ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

 Logo Inpef

logo cnoas miurlogo kiwa carta emagister

 

CATALOGO
PROPOSTE FORMATIVE
PER L'AREA DIDATTICA

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015) e rientrano
nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016) Il Corso è
acquistabile tramite Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A. 

www.istruzione.it/pdgf

 

Master Online
 

 

Copertina Libro Didattica molto speciale

MASTER ONLINE IN PEDAGOGIA SPECIALE E INTERCULTURALE

Un prestigioso Master, ricco di tutorial pratici, per fornire competenze e strumenti tesi all’integrazione e al superamento delle difficoltà degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Spendibile sia per avviare la propria carriera sia a fini di aggiornamento professionale, ma anche per attivarsi nella società - e nel mondo del lavoro - come Specialista in Didattica e Recupero Scolastico, il Master in Pedagogia Speciale offre un Certificato di competenze dal duplice valore.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

10 rate mensili da 180,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Copertina Didattica Inclusiva

MASTER ONLINE IN DIDATTICA INCLUSIVA

Il Master prepara all’utilizzo delle principali Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo.

Prima che il futuro dei nostri ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sulle Difficoltà di Apprendimento, è prioritario imparare a riconoscere segni, sintomi e difficoltà oggettive così da porvi tempestivamente rimedio, applicando metodi e procedure operative semplici e risolutive.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

10 rate mensili da 160,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Master in Inclusione E Sostegno Scolastico

MASTER ONLINE IN INCLUSIONE E SOSTEGNO SCOLASTICO E SOCIALE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI DI SOSTEGNO

L’Insegnante e l'Educatore di Sostegno rappresentano professionalità insostituibili: è necessario che tali figure non vengano acriticamente inglobate in un sistema di misconoscenza nell’ambito dell’Apprendimento, della Diversità, dell’Handicap.

Il Comitato Tecnico - formato da Docenti universitari provenienti dai principali Atenei nazionali, cultori della materia di chiara fama, dirigenti scolastici, esperti dell’integrazione e della riabilitazione, studiosi di spicco della comunità scientifica, esperti in tecniche e strumenti didattici alternativi - garantisce un Master di eccellenza e di altissimo profilo.

Il carico didattico complessivo è di 2500 ore

12 rate mensili da 190,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Servizi Educativi Infanzia

 

MASTER ONLINE IN SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA, CENTRI LUDICI, CENTRI ESTIVI, COMUNITÀ EDUCANTI

La formazione e il consolidamento della relazione educativa costituiscono gli obiettivi principali dei Servizi Educativi per l’Infanzia, i quali operano in modo da sostenere il processo di crescita, sapendo che accogliere un bambino significa accogliere anche una famiglia con le sue peculiarità.

Il Master permette di conoscere le diverse strutture per l’infanzia - asili nido, nidi aziendali, micronidi, nidi-famiglia, ludoteche, centri ludici estivi, spazi-gioco e ovunque sia forte la richiesta di personale specializzato nella cura di neonati o bambini - preparandosi a operare in tali realtà con competenza e consapevolezza.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 175,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

 

  

 

Corsi Online


TUTTI A SCUOLA CON SUCCESSO - INSEGNARE LA MATEMATICA NEL SOSTEGNO

La Didattica Efficace® e una Matematica accessibile e facilitata possono essere insegnate ai ragazzi disabili (e non solo), per far sì che anche loro possano andare “a Scuola con successo”. Il Corso, ricco di tutorial pratici, intende garantire a tutti il diritto ad apprendere tramite approcci metodologici adeguati.

Costo totale 250,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


IL BAMBINO ARGENTO VIVO

Oggi vengono diagnosticati come “iperattivi” o con Disturbi dell’Attenzione: un tempo erano considerati semplicemente curiosi, vivaci, “Bambini Argento Vivo”.

Il Corso offre ai partecipanti una serie di indirizzi operativi sull’approccio più idoneo per accogliere e supportare le esigenze di questi bambini e ragazzi, proponendo tecniche immediatamente applicabili per stimolarne l’interesse e la motivazione allo studio, al fine di garantire il loro pieno Diritto all’Apprendimento.

2 rate mensili da 150,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

 

 


TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI per la LETTURA

La buona lettura è fondamentale nel percorso scolastico e, più in generale, nella vita: il Corso, ricco di tutorial pratici, è pensato per offrire strumenti operativi a chi si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà nella lettura, al fine di garantire il loro pieno Diritto all’Apprendimento.

Costo totale 250,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI per la SCRITTURA

Un Corso, ricco di tutorial pratici, per sviluppare specifiche competenze per l’insegnamento della scrittura: crediamo infatti che tecniche e strategie facilitanti, rafforzate dall’esercizio, rappresentino la chiave per supportare - senza medicalizzare - ogni bambino e ragazzo nel suo percorso di Apprendimento.

Costo totale 250,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI per l'ARITMETICA

Un percorso, ricco di tutorial pratici, per prepararsi ad insegnare a tutti con successo: anche la Matematica, se trasmessa con tecniche innovative e consolidata dall’esercizio costante, può infatti essere resa accessibile a bambini e ragazzi di ogni età.

Costo totale 250,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


AUTISMO E SFIDA SOCIALE - L’AMORE NON BASTA

L'INPEF, nella costante ricerca di risposte adeguate ai bisogni educativi speciali di bambini e adolescenti, riserva anche alla controversa area dell’"Autismo" o della “Comunicazione Selettiva” un'adeguata didattica mirata, fatta di attività strategiche ed empatiche. Certamente questi ragazzi speciali hanno bisogno di grande affetto, ma soprattutto di imparare a riconoscere l'Altro e a lavorare con esso: l'Amore non basta.

2 rate mensili da 205,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


IL CODICE BRAILLE

Il Corso, ricco di tutorial pratici, introduce al linguaggio e alla numerazione Braille per costruire conoscenze e competenze immediatamente spendibili - in ambito familiare, scolastico o professionale - a supporto di bambini e adulti videolesi.

2 rate mensili da 200,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) DI BASE

Il primo passo per introdurre le persone udenti alla comunicazione visivo-gestuale consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare. Il Corso, articolato su tre moduli, prevede esercizi e tutorial mirati allo sviluppo delle principali capacità sia di comprensione che di produzione linguistica in ambito LIS.

300,00 euro + IVA (22%) I° modulo
150,00 euro + IVA (22%) II° modulo
150,00 euro + IVA (22%) III° modulo

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


LIS PROFESSIONALE 200 ORE

"Chiunque dovrebbe imparare a comunicare con qualunque linguaggio possibile e la LIS è uno di questi".

Partendo dalle esigenze della comunità non udente, il Corso insegna una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte. Esercizi e tutorial, basati su strumenti intuitivi quali la canzone o il gioco, aiuteranno ad apprendere e consolidare le tecniche di comunicazione in uso presso la comunità delle persone sorde.

Il Corso si articola in TRE livelli.

1° Livello: 9 rate mensili da 125,00 euro + IVA (22%)

2° Livello: 10 rate mensili da 125,00 euro + IVA (22%)

3° Livello: in attivazione

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


LINGUA DEI SEGNI ITALIANA TATTILE (LIST)

Il Corso permette, a partire dalle esigenze delle persone sordocieche, di apprendere le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione adottati nei diversi contesti della loro vita sociale: comprendere le difficoltà di apprendimento da parte dei sordociechi congeniti è infatti fondamentale per capire l’adattamento della LIS visiva a una forma tattile.

3 rate mensili da 175,00 euro + IVA  (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 


LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di strategie, interventi e tecniche che servono a supportare quelle persone, ed in particolare i bambini, che hanno delle difficoltà di comunicazione, sia per quanto riguardo la comprensione del linguaggio, sia per quanto riguarda il farsi capire dalle altre persone.

2 rate mensili da 200,00 euro + IVA  (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

 

  

 

Perfezionamento Online

  

Perfezionamento in Inclusione E Sostegno Scolastico online

PERFEZIONAMENTO
INCLUSIONE E SOSTEGNO SCOLASTICO E SOCIALE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI DI SOSTEGNO

Il Corso di Perfezionamento si propone di approfondire gli aspetti relazionali e didattici di alcune forme di disagio e disabilità: in particolare offre esperienze laboratoriali che, per quanto a distanza, danno la possibilità al gruppo Docente/Studenti di misurarsi con attività concrete.

Il Comitato Tecnico - formato da Docenti universitari provenienti dai principali Atenei nazionali, cultori della materia di chiara fama, dirigenti scolastici, esperti dell’integrazione e della riabilitazione, studiosi di spicco della comunità scientifica, esperti in metodologie e strumenti didattici alternativi - garantisce una formazione di altissimo profilo.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 190,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 

Copertina Didattica Inclusiva

PERFEZIONAMENTO
DIDATTICA INCLUSIVA E TECNICHE FACILITANTI PER L'APPRENDIMENTO

Questo perfezionamento approfondisce l’utilizzo delle principali Tecniche Facilitanti per l'Apprendimento delle Abilità di Base: Lettura, Scrittura (Grafia e Ortografia), Calcolo.

Prima che il futuro dei nostri ragazzi sia segnato da sempre più diagnosi sulle Difficoltà di Apprendimento, è necessario applicare metodi e procedure a misura delle esigenze di ogni studente, anche in difficoltà.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

10 rate mensili da 160,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 

Copertina Didattica Inclusiva

PERFEZIONAMENTO
MEDIAZIONE SCOLASTICA

Il Corso intensivo intende approfondire il tema della gestione dei conflitti nei contesti scolastici ed educativi riservando specifici focus agli aspetti giuridici, sociali e pedagogici che riguardano la mediazione nelle sue diverse tipologie, nonché nei differenti contesti ove risulti praticabile.

Saranno approfonditi i temi della mediazione tra pari nella scuola; dei sistemi familiari; degli interventi condotti con docenti, studenti e famiglie; del diritto all’inclusione in riferimento all’area dei cosiddetti Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il carico didattico complessivo è di 600 ore

8 rate mensili da 105,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 

Copertina Didattica Inclusiva

PERFEZIONAMENTO
EDUCARE ALLA PROSOCIALITÁ

La prosocialità è l’insieme delle abilità sociali messe in atto per aiutare il prossimo, senza cercare né pretendere ricompense esterne. L’altruismo, la solidarietà, l’empatia, la collaborazione, la cooperazione, la responsabilità sociale migliorano la qualità delle relazioni interpersonali e contribuiscono alla riduzione degli atti di violenza e di aggressività, favorendo un clima positivo all’interno delle comunità

Il corso si propone di fornire spunti di riflessione teorica, indicazioni metodologiche e opportunità di progettazione di interventi educativi - di tipo sia formale che informale – per favorire l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali, utili a diventare cittadini attivi e consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità sociale.

Il carico didattico complessivo è di 200 ore

4 rate mensili da 100,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 

PERFEZIONAMENTO
TEATRO E DISABILITÀ

Da anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative della persona: tra queste, l'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale può essere considerata un'efficace strategia anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità.

L’iniziativa rientra tra le attività formative riservate ai Docenti per le quali può essere concesso esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 309.

8 rate mensili da 150,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

 

  

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.