ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

MASTER ONLINE

PEDAGOGIA SPECIALE ED

INTERCULTURALE

 

Competenze per alunni con Bisogni Educativi Speciali,

per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base

 

Didattica Efficace®

 

RICONOSCIUTO dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")


ISCRIZIONI IN CORSO

Scarica il modulo di iscrizione

 

Premessa

Le più recenti normative rivolte al mondo della Scuola si orientano sempre più verso la delega alla medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento. La Didattica appare “figlia di un dio minore”: le diagnosi e i continui screening che invadono oggi gli ambienti scolastici finiscono per sostituire le tecniche didattiche e pedagogiche. Appare quindi fondamentale, oggi, riscoprire gli strumenti della Pedagogia e della Didattica Speciale. La Pedagogia Speciale è un ramo delle Scienze pedagogiche che si occupa di disabilità intesa nella sua accezione più ampia, riferita a tutte le persone che presentano dei Bisogni Educativi Speciali: il suo scopo è favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari, così che possano diventare parte attiva nella costruzione del proprio progetto di vita.

Il Master pone l’accento sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il difficile compito dell’insegnare a imparare, anche in ambito privato. I bravi educatori, formatori e docenti rappresentano la migliore “terapia” per i nostri ragazzi, per le loro famiglie e per la società tutta.

È necessario acquisire competenze per Alunni con Bisogni Educativi speciali (B.E.S.), dotandosi di strumenti d’intervento e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica; adeguati interventi e progetti di didattica mirata non devono, infatti, essere riservati solo agli studenti “certificati” ma diventare patrimonio e opportunità culturale per chiunque ne abbia necessità o desiderio.

 

Obiettivi

  • Acquisire competenze nella Pedagogia Speciale e nelle tecniche facilitanti per ragazzi e ragazze con Bisogni Educativi Speciali;
  • conoscere e mettere in pratica attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti, cooperative e inclusive;
  • progettare e implementare attività per alunni con Bisogni Educativi Speciali e con abilità differenti.

 

Durata del Master

Il Master si compone di 16 Moduli e ha un carico didattico complessivo di circa 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

 

Metodologia

La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

Destinatari

Genitori, Insegnanti di ogni grado e disciplina, AEC, Dirigenti Scolastici, Esperti in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le Scuole, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Laureati e Laureandi in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini, Diplomati con idoneo CV (per i quali il titolo conseguito sarà "Corso") e chiunque abbia una forte motivazione a partecipare.

 

Programma

1° MODULO - Parte 1

Presentazione del Master e del Programma

Storia del sostegno scolastico in Italia e normative

Gli Educatori del Sostegno

Che cosa sono la Pedagogia e la Didattica speciale

Introduzione al superamento delle difficoltà specifiche dell’apprendimento

1° MODULO - Parte 2

I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CORONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020

TIC e apprendimento

La Didattica a Distanza

 

2° MODULO

Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno

La Legge 104/92

ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

3° MODULO

LIS 1° Liv. - Modulo introduttivo

Storia e Cultura della comunità sorda, apparato uditivo, cause della sordità

Dattilologia

 Teoria Linguistica,

 Dizionario dei segni (con Videoesercitazioni)

Introduzione alle Minorazioni sensoriali

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa

 

4° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia

Pregrafia e precalcolo

Il testo descrittivo

 

5° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura

Le Mappe Concettuali e la loro evoluzione

I bambini cosiddetti “goffi e impacciati”

 

6°MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo

Blocchi logici e loro costruzione

Il Goniometro

La linea dei numeri

Come scrivere e leggere i numeri

Difficoltà di calcolo (con Eserciziario)

Costruire l'orologio

 

 

7° MODULO

Libri di testo:

“Didattica Molto Speciale” (Palmieri – Armando Editore, 2013) e “I Malamente Nuova Edizione” (Palmieri, Miraglia, Grimaldi – Armando Editore, 2013) con questionari di verifica

 

8° MODULO

Quaderno Formativo:

“Alla ricerca del principio alfabetico”

 

9° MODULO

I Minori stranieri non accompagnati (MSNA)

La mediazione culturale

 

10° MODULO

La letteratura per l’infanzia e la lettura ad alta voce

L’Albo illustrato

 

11° MODULO

Gli hospices e le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici

Strategie di intervento per il sostegno alla famiglia alle prese con la malattia

Competenze narrative e creative per nuclei familiari con un figlio malato

 

12° MODULO

Teatro e disabilità

L’attività teatrale con soggetti diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi

 Come progettare un laboratorio di teatro e disabilità

 

13° MODULO

Laboratorio sull’Autismo

Autismo e sfida sociale: “L’Amore non basta”

Associazione e Rinforzo

Canali comunicativi e integrazione

 

14° MODULO

Laboratorio: Didattica Speciale per la Scuola Materna

Pregrafia e precalcolo (con Eserciziario)

Le Mappe concettuali

Lo Schema Corporeo

 

15° MODULO

La Pedagogia Interculturale

Accoglienza scolastica e didattica interculturale

L’inclusione scolastica e sociale attraverso l’insegnamento dell’Italiano come L2

Pedagogia Familiare e Pedagogia interculturale: la progettazione sociale

Le famiglie straniere: l’accoglienza scolastica e la didattica interculturale

Affido e adozione: l’accoglienza scolastica dei minori adottati

 

16° MODULO

Attività sportive: giochi per tutti

 La progettazione di interventi assistiti dagli animali

Presentazione di linee guida nazionali e progetti ludico-educativi

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo della Didattica e dei Servizi Educativi. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Sede INPEF

  • Viale Trastevere, 209 - Roma. 

 

Iscrizioni 

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi e Agevolazioni

Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • 10 rate mensili da 180 € + IVA (22%) 

oppure

  • un’unica rata da 1700 € + IVA (22%) 

Tramite bonifico bancario intestato a: 

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo: 

pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

 

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

 

Domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento word da inoltrare, una volta compilato, via e-mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome _________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ il __________________

Codice fiscale ____________________________________________________

Professione _____________________________________________________

Residente a _____________________________________ Provincia ________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. __________

Telefono ______________________Cellulare __________________________

E-mail _________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

 

Chiede l’iscrizione al

MASTER ONLINE
PEDAGOGIA SPECIALE ED
INTERCULTURALE

 

Intende pagare secondo la seguente modalità:

 

punto6-basso

10 rate mensili da 180,00 € + IVA (22%)_______

   
punto6-basso

un’unica rata da 1700 € + IVA (22%) ______

 

 

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

.

Firma ___________________________________________________ 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.