I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
|
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
MASTER ONLINE
SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
CENTRI LUDICI, CENTRI ESTIVI, COMUNITÀ EDUCANTI
RICONOSCIUTO dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI
(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")
ISCRIZIONI IN CORSO
Scarica il modulo di iscrizione
Diplomati del Master – Tesi 7.6.2019 Roma, Casa dell'Aviatore |
Cerimonia di Proclamazione dei Diplomati nel Master in Pedagogia Familiare |
|
Premessa
In anni recenti i servizi educativi per la prima infanzia sono stati interessati da importanti cambiamenti, acquisendo un ruolo fondamentale non solo nel supporto alle famiglie ma anche in termini di corresponsabilità nello sviluppo cognitivo e relazionale di bambini e bambine che spesso sperimentano, nell’ambito di tali servizi, il loro primo confronto con il gruppo dei pari.
Per questo il lavoro educativo richiede competenze specialistiche, nonché capacità comunicative e relazionali: nella consapevolezza che accogliere un bambino significa accogliere anche una famiglia con le sue peculiarità.
La crescente attenzione rivolta a questi servizi ha spinto un rinnovato impegno nell’individuazione e aggiornamento dei relativi standard organizzativi, rafforzando anche l’importanza e il valore della principale professionalità coinvolta - quella dell’Educatore - con l’obiettivo di sviluppare comunità educanti in continua trasformazione ed evoluzione.
Obiettivi
Al termine del Master le figure professionali così formate saranno in grado di:
- Conoscere e utilizzare gli strumenti osservativi per l’infanzia;
- Riconoscere i bisogni di ciascun bambino per favorirne lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale;
- Elaborare e realizzare progetti educativi per la prima infanzia;
- Organizzare gli spazi a misura di bambino;
- Lavorare in gruppo, applicando una comunicazione efficace a tal fine;
- Gestire le relazioni con le famiglie in una prospettiva Pedagogico Familiare e secondo un Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato;
- Creare reti territoriali tese a costruire e tenere viva una comunità educante.
Durata del Master
Il Master si compone di 12 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
- Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
- Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
- Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:
- DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
- se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.
Destinatari
Genitori, Educatori, Insegnanti, Dirigenti scolastici, Volontari, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in Scienze dell’Educazione - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV o una forte motivazione a partecipare.
Programma
Modulo 1
Introduzione al Master
La normativa che regolamenta la gestione dei Nidi d’Infanzia: legislazione dei Servizi Educativi
Dall’assistenza all’infanzia ai servizi educativi
VIDEOLEZIONI
- Introduzione al Master: presentazione della didattica
- Sistemi di Videosorveglianza e tutela dell’assistenza nelle strutture residenziali e nelle scuole
STUDIO
Quadro giuridico di settore: Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (1989), Decreto Legislativo n. 65/2017, Legge regionale della Regione Lazio n. 12/2011 (a titolo di esempio della regolamentazione per le scuole d’infanzia degli Enti locali).
Videosorveglianza e tutela delle fasce vulnerabili: installazione di telecamere in asili nido e case di riposo, i compiti del Garante per la Privacy, la Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), il Decreto Legislativo n. 196/2003 (CODICE PRIVACY); Guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Modulo 2
Il nido d’infanzia: definizione, funzioni e finalità
Tipologie di Servizi per l’Infanzia e servizi educativi alternativi al nido I Servizi bambini-famiglie: la compresenza di genitori e bambini
WEBINAR
Le diverse tipologie di servizi educativi e la loro funzionalità
STUDIO
Natura, funzioni e tipologie dei nidi d’infanzia attualmente diffusi in Italia;
Linee guida per aprire un asilo nido;
Rapporto di monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia; storia, diffusione e requisiti della figura della “Tagesmutter”; Legge n. 285/1997 ("Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza");
Nuovi servizi educativi per famiglie in continuo cambiamento;
L’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Modulo 3
Prima infanzia ed elementi di Pedagogia Interculturale
STUDIO
Elementi di teorie dello sviluppo; la via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri;
Il nido come luogo di mediazione interculturale;
Infanzia e cittadinanza culturale a partire dalla prima infanzia.
Modulo 4
L’inserimento al nido
VIDEOLEZIONI
Il bambino adottivo a scuola
STUDIO
Tempi e metodologie per l’inserimento del bambino al Nido: accoglienza, distacco, ricongiungimento;
Il significato della figura di riferimento;
Quaderno per l’inserimento.
Modulo 5
Organizzare gli spazi a misura di bambino
STUDIO
Spazi a misura di bambino;
Scheda di osservazione relativa agli indicatori dello Spazio 0-3;
Gli spazi del nido secondo il metodo Montessori;
Organizzazione degli spazi nei contesti educativi;
Spazi a misura di bambino applicati alle aree di sbarco e di transito delle persone migranti;
Ascoltare e accogliere attraverso gli spazi e le strategie giuste.
Modulo 6
L’organizzazione della giornata, i rituali e le routine
Attività ed emozioni al nido
STUDIO
La giornata al nido: fasi, attività e routine;
I tempi nelle strutture per la prima infanzia;
Laboratorio di attività ludiche ed educative: tipologie e scopi del gioco; didattica outdoor: l’Asilo nel Bosco;
Letteratura per l'Infanzia: Storia, Teorie e Tecniche, Esperienza; le fiabe nella formazione dei bambini.
Modulo 7
Alimentazione in età infantile
Educazione alimentare
WEBINAR
L’alimentazione in età infantile
STUDIO
L’alimentazione nei bambini da 0 a 3 anni;
Educazione alimentare;
Alimentazione in età infantile, diete, allergie, intolleranze, diabete infantile, alimentazione scorretta e relativi rischi.
Modulo 8
Comunicare al nido
Dalle famiglie al territorio: colloqui, riunioni e gite con i genitori
Il nido come comunità educante
WEBINAR
La comunicazione al nido e con le famiglie
VIDEOLEZIONI
La Pedagogia Familiare al nido. Educare alla genitorialità
STUDIO
La relazione tra genitori e bambini: un approfondimento della genitorialità in una prospettiva 0-6 anni;
Educazione partecipata e corresponsabilità educativa tra famiglia e nido d’infanzia;
La festa dell’amicizia, momento di incontro tra genitori e operatori; i rapporti tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia;
Il colloquio con le famiglie;
Pedagogia Familiare al nido;
Migliorare la scuola coinvolgendo i genitori;
La sfida delle "comunità educanti": le famiglie progettano con Comuni e Associazioni.
Modulo 9
DPPS: disostruzione e medicina pediatrica
Igiene, sicurezza e tutela della salute al nido
WEBINAR
Disostruzione e medicina pediatrica - pratica
VIDEOLEZIONI
Igiene e sicurezza al nido ai tempi del Covid-19
STUDIO
Medicina pediatrica: prevenzione del rischio nel bambino, gestione dell’emergenza, disostruzione, rianimazione cardiopolmonare pediatrica;
Igiene e salute nei nidi d’infanzia;
Analisi (a cura del Ministero della Salute) delle principali novità in tema di «prevenzione vaccinale».
Modulo 10
Il Coordinamento Pedagogico nel Nido
Il ruolo dell’Educatore e del Coordinatore
WEBINAR
Il Coordinamento Pedagogico nei servizi educativi
Modulo 11
Osservazione e Supervisione educativa
WEBINAR
Osservazione e supervisione educativa - pratica
STUDIO
Tecniche di Problem Solving;
Osservazione e supervisione educativa;
Griglie di osservazione descrittiva dello sviluppo complessivo dei bambini nelle diverse fasce d’età.
Modulo 12
Gestione delle Risorse Umane e Coordinamento Pedagogico
STUDIO
L’équipe educativa; ruolo e indicatori di efficienza del team educativo al Nido; come gestire le risorse umane al Nido: vademecum per l’educatrice; il Coordinamento Pedagogico nei Servizi Educativi.
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Docenti
Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dei Servizi Educativi della Prima Infanzia. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.
Tirocinio
Il Tirocinio non è obbligatorio - ma fortemente consigliato - e può essere svolto dopo aver svolto almeno il 50% dei moduli, per una durata minima di 25 ore fino a un massimo di 250 ore.
Esperienze pregresse (o in corso) di lavoro, volontariato o Servizio Civile potranno essere eventualmente accreditate come attività di tirocinio.
La sede di svolgimento dovrà essere individuata autonomamente dallo Studente e il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef, per la successiva stipula della relativa convenzione tra l’Inpef e la struttura ospitante. A conclusione del percorso professionalizzante, lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi da discutere al termine del Master.
Attestati ed Esami
Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Sede INPEF
- Viale Trastevere, 209 - Roma.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
Costi e Agevolazioni
Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- 12 rate mensili da 175 euro + IVA (22%)
- un’unica rata da 2.100 euro + IVA (22%)
Tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Scarica il modulo di iscrizione
MODULO DI ISCRIZIONE
(il seguente modello può anche essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ________________________________________________________
Nato/a a ______________________________________ il _______________________
Codice fiscale ___________________________________________________________
Professione ____________________________________________________________
Titolo di studio _________________________________________________________
Residente a ________________________________________ Provincia ____________
Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________
Telefono _________________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
MASTER ONLINE IN
Servizi Educativi per la Prima Infanzia
Centri ludici, Centri estivi, Comunità educanti
Intende pagare secondo la seguente modalità:
- 12 rate mensili da 175,00 euro + IVA (22%) ________
- un’unica rata da 2.100 euro + IVA (22%) _________
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso