I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
|
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
Master per
Coordinatori e Operatori di StrutturE
a Carattere Residenziale
per persone Anziane
Riconosciuto da A.N.PE.F
Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari
I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015)
sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)
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Premessa
Secondo i dati statistici, oggi l’Italia presenta l'età media più alta tra i Paesi europei. L’allungamento della vita e il conseguente invecchiamento della popolazione vengono letti esclusivamente come fattore problematico: ma l’esperienza delle persone più mature e il valore della cura intergenerazionale possono rappresentare anche una preziosa risorsa per le società future.
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Tuttavia, spesso la “terza età” porta con sé problemi di salute e autonomia che richiedono un supporto non sempre possibile nei singoli nuclei familiari, rendendo talvolta necessaria l’accoglienza presso strutture dedicate.
Il Master offre un percorso formativo per Coordinatori e Operatori di Strutture residenziali per persone anziane, approfondendo i diversi aspetti dalle minorazioni sensoriali e motorie tipiche dell’età avanzata, alla gestione degli aspetti emotivi legati al cosiddetto “fine vita” utili per consentire ai relativi profili professionali di svolgere al meglio le proprie mansioni nel rispetto dei diritti dei pazienti, nonché di supportare adeguatamente le loro famiglie.
Obiettivi
- Esporre l’attuale quadro normativo in tema di strutture a carattere residenziale per persone anziane;
- rappresentare i migliori protocolli e modelli organizzativi per l’apertura, gestione e coordinamento di tali strutture;
- introdurre le minorazioni sensoriali più comuni tra le persone anziane (sordità, cecità, sordocecità) e i relativi strumenti (come LIS, LIS tattile, alfabeto Braille) utili a supportarne la comunicazione;
- approfondire i concetti di benessere e salute lungo tutto l’arco della vita, comprendendo il ruolo di una corretta alimentazione e di specifiche discipline (come la Psicomotricità) per preservare l’autonomia motoria;
- fornire strumenti mirati a facilitare la comunicazione e il sostegno rivolti alle famiglie, soprattutto nella delicata fase del “fine vita”.
Durata
Il Master è strutturato in Moduli e ha un carico didattico di 1500 ore.
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Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la formazione, è così suddiviso:
- ore di formazione in DaD;
- ore di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento;
- ore di approfondimento individuale dei documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
- ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
- ore di compilazione ed esposizione della Relazione/Tesi finale.
Metodologia
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti modalità:
- DaD sincrona in modalità Webinar o Meeting (il docente fa lezione in diretta su piattaforma web; gli studenti seguono in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande, ricevere risposte e svolgere esercizi pratici).
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o tutorial e gli studenti visionano autonomamente le registrazioni, svolgendo in autoformazione esercitazioni ed eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto).
- Tirocinio (non obbligatorio ma fortemente consigliato) presso Strutture individuate autonomamente dallo Studente; il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef per la stipula della relativa Convenzione con la struttura ospitante. Il tirocinio potrà iniziare dopo aver svolto almeno il 50% dei moduli, per un minimo di 25 ore e fino a un massimo di 250. Esperienze pregresse (o in corso) di lavoro, volontariato, Servizio Civile potranno essere eventualmente accreditate come attività di tirocinio. A conclusione del percorso professionalizzante, lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi da discutere al termine del Master.
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Prima di iniziare il percorso di studio, gli Studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle; la piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia. Sulla piattaforma WebinarPro, qualora previsto e a discrezione dello Studente, sarà invece possibile interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle lezioni. Oltre ai Docenti si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni necessario supporto tecnico.
Destinatari
Il Master è rivolto a chiunque disponga di un adeguato Curriculum Vitae.
Tra i Docenti del Master:
Giulia Nazzicone - Medico presso l’Unità operativa di Oncologia e Geriatria dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, esperta in cure palliative
Antonio Luzzo - Medico Neurologo, internista presso la U.O. di Neurologia Riabilitativa Casa di Cura ”Villa Sandra” di Roma
Stefania Petrera - Pedagogista Giuridica e Familiare, Componente Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Roma
Paola Gravela - già Docente presso l’Università della Basilicata ed esperta di Didattica Speciale
Thomas Buhling - Interprete e Docente L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario
È inoltre prevista la partecipazione di dirigenti e operatori delle realtà coinvolte, nonché di familiari e testimoni d’eccezione.
Programma
MODULO 1
Introduzione al Master e alla didattica
Il Sistema delle Case Famiglia e delle Comunità
Le diverse tipologie di Comunità d’Accoglienza: Case di Riposo per Anziani
Modelli organizzativi e metodologie di intervento a confronto
Esiste la Comunità giusta?
Il ruolo e la formazione degli operatori
MODULO 2
La tutela del diritto all’assistenza nelle strutture residenziali
Normativa di riferimento
L’Amministratore di Sostegno e i Diritti del paziente anziano
Il fenomeno degli abusi sugli anziani in Comunità
L’utilizzo dei sistemi di controllo elettronico
Casi di studio
MODULO 3
Gli hospices e le cure del fine vita: prima parte
L’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per malati oncologici
Le disposizioni relative al “fine vita” nell’ordinamento italiano Autodeterminazione e salvaguardia della vita alla luce della nuova normativa
La formazione specifica degli operatori nelle attività di hospice
MODULO 4
Gli hospices e le cure del fine vita: seconda parte
Strategie di intervento per il sostegno ai nuclei familiari
Competenze narrative e creative all’interno delle famiglie con figli malati
Pedagogia Familiare e Pedagogia oncologica
Laboratori espressivi in oncologia pediatrica
Esperienziale: famiglia di malati oncologici
MODULO 5
Gli hospices e le cure del fine vita: terza parte
Il malato e la famiglia davanti alla scelta del fine vita
Hospices e malattia di un membro della famiglia: supporto familiare in ottica pedagogico familiare
Condurre counseling di gruppo in Comunità
MODULO 6
Le case di riposo per anziani (RSA)
Anziani con deficit neurologici nelle RSA
Riservatezza medica e tutela dei dati sanitari
MODULO 7
Elementi di Geriatria
Fisiopatologia dell’adulto e dell’anziano
Elementi di Anatomia funzionale, Fisiologia e Chinesiologia
MODULO 8
Il concetto di salute e benessere
Introduzione alla Psicomotricità
Ossa e articolazioni
Le leggi di Newton e le assi
MODULO 9
Elementi di Neurologia
Elementi di neurofisiopatologia e fisiopatologia neuromuscolare
Lettura dei bisogni in psicomotricità e tecniche adeguate
Il paziente anziano e la geriatria
MODULO 10
LIS (Lingua Italiana dei Segni) di base
Introduzione alle Minorazioni sensoriali
Apparato uditivo e cause della sordità
Cultura della comunità sorda e storia della LIS
Apprendimento della LIS di base
MODULO 11
Introduzione al Codice Braille
Sistema di Comunicazione per persone cieche o ipovedenti
Attività pratiche con tavoletta e punteruolo
MODULO 12
Introduzione alla LIS Tattile
(Sistema di Comunicazione per persone sordo-cieche)
Introduzione alla sordo-cecità in genere e ai sistemi di comunicazione usati dalle persone sordo-cieche
Comparazione tra lingua italiana, lingua dei segni italiana e L.i.s. tattile
Il Metodo Malossi
Comunicazione oggettuale, pittografica e gestuale
Dattilologia adattata e compensazioni alle componenti non manuali
Approccio, comprensione e produzione della L.i.s.t. in forma semplice
Cenni alla guida delle persone sordo-cieche
Orientamento e mobilità
Etica e deontologia
MODULO 13
Tecniche psicomotorie
Intervento psicomotorio nell’adulto e nell’anziano
Deontologia professionale
L’anziano con problemi alle articolazioni e movimenti di base nelle RSA
La psicomotricità lungo l’arco della vita
MODULO 14
Libro di testo:
“Manuale di Pedagogia Familiare – Aiutare le Famiglie a casa loro”
di Vincenza Palmieri - Armando Editore
MODULO 15
Il cambiamento
Sostegno Genitoriale e cambiamento di vita: essere vedovi
Rapporti tra fratelli e sorelle
L’educazione al congedo: la gestione della morte in famiglia
MODULO 16
Alimentazione in età adulta
Cibo, salute e benessere psicofisico
MODULO 17
La gestione delle emozioni e dell’affettività in Comunità
Diario, attività giornaliere, eventi: quotidianità ed eccezionalità nelle strutture
L’innamoramento in terza età
Le “truffe romantiche”
Il Terzo Settore
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito – MiM
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
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È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine da parte dei succitati Organismi, che hanno valutato e approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Attestati
Al termine del Corso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenze comprovanti l’utile conclusione del percorso formativo.
Costi e Agevolazioni
Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:
- 12 rate da 210 euro (+ IVA 22%)
oppure
- un’unica rata da 2400 euro (+ IVA 22%)
Tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:
Informazioni e Iscrizioni
Per informazioni chiamare i numeri dedicati:
06 5811057 - 329 9833862 - 329 9833356
O scrivere a pedagogiafamiliare@gmail.com
Le iscrizioni (corredate di CV) dovranno pervenire al medesimo indirizzo email e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
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Domanda di iscrizione:
Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome _________________________________________________
Nato/a a ____________________________________ il __________________
Codice fiscale ____________________________________________________
Professione _____________________________________________________
Residente a _____________________________________ Provincia ________
Via __________________________________ n. ________ c.a.p. __________
Telefono ______________________Cellulare __________________________
E-mail _________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
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PER OPERATORI E COORDINATORI
DI STRUTTURE RESIDENZIALI PER
PERSONE ANZIANE
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Roma ____/____/________
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma _______________________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso