I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
|
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
Master in
PEDAGOGIA TEATRALE
Professionalizzante per Operatori specializzati
nell’utilizzo di tecniche teatrali nei contesti educativi
EDUCARE COL TEATRO
Formula Mista
Il Master rientra tra le attività formative riservate ai Docenti
per le quali può essere concesso esonero dal servizio
ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 (Prot. n. 309)
Scarica il modulo di iscrizione
Intervista Studentessa INPEF |
Performance contro il bullismo di |
|
Premessa
Da anni le pratiche educative, formative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.
Con l’introduzione del dettato normativo del MIUR “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017”, il teatro ha abbandonato definitivamente il carattere di offerta aggiuntiva per elevarsi a scelta didattica complementare finalizzata al perseguimento di obiettivi sia istituzionali, sia curricolari.
Il Teatro per sua natura educa all’ascolto, alla relazione empatica, all’assunzione di responsabilità: la Pedagogia teatrale è perciò un valido strumento attraverso il quale aprire (o potenziare) canali di comunicazione, sperimentando forme espressive diverse, secondo gli obiettivi definiti anche dalle conferenze mondiali sull’educazione artistica promossi dall’UNESCO.
Obiettivi
Ogni azione teatrale deve essere individuata in ragione di un bisogno da soddisfare, una capacità da sviluppare, un interesse da stimolare; e tutto questo prende vita dall’interazione tra esseri umani. Finalità del Master è allora la formazione di Operatori specializzati nell’utilizzo di tecniche teatrali nei contesti educativi.
In particolare, il percorso didattico mira a:
- promuovere lo sviluppo della qualità dell’istruzione attraverso l’introduzione delle attività teatrali nell’offerta formativa e nel piano didattico disciplinare;
- ideare, progettare e mettere in scena attività teatrali nei differenti contesti educativi;
- educare gli studenti sia alla produzione (nel ruolo di autori, attori, registi ecc.) che alla fruizione dell’arte.
Durata
Il Master si compone di 14 Moduli e ha un carico didattico di 1500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- formazione in DAD (sincrona e asincrona)
- formazione in presenza
- attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
- attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
- svolgimento prove e questionari di verifica
- preparazione dell’esame finale.
- compilazione ed esposizione della Relazione / Tesi finale.
Metodologia
Le lezioni saranno articolate con Didattica mista nelle seguenti modalità:
- Lezioni in presenza
- DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta su piattaforma web; gli studenti seguono in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande, ricevere risposte e svolgere esercizi pratici)
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o tutorial e gli studenti visionano autonomamente le registrazioni, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto).
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro, qualora previsto e a discrezione dello Studente, sarà invece possibile interloquire con i Docenti in diretta e assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.
Docenti
Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Professionisti, Accademici ed Esperti nei campi del Teatro, dell’Educazione e della Formazione.
Alla definizione del Programma e alla predisposizione dei materiali hanno contribuito, fra gli altri:
- Rodolfo Baldini – Attore e Autore RAI
- Lorenzo Cantatore – Docente di Letteratura per l’Infanzia presso l’Università degli Studi di Roma Tre
- Simone Di Biasio – Docente di Letteratura per l’Infanzia e l'adolescenza presso l’Università degli Studi di Cagliari
- Giovanni Gangemi – Danzautore e Coreografo
- Fabio La Rosa – Insegnante di recitazione, regista di laboratori teatrali con soggetti diversamente abili e portatori di disagio sociale
- Stefania Petrera – Pedagogista Giuridica e Familiare
- Nino Racco – Cantastorie, attore teatrale, docente di Lingua e Letteratura italiana presso le Scuole secondarie di secondo grado
- Simone Ripa – Ballerino, campione Federazione Italiana Danza Sportiva
- Daniela Scarpetta – Dipartimento Minori della Polizia di Stato, Pedagogista Familiare
- Francesco Turbanti – Attore ed Esperto in attività teatrali nella Scuola dell’Infanzia
- Antonio Turco – Direttore Artistico presso Carcere di Carinola, Casa circondariale di Napoli Poggioreale e Laboratorio teatrale detenute di Santa Maria Capua Vetere; regista e fondatore della Compagnia teatrale "Stabile Assai" del Carcere di Roma Rebibbia.
Destinatari
Insegnanti (curriculari e di sostegno), AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Assistenti Sociali, Counselor, Attori, Laureati e laureandi in Arti e Scienze dello Spettacolo, DAMS, Scienze della Formazione Primaria e dipartimenti affini; chiunque presenti un adeguato CV e una forte motivazione.
PROGRAMMA
Modulo 1
Introduzione al Master: presentazione delle finalità, dei Docenti e del Programma del percorso didattico
Le indicazioni strategiche MIUR
Linee operative per la presentazione di progetti nella Scuola
VIDEOLEZIONI
Il teatro come armonizzatore sociale: la gestione dei conflitti
La Pedagogia dell'Errore: l'errore come strumento educativo
Modulo 2
Progettare attività educative con il Teatro
Letteratura per l’infanzia e lettura ad alta voce
VIDEOLEZIONI
Le favole: il Re Corona-virus, Cappuccetto Rosso e altre storie
Teatro in corsia: progettare e realizzare attività teatrali nei contesti ospedalieri
Modulo 3
Il teatro in carcere
Realizzare attività teatrali nei contesti detentivi adulti e minorili
VIDEOLEZIONI
L’esperienza educativa nel contesto carcerario
Gli interventi di recupero e di sostegno e di educazione rivolti ai minori
Progetto per i contesti educativi: dai permessi alle norme, dalla scelta dei testi all’organizzazione delle prove e allo spettacolo
L’attività teatrale con soggetti diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi
Modulo 4
I Saltimbanchi: storia, simboli, valori
Il Teatro delle Marionette
VIDEOLEZIONI
Marionette, Saltimbanchi e Cantastorie
Modulo 5
Progettazione di attività teatrali per i contesti scolastici come da Direttive MIUR
VIDEOLEZIONI
Come progettare attività teatrali nella scuola - attività pratica
Modulo 6
Teatro e Disabilità
Costruire un laboratorio di teatro con persone diversamente abili
VIDEOLEZIONI
Robinson Crusoe al tempo del Coronavirus: un'esperienza introspettiva
Impostare un laboratorio teatrale emozionale con persone diversamente abili
Modulo 7
Tecniche di improvvisazione e costruzione scenica attraverso la danza
Un progetto per i contesti educativi: diventare mamme danzando
VIDEOLEZIONI
Tecniche di improvvisazione e costruzione scenica attraverso la danza
Modulo 8
Il teatro a scuola
VIDEOLEZIONI
Progettare e realizzare attività teatrali nella scuola dell’infanzia
Modulo 9
Teatro e disabilità
Il teatro emozionale e la Relazione con il gruppo
VIDEOLEZIONI
Risveglio ed energizzazione del corpo
Relazione con il gruppo in relazione al capogruppo
La coppia (relazione a due)
Esercizi e tecniche di rilassamento
Il ritmo e la memorizzazione
La Fiducia - esercitazione
Modulo 10
Il Cantastorie
VIDEOLEZIONI
La Drammaturgia Penitenziaria
Modulo 11
Linguaggi multimediali e narrazione
Modulo 12
Laboratorio: improvvisazione scenica
Modulo 13
Le attività teatrali in carcere
Modulo 14
Teatro e disabilità
Esercizi al buio
VIDEOLEZIONI
L’equilibrio
La Biomeccanica Teatrale
Esercizi in applicazione dei principi di biomeccanica teatrale
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Attestati ed Esami
Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Sede INPEF
Viale Trastevere, 209 - Roma
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire via email a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
Costi e Agevolazioni
Contattare la Segreteria per richiedere l’accesso alle Borse di Studio.
È possibile una rateizzazione dei costi secondo le seguenti modalità:
- 2800 € (+ IVA 22%)
Oppure
- 14 rate mensili da 220 € (+ IVA 22%)
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta e inviarla via email all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Scarica il modulo di iscrizione
MODULO DI ISCRIZIONE
(il seguente modello può anche essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ____________________________________________________________________
Nato/a a ____________________________________ il _______________________
Codice fiscale ____________________________________________________________________
Professione ___________________________________________________________
Titolo di studio ________________________________________________________
Residente a _____________________________________ Provincia _____________
Via ______________________________________ n. ________ C.A.P. __________
Telefono _______________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA ____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
Master in
Pedagogia Teatrale
Professionalizzante per Operatori Specializzati
nell’utilizzo di Tecniche Teatrali nei contesti educativi
Educare col Teatro
Formula Mista
Intende pagare secondo la seguente modalità:
- 2.800,00 euro + IVA (al 22%) in un'unica soluzione___
- 14 rate mensili da 220,00 euro (+ IVA 22%)
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
Oppure
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com o tramite fax al numero : 06.55302868
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso