ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

 Logo Inpef

 

LA NOSTRA LIBRERIA

 

Non so se sai ... di BIBBIANO

Non so se sai…di BIBBIANO La Grande Battaglia del Popolo dei Diritti Umani in Italia

Di Vincenza Palmieri – Armando Editore – 160 pagine

Vorrei che la gente si ricordasse di Bibbiano, vorrei che non se ne perdesse la memoria.

Perché Bibbiano è un “monumento storico”. Nasce da qui l’idea di costruire un documento come questo, anche fotografico: dalla necessità di non ritrovarci un giorno come la ragazza della canzone “Chiedi chi erano i Beatles”, che di coloro che hanno fatto epoca, rivoluzionando la storia della musica, “ne sa proprio poco”.

Oggi, dunque, ripercorrere la vicenda di Bibbiano significa raccontare la storia, più o meno recente, d’Italia e dare voce al Popolo dei Diritti Umani e alla sua grande battaglia.

Chi resta in silenzio è complice della più grave deportazione e tortura dei bambini in Italia. Noi non dimentichiamo. E, i bambini, non saranno sempre bambini.

Puoi acquistarlo sui portali Armando - Amazon - Feltrinelli - Ibs - Mondadori o dall’Autore

  

 

 

 

 

 

Manuale di Pedagogia Familiare

Manuale di Pedagogia Familiare. Aiutare le Famiglie a casa loro

Di Vincenza Palmieri – Armando Editore – 208 pagine

«La Famiglia è il luogo dove le anime si incontrano».
Questa è una espressione che ricorrerà, all’interno del Manuale. Perché la Famiglia – oggi – è il luogo fisico e spirituale in cui l’essere si unisce e si completa con altri esseri. Su un piano di intesa profonda, affettiva, esistenziale, emotiva, così come su quello della costruzione e del raggiungimento di obiettivi comuni.

Questo volume, dunque, non è rivolto solo agli addetti ai lavori. Ma a quanti vogliano comprendere il mondo Famiglia nella sua essenza e nelle sue declinazioni. È un testo che si inoltra nelle pieghe di una complessità articolata e delicata. E intende farlo nella consapevolezza di quanto oggi non ci si possa limitare a descrivere la Famiglia leggendola da un unico punto di vista: come fenomeno esclusivamente sociologico, economico, antropologico, geopolitico, migratorio, culturale.

La Famiglia è, innanzitutto, «Storia di Persone».
Come singoli, certo, ma sempre all’interno di un tutto. Di qualunque classe sociale, religione, orientamento politico o gruppo etnico si faccia parte. All’interno di tale contesto, in queste pagine si analizza, innanzitutto, il disagio che a volte nasce dall’incontro tra questo Sistema Complesso – la Famiglia, appunto– e il Sistema Istituzionale.

Laddove si dovrebbero avere Istituzioni al servizio del microcosmo sociale familiare – su cui si forma il nostro convivere civile – e dove, invece, spesso si manifesta incomunicabilità, attacco, intolleranza, incomprensione di quelle che sono “le leggi del cuore e dell’anima” a cui rispondono i legami familiari.

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli - Ibs - Mondadori o dall’Autore

  

 

La Filiera Psichiatrica

 

La Filiera Psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus

Di Vincenza Palmieri – Armando Editore – 198 pagine

“La Tutela dei Bambini non è una questione di partito, né di colore politico”. Non è il Partito di Bibbiano, né di altra città. E non può essere trattata con frettolose soluzioni pasticciate in nome del Coronavirus. È una tragica questione umanitaria. È la FILIERA PSICHIATRICA!”

A partire dalla Riforma Basaglia – che chiuse i manicomi – quarant’anni di storia italiana letti attraverso l’analisi delle tendenze normative e sociali; fino ad arrivare ai recentissimi fatti di cronaca del Covid-19, che dimostrano come ancora oggi taluni strumenti legislativi, economici, diagnostici e terapeutici si tramutino in armi al servizio di un sistema che vede in bambini, famiglie e persone fragili, anziché soggetti da tutelare, occasioni da mettere a profitto.

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli - Mondadori o dall’Autore

  

  

 

Pedagogia Familiare

Bambini Prigionieri

Di Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia – Armando Editore – 173 pagine

Il “caso Bibbiano” e le conseguenti inchieste a livello mediatico e giudiziario hanno portato alla luce trame lungamente taciute nel nostro Paese. Allontanamenti illegittimi, perizie costruite ad hoc, cooperative e altre realtà sociali nate esclusivamente per lucrare sulla pelle dei più deboli; intanto i responsabili di tale sistema accumulavano cariche, voti e finanziamenti pubblici.

Mentre numerosi imputati fronteggiano 108 capi d’accusa nell’ambito della nota inchiesta in Emilia Romagna – ma, soprattutto, mentre 50.000 bambini aspettano di riabbracciare i propri genitori – questo volume ricostruisce gli angoli giuridici e applicativi in cui hanno trovato spazio ingiustizie e malaffare, raccontando le storie di madri e padri che si sono visti sottrarre i propri figli a causa di una presunta inidoneità genitoriale.

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli - Mondadori o dall’Autore

  

  

 

Papà… portami via da qui!

Di Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia – Armando Editore – 142 pagine

Ecco come è stato possibile che una bambina con entrambi i genitori viventi - che la amano e la vogliono con loro, che non hanno mai fatto niente di male né a lei né ad altri - sia diventata "un'orfana", consegnata per legge ad altri "genitori".

Soluzione alloggiativa, una grotta. Non una culla ma un giaciglio di paglia. Un bambino nudo, al freddo e al gelo, coperto solo da un panno bianco. Un bue ed un asino in camera da letto vicino al neonato. Di Giuseppe il Falegname dicono che abbia sposato sua madre Maria ma che non sia lui il vero padre.

Quale sarebbe, oggi, il destino di Gesù Bambino?

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli - Mondadori o dall’Autore

 

  

 

I Malamente

I Malamente

Di Vincenza Palmieri, Eleonora Grimaldi, Francesco Miraglia – Armando Editore – 171 pagine

Cosa si può e si deve fare per evitare il ricorso incondizionato alle case famiglia e l’accanimento diagnostico? Come impedire che ai giovani a rischio vengano somministrate terapie psicofarmacologiche spesso non necessarie?

Grazie anche al supporto di due avvocati esperti in Diritto minorile, il libro dà uno spaccato esaustivo della legislazione inerente i giovani che vengono inquadrati dalla società come “rei o malati”.

I Malamente, oggi, sono ragazzi fuori dai margini dell’ascolto, allontanati da una scuola che rinuncia troppo spesso ad attivare un adeguato recupero didattico mirato, costretti o decisi ad avviarsi verso una carriera di devianza prima e di malattia dopo.

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli - Mondadori o dall’Autore

  

 


Didattica molto speciale

Di Vincenza Palmieri – Armando Editore – 237 pagine

Didattica molto speciale dà inizio ad un viaggio nella storia della didattica e metodologia italiana, partendo da una interessante esperienza territoriale realizzata grazie all'applicazione della Legge 285/97 (Prime Opportunità per l'Infanzia e l'Adolescenza) nel Comune di Miglionico (Matera). Tale legge, inghiottita poi dalla norma di riordino dei Servizi Socio Assistenziali (L. 328/2000), rimane ancora oggi un'esperienza da ripensare, partendo proprio da quello che è stato prima di essa: la storia della Scuola italiana ed il modo con cui i Governi e i loro Ministri hanno inteso dover sancire il Diritto allo Studio prima e all'Apprendimento poi. Tramite la Scuola Alcologica, la Scrittura Creativa, il Laboratorio di Logica Matematica e di Rilegatura artigianale, abili e "specialmente abili” insieme, compiono i primi passi nella Pedagogia Familiare® e nella Didattica Efficace®.

Sintesi di progetti didattici intergenerazionali, funzionali a bisogni educativi molto speciali, i percorsi attuati sono i figli di una politica per le famiglie che passa anche attraverso la formazione, la competenza e la partecipazione.

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli o dall’Autore

  

 

Mai piu un bambino

Mai più un Bambino

Di Antonio Guidi, Vincenza Palmieri, Francesco Miraglia – Armando Editore – 175 pagine

Il Progetto "Mai più un Bambino...” nasce dall'esperienza professionale e umana in un settore dove è necessario assumere un atteggiamento meno tollerante verso l'inosservanza del Diritti Umani e dei Bambini: la condizione minorile in Italia.

"Mai più un Bambino...” sta a indicare: mai più un bambino abusato, abbandonato, sottratto alla sua famiglia, drogato, mercificato, legato, violentato, sottoposto ad accanimento diagnostico e terapeutico.

Significa mettere in campo iniziative culturali, istituzionali, legislative nazionali e internazionali, promuovere le migliori buone pratiche affinché i Diritti Umani, e dei Bambini in modo particolare, non siano più negati o disattesi. Mai più.

Puoi acquistarlo sui portali Amazon - Feltrinelli - Mondadori o dall’Autore

  

 

A Misura di Bambine e Bambine

A misura di bambine e bambini

 

Di Vincenza Palmieri – Grafiche Paternoster – Matera – 142 pagine

 

Puoi acquistarlo dall’Autore

 

  

 

 

Il Coraggio di Vincere

Il coraggio di vincere

 

Di Vincenza Palmieri – Profecta s.a.s. – Matera – 126 pagine

 

Puoi acquistarlo dall’Autore

 

  

 

 

K come Kurdistan

K come Kurdistan

Di Vincenza Palmieri – Grafiche Paternoster – Matera – 128 pagine

 

Interviste e ricerca documentazione

Antonietta Dimatteo, Rocco Esposito, Anna Fabiano

 

Puoi acquistarlo dall’Autore

 

 

 

 

 

  

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057

P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.