO
I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010
Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CRONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020
TIC e apprendimento
La Didattica a Distanza
2° MODULO
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
La Legge 104/92
ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)
Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
3° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà
nella grafia e nell’ortografia
Pregrafia e precalcolo
Il testo descrittivo
4° MODULO
Quaderno Formativo: “Alla ricerca del principio alfabetico” con questionario di verifica
5° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà
nella lettura e nella scrittura
Mappe Concettuali e la loro evoluzione
6° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo
I Blocchi logici e la loro costruzione
Il Goniometro
Costruire l'orologio
7° MODULO
Libri di testo:
“Didattica Molto Speciale” (Palmieri – Armando Editore, 2013) e “I Malamente Nuova Edizione” (Palmieri, Miraglia, Grimaldi – Armando Editore, 2013) con questionari di verifica
8° MODULO
La letteratura per l’infanzia e la lettura ad alta voce
L’Albo illustrato
9° MODULO
Le Mappe concettuali
Lo Schema Corporeo
Prelettura e pregrafia
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Docenti
Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo della Didattica e dei Servizi Educativi. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.
Attestati ed Esami
Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Sede INPEF
- Viale Trastevere n. 209, Roma - 3299833862.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
Costi e Agevolazioni
Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- 10 rate mensili da 160 € + IVA (22%)
oppure
- un’unica rata da 1.550 € + IVA (22%)
Tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Scarica il modulo di iscrizione
Domanda di iscrizione
(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ________________________________________________________
Nato/a a ______________________________________ il _______________________
Codice fiscale ___________________________________________________________
Professione ____________________________________________________________
Titolo di studio _________________________________________________________
Residente a ________________________________________ Provincia ____________
Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________
Telefono _________________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
PERFEZIONAMENTO ONLINE
DIDATTICA INCLUSIVA E TECNICHE
FACILITANTI PER L'APPRENDIMENTO
TUTOR SCOLASTICO
Intende pagare secondo la seguente modalità:
10 rate da 160,00 € + IVA (22%)_______ |
|
Per chi paga in un’unica soluzione il costo totale è 1.550,00 + IVA (22%) ______ |
|
|
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso