ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

Master Online 

SITUAZIONI DI AFFIDO

ED ADOZIONE

RICONOSCIUTO dall'

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

 

33 Crediti Formativi e 12 Crediti Deontologici riconosciuti dal CNOAS

Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

 

20 Crediti Formativi riconosciuti dal CNF

Consiglio Nazionale Forense

ISCRIZIONI IN CORSO

 

Scarica il modulo di iscrizione

Premessa

Gli istituti dell’Affido e dell’Adozione rappresentano un settore con varie implicazioni e criticità, in quanto appaiono in costante evoluzione e toccano ambiti diversificati: come la Famiglia, i Diritti dei Bambini, l’organizzazione dei Servizi territoriali e degli Enti locali.

È necessario, quindi, un costante aggiornamento per chi si trovi a operare in tali delicati contesti.

Il Master è rivolto ad Avvocati e Operatori sociali, nonché a tutte le professionalità coinvolte da tali istituti e che si occupino di Tutela dei Minori e delle Famiglie.

 

Obiettivi

  • Fornire le competenze per il supporto alle famiglie adottive, affidatarie e d’origine
  • Sensibilizzare, informare e formare i professionisti che, a vario titolo, siano interessati e coinvolti.

 

Durata

Il Master è articolato in Moduli e ha un carico didattico di circa 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DAD;
  • ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento;
  • ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati; compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
  • compilazione ed esposizione della Relazione / Tesi finale;
  • eventuale Tirocinio.

 

 

Metodologia

La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

Destinatari

Genitori adottivi, naturali, affidatari, Volontari, Assistenti Sociali, Avvocati, Educatori, Giornalisti, Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Mediatori Coniugali e Familiari, Psicologi, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in Psicologia - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - Giurisprudenza - Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV o una forte motivazione a partecipare

 

Programma Tematico

IL SISTEMA DEGLI AFFIDI E DELLE ADOZIONI IN ITALIA

  • La Famiglia Fragile e il bisogno di traduttori sociali
  • Chi sono i bambini in condizioni di affido eterofamiliare e adozione
  • Definizione e criticità dello “stato di abbandono”
  • Le novità introdotte dalla Riforma Cartabia

 

L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE IN ITALIA E LE SUE VARIE FORME

  • Tipologie di affido e tipologie di adozione: differenze tra gli istituti
  • Bambini “in bilico” in casa famiglia: tra il ritorno nella propria famiglia d’origine e l’iter adottivo
  • Cosa causa la “continuità affettiva” nel sistema familiare?
  • Affido e Adozione dal punto di vista del Minore

 

LE INTERAZIONI TRA AUTORITÀ GIUDIZIARIA E UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI PER I MINORENNI (USSM)

  • Come si articola un affido in Italia: cosa dice la norma e quali sono le problematiche connesse
  • I Servizi territoriali e il Progetto di Affidamento
  • Il Giudice onorario minorile: ruolo, funzioni e competenze
  • L’Esperto del Tribunale di sorveglianza, il Curatore speciale, il Tutore e l’Amministratore di sostegno

 

IL SISTEMA DEGLI AFFIDI E DELLE ADOZIONI

  • Tipologie di affido: intrafamiliare, eterofamiliare, istituzionale
  • Criticità relative al sistema degli affidi in Italia
  • Le Commissioni Parlamentari di inchiesta sui minori fuori famiglia
  • Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) e famiglie collocatarie: le scelte opinabili
  • Il sistema delle famiglie collocatarie e gli affidamenti “facili”
  • Fatti di cronaca sul sistema dei collocamenti e delle famiglie affidatarie: gli affidatari possono essere chiamati “mamma e papà”? La confusività nelle relazioni

 

LA SCELTA ADOTTIVA

  • L’idoneità all’adozione
  • Dichiarazione di adottabilità e opposizione all’adottabilità: chi può accedere, quando e come. Studio di casi
  • La scelta adottiva e la rivelazione delle origini
  • La ricerca della famiglia biologica da parte dell’adottato
  • Il parto in anonimato: il diritto della madre biologica alla segretezza del non riconoscimento

 

L’ADOZIONE IN CASI PARTICOLARI

  • Il bambino che non vuole essere adottato
  • L’adozione internazionale
  • Le adozioni “sospese” (Cina, Ucraina e Bielorussia)
  • Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e adozione
  • L’adozione degli adolescenti

 

ADOZIONE E DISABILITÀ

  • Il papà single e gay che ha adottato una bimba down
  • La buona notizia, più adozioni di bimbi disabili
  • Minori disabili, adozione difficile?

 

AFFIDO E ADOZIONE: DIRITTI E DOVERI

  • Percorsi di idoneità genitoriale all’Adozione
  • Il bambino adottivo a scuola: linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
  • Differenze nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati residenti in Casa famiglia e dei minori stranieri adottati da famiglie benestanti. Quale integrazione?

 

L’ADOZIONE NON NECESSARIA

  • Le Linee Guida Inpef per il recupero dell’idoneità genitoriale
  • Riconoscimento tardivo del figlio
  • Il diritto del minore ad essere ascoltato
  • La Patente del Genitore

 

IL RUOLO DELLA PEDAGOGIA FAMILIARE NEI PROGETTI DI ADOZIONE

  • Famiglie collocatarie e famiglie naturali: continuità affettiva e analisi critica
  • Il Sostegno Genitoriale
  • La progettazione educativa: progettare con le Famiglie

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  •  Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.

Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.

Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dell’Affido e dell’Adozione. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Sede INPEF

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha sede in Viale Trastevere, 209 - Roma

 

Iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi e Agevolazioni

E’ possibile una rateizzazione, secondo le seguenti modalità:

punto6-basso

6 rate da 200,00 euro + IVA (22%) ___

   
punto6-basso

2 rate da 590,00 Euro + IVA (22 %) ___

   
punto6-basso

Unica soluzione da 1.100,00 Euro +IVA (22 %) ___

   

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

Domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)

                  Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

                                                Roma

Nome e Cognome _____________________________________________________

Nato/a a _____________________________ il ______________________________

Codice fiscale ________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Residente a _________________________ Provincia _________________________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________

Telefono ________________________Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

Chiede l’iscrizione al

 MASTER ONLINE IN

 SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

 

Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:

 

punto6-basso

6 rate da 200,00 euro+ IVA (22%) ___

   
punto6-basso

2 rate da 590,00 Euro+ IVA (22%) ___

   
punto6-basso

Unica soluzione da 1.100,00 Euro + IVA (22 %) ______

   

 

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma ___________________________________________

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.