ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2019-2022

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

 

MASTER ONLINE IN

 

PSICOLOGIA GIURIDICA 

E FORENSE

 

Riconosciuto da A.N.PE.F

Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 –

iscritta Co.L.A.P "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

 

In fase di accreditamento ECM

 

Con supervisione scientifica per la Qualità e l’aderenza
agli scopi del Master e in linea con la mission umanitaria
dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

Premessa

Il Master in Psicologia Giuridica è rivolto a chi, già in possesso del titolo di Laurea in Psicologia, desideri volgere il proprio titolo e il proprio interesse verso una direzione giuridica per mettersi a disposizione dell’aiuto nel settore forense.

Il Master propone quindi un percorso formativo e professionalizzante in ambito giuridico nelle sue diverse articolazioni (penale, civile e minorile) per acquisire gli strumenti del profilo professionale di riferimento.

 

Cosa fa lo psicologo giuridico

Collabora con i professionisti del mondo giudiziario e sociale, mettendo le proprie competenze a loro disposizione affinché emergano elementi di conoscenza utili nei procedimenti giudiziari ma anche per iniziative di prevenzione e tutela.

Nello specifico lo psicologo giuridico può assumere, su nomina del Giudice, il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) in ambito civile, di Perito in ambito penale, oppure il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP), in ambito sia civile sia penale, su nomina delle parti.

Dunque, nel rispetto della deontologia definita dagli specifici documenti di indirizzo (Codice Deontologico, Linee guida, Convenzioni Internazionali sui diritti dell’uomo e del bambino), mette la propria competenza a disposizione di Avvocati, Magistrati e altri professionisti del mondo giudiziario e sociale - ai quali fornisce elementi di conoscenza sulle condizioni delle persone sottoposte a procedimenti giudiziari - e fornisce consulenza tecnica alle persone coinvolte in procedimenti giudiziari o valutazioni specialistiche.

Lo psicologo forense può operare anche come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni e la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni; come Perito presso il Tribunale dei Minorenni; come Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile; come collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria; come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza.

 

Spendibilità del Master

  • l’iscrizione in qualità di esperto presso il Tribunale di Sorveglianza;
  • l’iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso i Tribunali, unitamente a tutti gli altri requisiti richiesti dal Tribunale territorialmente competente;
  • la partecipazione (se in possesso di tutti i requisiti richiesti) alla selezione per la nomina di componenti privati presso i Tribunali per i minorenni e le Corti d’appello;
  • la candidatura per la nomina al ruolo di Giudice Onorario Minorile, unitamente a tutti i requisiti richiesti dal bando di selezione;
  • la qualifica necessaria all’esercizio del ruolo di Consulente Tecnico di Parte su nomina degli Avvocati.

N.B. La Certificazione è anche titolo utile per avanzamenti e progressi di carriera.

 

Durata

Il Master si compone di 16 Moduli e ha un carico didattico di 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DaD;
  • ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
  • compilazione ed esposizione della Relazione / Tesi finale.

 

Metodologia

La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

Destinatari

Numero massimo di iscritti: 40

Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Psichiatri e studenti laureandi o specializzandi in suddette discipline. Potranno essere ammessi anche altri professionisti (Avvocati, Assistenti Sociali, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Criminologi) con competenze umanitarie che vogliano approfondire le proprie conoscenze in ambito forense, i quali potranno partecipare a tutte le lezioni tranne a quelle riservate espressamente agli Psicologi, in quanto dedicate a strumenti di lavoro esclusivi di tale figura professionale.

 

Tra i Docenti del Master:

Per la Qualità scientifica e l’aderenza agli scopi del Master in linea con la mission dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare:

Prof.ssa Vincenza Palmieri - Presidente INPEF, Psicologa forense e CTP

Dott.ssa Francesca De Rinaldis - Criminologa, Psicologa Forense, CTU/CTP

Dott.ssa Annalisa Fronzoni - Psicologa Forense e CTU/CTP

Avv. Francesco Morcavallo - Avvocato, già giudice Tribunale per i Minori

Prof.ssa Stefania Petrera - Giudice Onorario, Esperta in Pedagogia Giuridica

Dott.ssa Daniela Scarpetta - Psicologa, Pedagogista Familiare

Parteciperanno inoltre, in qualità di Relatori: Magistrati, Giornalisti, Periti Forensi, Medici Legali e Autorità del mondo accademico.

 

Tirocinio

L’attività di tirocinio non è obbligatoria e la sede di svolgimento è individuata autonomamente dallo studente.

Il tirocinio, pertanto, può essere svolto a discrezione dello studente sulla base del percorso di studi e di specifici interessi culturali e /o professionali, dopo aver frequentato almeno il 50% delle lezioni. 

Alcuni fra i nostri Docenti hanno dato disponibilità per svolgere il tirocinio presso di loro.

 

Programma

MODULO 1

Introduzione al Master

La Psicologia Giuridica: definizione, ambiti di applicazione e aree di intervento

Linee Guida nazionali e Deontologia professionale

VIDEOLEZIONI

Il Sistema delle Perizie e delle Consulenze in Italia

 

MODULO 2

Consulenza nell’area civile

Nomina del CTU e dei CTP: casi di incompatibilità e conferimento dell’incarico

Il quesito e il giuramento

Conduzione di una CTU/CTP

Criteri di stesura delle relazioni di Consulenza e delle Note critiche

Deposito della relazione (a mezzo cartaceo e telematico)

Parere Pro-Veritate

 

VIDEOLEZIONI

Il CTU e il conferimento dell'incarico

La formulazione del quesito

La tempistica e il calendario delle operazioni peritali

 

MODULO 3

Le criticità della valutazione delle Competenze genitoriali nei procedimenti relativi all’affidamento dei figli minorenni

Bibliografia: “Papà portami via da qui” (V.Palmieri-F.Miraglia, Armando Editore)

 

WEBINAR

Operatori di Case Famiglia e genitori dei bambini collocati: che cosa succede e  quali sarebbero le migliori pratiche?

Relazione definitiva e deposito telematico

 

MODULO 4

Analisi dei Quesiti

I Quesiti più frequenti in tema di Psicologia Forense

La valutazione del Danno

Consulenza tecnica per la valutazione del danno biologico, danno psichico e danno esistenziale

 

VIDEOLEZIONI

La valutazione del Danno

La funzione degli accertamenti tecnici preventivi nel giudizio civile e assistenziale-previdenziale

 

MODULO 5

Affido e adozione

Chi sono i bambini in condizioni di Affido eterofamiliare e Adozione?

Definizione e criticità dello “stato di abbandono”

Dichiarazione di adottabilità e opposizione all’adottabilità

Adozione e Affido eterofamiliare in Italia

Bambini “in bilico”: tra il ritorno nella propria famiglia d’origine e l’iter adottivo

Il ruolo della Pedagogia Familiare nei progetti di Adozione

L’inserimento scolastico del bambino adottivo italiano o straniero

 

VIDEOLEZIONI

L’Affido e l’Adozione dal punto di vista dei Bambini

 

MODULO 6

Affido e adozione

I servizi territoriali

Chi sono le famiglie affidatarie?

La normativa di riferimento

Iter e istituzioni: il ruolo dei Servizi Sociali

La formazione delle Famiglie Affidatarie

Il Progetto di Affidamento e l’accompagnamento alle famiglie affidatarie: criticità rispetto agli affidamenti

Affidamenti come “Adozioni mascherate”?

Idoneità all’Adozione e scelta adottiva

Percorsi di idoneità genitoriale all’Adozione

Il bambino che non vuole essere adottato

L’adozione degli adolescenti

Adozioni internazionali: legislazione internazionale, Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), Enti autorizzati, iter  e criticità

 

VIDEOLEZIONI

I servizi territoriali

Il ruolo dei servizi sociali

Il progetto di affidamento

 

MODULO 7

Il Sistema delle Case Famiglia

La Famiglia e il bisogno di traduttori sociali

Le tipologie di Case Famiglia

Formazione e qualificazione degli operatori

Il ruolo e il monitoraggio degli enti locali per il controllo del sistema di accoglienza alternativo alla famiglia

Le Comunità e i Centri Antiviolenza

Modelli organizzativi e metodologie di intervento a confronto

Esiste la Comunità giusta?

 

VIDEOLEZIONI

Norme, reti sociali e monitoraggio

Bambini fuori famiglia: figli senza genitori e genitori senza figli

Le diverse tipologie di strutture di accoglienza

 

MODULO 8

Il Sistema delle Case Famiglia

Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale

Il recupero delle responsabilità genitoriali

La tutela del rapporto nonni e nipoti anche in caso di allontanamento o separazione forzata - Progetto

Il PEI nelle Case Famiglia

 

VIDEOLEZIONI

Le criticità degli Spazi neutri per incontri protetti tra genitori e figli

 

MODULO 9

Consulenza nell’area penale

Il minore autore e vittima di reato: analisi dei profili comportamentali e dei contesti che vedono i minori come autori e vittime di reato

Il ruolo e la formazione del mediatore penale minorile

Modelli e fasi della mediazione penale

La Giustizia riparativa

 

 

VIDEOLEZIONE

Il ruolo della Polizia Giudiziaria nell’attività di indagine

La Giustizia minorile e gli spazi di espressione della Mediazione

Mediazione Penale Minorile e Giustizia riparativa

 

MODULO 10

Bullismo e Cyberbullismo

Contesti di intervento e strategie di prevenzione

Nuova normativa in tema di Bullismo e Cyberbullismo e reati connessi

Il “Codice Rosso” e la tutela delle vittime particolarmente vulnerabili

Bibliografia: “La filiera psichiatrica in Italia da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus” (V. Palmieri, Armando Editore)

 “I Malamente” (Palmieri-Miraglia-Grimaldi, Armando Editore)

 

VIDEOLEZIONI

Bullismo e Cyberbullismo al tempo del Covid

Il Silenzio dei Malamente - Appendice Artistica

 

MODULO 11

[SOLO PER PSICOLOGI]

Psicodiagnostica forense

Criticità nell’utilizzo dei test psicologici in ambito forense: campi di applicazione, potenzialità e limiti

 

MODULO 12

Ambito penitenziario

Il ruolo dello psicologo giuridico all’interno delle carceri

Il valore esistenziale della condizione detentiva

Diritti Umani e privazione della libertà

Il trattamento penitenziario

Genitori e figli in carcere

 

VIDEOLEZIONI

La popolazione detenuta in Italia

Detenuti stranieri in italia

La Tutela dei legami familiari

 

MODULO 13

Lo psicologo giuridico come Perito

La regolamentazione delle attività del Perito nel procedimento penale

Il Sistema delle indagini difensive e il ruolo dello Psicologo Giuridico

Lo Psicologo come Consulente del PM e come Consulente di parte civile

 

VIDEOLEZIONI

La valutazione della capacità di intendere e volere, dell’imputabilità e della pericolosità sociale di adulti e minori autori di reato

 

MODULO 14

Elementi di Vittimologia

Il “ruolo attivo” della vittima nell’analisi del reato

Analisi differenziale omicidio-suicidio-incidente: l’Autopsia Psicologica

Crimini in Famiglia: analisi di casi e profili comportamentali di autori e vittime di reati in ambito familiare

 

VIDEOLEZIONI

La Vittimologia

L’Autopsia psicologica

Crimini in famiglia. Femminicidio, Figlicidio, Parenticidio, Family Mass Murder

 

MODULO 15

La violenza sessuale: accertamenti multidisciplinari

Definizioni e caratteristiche dell’abuso sessuale verso i minori

L’ascolto del minore presunta vittima di abuso sessuale

Tecniche di ascolto nelle diverse sedi

Le buone prassi e gli errori da evitare

Le linee guida nazionali e la Carta di Noto IV

 

VIDEOLEZIONI

L'Ascolto del minore presunta vittima di reato: il Quesito Peritale

Ascolto del minore sessualmente abusato: dalla notizia di reato alle metodologie dell'ascolto negli Uffici di Polizia

 

MODULO 16

Gli ausiliari del Giudice

Il Giudice Onorario, l’esperto del Tribunale di Sorveglianza, il Tutore e l’Amministratore di sostegno

 

VIDEOLEZIONI

Il Giudice Onorario

L’esperto del Tribunale di Sorveglianza

Il Tutore e l’Amministratore di sostegno

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • In fase di accreditamento ECM
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  • Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  • Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  • Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  • Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  • Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  • Modalità di Quantificazione del carico didattico
  • Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  • Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  • Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  • Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  • Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  • Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale.

Al termine del percorso, gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze.

 

Sede INPEF

Viale Trastevere, 209 – Roma

 

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire via email a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi e Agevolazioni

 

Borsa di Studio del 50% per chi si iscrive entro il 30 luglio

 

  • 12 rate mensili da 185,00 euro (+ IVA 22%) ______

Oppure

  • 2.100,00 euro (+ IVA 22%) ______

 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

 

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

Fac-simile di domanda di iscrizione

 

Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome ______________________________________________________

Nato/a a __________________________________________ il __________________

Codice fiscale __________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Titolo di studio ________________________________________________________

Residente a __________________________________________ Provincia ________

Via _______________________________________ n. ________ c.a.p. __________

Telefono ________________________Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

Chiede l’iscrizione al Master Online in

 

PSICOLOGIA GIURIDICA 

E FORENSE

 

Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:

12 rate mensili da 185,00 euro (+ IVA 22%) ______

Oppure

  • Unica rata da 2.100,00 euro (+ IVA 22%) ______

 

Data____/____/________

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma_________________________________

Allega CV___________________________________

 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.