I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
|
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
MASTER ONLINE
INCLUSIONE E SOSTEGNO SCOLASTICO E SOCIALE
ISCRIZIONI IN CORSO
Scarica il modulo di iscrizione
Intervista sui BSE: Bisogni Educativi Speciali La Prof.ssa Fasano presenta l'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare |
Premessa
L’Insegnante e l'Educatore di Sostegno rappresentano professionalità insostituibili. Soprattutto è necessario che non vengano acriticamente inglobate in un sistema di misconoscenza nell’ambito dell’Apprendimento, della Diversità, dell’Handicap.
Da qui la necessità di una preparazione aggiornata e di qualità per chi lavori nei delicati ruoli di supporto alle persone portatrici di disabilità, minorazioni sensoriali e/o difficoltà di apprendimento; lo scopo del Master è infatti formare esperti in tecniche, linguaggi e strumenti alternativi che sappiano attivare, nella loro quotidianità professionale, tutte le risorse necessarie a lavorare secondo un approccio integrato ed empatico.
Obiettivi
- Formare operatori competenti nel sostegno in presenza di disabilità, minorazioni sensoriali e difficoltà di apprendimento generalizzata;
- Preparare alla gestione, supporto e cura di bambini e giovani che si trovino in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale o professionale;
- Insegnare a mettere in pratica attività di supporto e sostegno implementando tecniche compensative, facilitanti e cooperative.
Durata del Master
Il Master si compone di circa 20 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 2500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
- Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
- Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
- Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:
- DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
- se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.
Destinatari
Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sociali e di Comunità, Studenti Tirocinanti, Diplomati con idoneo CV e chiunque mostri una forte motivazione.
Programma
1° MODULO
Presentazione del Master
Storia del sostegno scolastico in Italia e normative dedicate
Cosa sono la Pedagogia e la Didattica Speciale
Introduzione al superamento dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Gli Educatori del Sostegno
1° MODULO - Parte 2
I bisogni educativi speciali (BES) e la normativa dedicata
Analisi critica della Legge 170/2010
Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CORONAVIRUS” (V. Palmieri - Armando Editore, 2020)
TIC e Apprendimento
La Didattica a Distanza
2° MODULO
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno; la Legge 104
L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e l’integrazione scolastica
Il PEI e il PDP
Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)
3° MODULO
LIS 1° Modulo
Introduzione alle Minorazioni sensoriali
Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Cultura della comunità sorda, storia della LIS, apparato uditivo, cause della sordità
4° MODULO
Didattica Efficace®:
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento
delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia
5° MODULO
LIS 2° MODULO
Comparazione tra LIS e lingua italiana
Ginnastica manuale, approccio e comprensione
Dattilologia ed espressioni facciali e labiali, nozioni base e forme grammaticali
6°MODULO
Didattica Efficace®:
Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura
7° MODULO
Didattica Efficace®:
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo
8° MODULO
Libro di testo: “Didattica molto Speciale - Storia e Metodi” (V. Palmieri - Armando Editore, 2013)
9° MODULO
Teatro e disabilità: storie relazionali e comportamenti espressivi
Il lavoro pre-espressivo per il“consapevole risveglio” della creatività
Organizzare e condurre un gruppo teatrale integrato
10° MODULO
Teatro e disabilità: la scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sè stessi e negli altri
Le regole, la sintassi e la morfologia del linguaggio teatrale per capirsi e farsi capire
11° MODULO
Attività sportive per disabili: giochi per tutti
La progettazione di interventi assistiti dagli animali
Presentazione linee guida nazionali e progetti
12° MODULO
Approfondimento: appunti, articoli, linee guida
13° MODULO
Laboratorio sull’Autismo
Autismo e sfida sociale: “L’Amore non basta”
14° MODULO
I “Bambini Argento Vivo”
15° MODULO
Il Codice Braille: sistema di Comunicazione per non vedenti
Il sistema dei numeri Braille
16° MODULO
Laboratorio:
Didattica Speciale per la Scuola Materna
Mappe concettuali e loro evoluzione
17° MODULO
Tutti a scuola con successo
Insegnare la Matematica nel Sostegno
18° MODULO
LIS Tattile
Sistema di Comunicazione per persone sordocieche
19° MODULO
Disabilità e sessualità
“Non saranno sempre bambini”
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Docenti
Prof.ssa Paola Gravela - Esperta in Didattica Speciale, già conduttrice dei Laboratori dei Linguaggi non verbali (Braille) e di Educazione Logica-Matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi della Basilicata
Prof.ssa Stefania Petrera - Pedagogista Giuridica e Familiare
Dott. Eugenio Milonis - Presidente e Formatore della Rete Italiana I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali)
Thomas Buhling - Esperto in Lingua Italiana dei Segni e LIS Tattile; Interprete LIS in ambito scolastico, accademico e giudiziario
Fabio La Rosa - Insegnante di recitazione, Attore e Regista; esperto in attività teatrali con persone diversamente abili e in situazioni di disagio sociale
Attestati ed Esami
Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Sede INPEF
- Viale Trastevere n. 209, Roma - 3299833862
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
Costi e Agevolazioni
Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- 12 rate mensili da 190 € + IVA (22%)
oppure
- un’unica rata da 2000 € + IVA (22%)
Tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Scarica il modulo di iscrizione
Modulo di iscrizione
(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ________________________________________________
Nato/a a ___________________________ il ___________________________
Codice fiscale ____________________________________________________
Professione _____________________________________________________
Titolo di Studio __________________________________________________
Residente a ________________________________ Provincia _____________
Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _________
Telefono ________________________ Cellulare _______________________
E-mail ________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
Master Online in
INCLUSIONE E SOSTEGNO SCOLASTICO E SOCIALE
Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:
190 euro per 12 rate(+ IVA al 22%) ___ |
|
oppure |
|
2.000 euro (+ IVA al 22%) al momento dell'iscrizione per chi paga in un’unica soluzione ___ |
|
|
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma___________________________________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso