CATALOGO
PROPOSTE
FORMATIVE
PER L'AREA UMANITARIA
I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015) e rientrano
nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016) Il Corso è
acquistabile tramite Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
www.istruzione.it/pdgf
Master |
MASTER BIENNALE IN PEDAGOGIA FAMILIARE
31 Crediti Formativi e 14 Crediti Deontologici per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
20 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF – Consiglio Nazionale Forense
La Pedagogia Familiare®, fondata dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, si distingue come Scienza e Professione nuova, autonoma e non sovrapposta ad altre. Unica al mondo ad avere come sfondo integratore i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini, essa opera con prassi proprie e standard derivanti dalla ricerca, dagli studi e dall’esperienza di oltre quarant’anni di lavoro con le famiglie. L’ambito d’intervento è quello dei servizi alla persona e alla famiglia; non ci si può, infatti, prendere cura del singolo individuo se non ci si prende cura anche della rete familiare in cui è inserito.
Il Pedagogista Familiare è un professionista con competenze specifiche nell’affrontare e supportare le dinamiche familiari ed esperto anche nei processi dell’apprendimento. Un TRADUTTORE SOCIALE dei bisogni delle famiglie per “AIUTARLE A CASA LORO”!
Il carico didattico complessivo è di 2500 ore
Il Master è riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (ANPEF) – inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – che rilascia l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale.
18 rate mensili da 240,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL MASTER | CHIEDI INFO |
MASTER IN DIRITTI UMANI E DIRITTI DEI BAMBINI
Valori e Competenze Internazionali
10 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF – Consiglio Nazionale Forense
Il Master - che delinea il profilo dell’Esperto in Diritti Umani nel contesto delle normative nazionali, europee e internazionali - prevede un inquadramento in tema di tutela dei diritti fondamentali e contrasto alle varie forme di discriminazione.
Promuove inoltre, con una serie di approfondimenti dedicati all’analisi e interpretazione dei fenomeni politici e sociali nella complessa realtà attuale, l’acquisizione e/o il perfezionamento di conoscenze di base per l'attuazione di politiche d’integrazione e mediazione culturale, di cooperazione per lo sviluppo e di educazione ai Diritti Umani.
Il carico didattico complessivo è di 1500 ore
10 rate mensili da 200,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL MASTER | CHIEDI INFO |
MASTER IN PEDAGOGIA TEATRALE
Lo scopo di questo Master professionalizzante è formare operatori specializzati nell’utilizzo didattico-pedagogico di tecniche teatrali nei contesti educativi, mettendoli in grado - ciascuno nel proprio specifico settore d’intervento - di utilizzare gli strumenti espressivi per accompagnare percorsi di crescita e arricchimento grazie alla riscoperta delle infinite potenzialità dei linguaggi artistici.
Ogni azione teatrale deve essere individuata in ragione di un bisogno da soddisfare, di una capacità da sviluppare, di interessi da stimolare: e tutto questo prende vita dall’interazione tra esseri umani.
Il carico didattico complessivo è di 1500 ore
14 rate mensili da 220,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL MASTER | CHIEDI INFO |
MASTER IN SITUAZIONI DI AFFIDO E ADOZIONE
33 Crediti Formativi e 12 Crediti Formativi riconosciuti dal CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
20 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF – Consiglio Nazionale Forense
Oggi, in Italia, il tema delle Adozioni e degli Affidi è al centro di un vivace e controverso dibattito. Per poter considerare le varie implicazioni e criticità connesse, è necessaria una grande conoscenza della materia: per questo, oltre alle nozioni teorico-giuridiche, nei vari Moduli didattici saranno anche presentati e discussi casi pratici ed esperienze reali.
Il Master - al cui termine si rilasciano un Attestato e un Certificato di Competenza - è rivolto ad Avvocati, Pedagogisti Familiari, Operatori Sociali e Sanitari, Educatori e a ogni professionalità coinvolta dagli istituti dell'Affido e delle Adozioni, o a vario titolo operante nella Tutela dei Minori e delle Famiglie.
Il carico didattico complessivo è di 1500 ore
6 rate mensili da 175,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL MASTER | CHIEDI INFO |
MASTER PER OPERATORI E COORDINATORI
di Strutture Residenziali d'Accoglienza a carattere comunitario
31 Crediti Formativi e 14 Crediti Deontologici per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS – Consiglio Nazionale Assistenti Sociali
Per comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri.
Anche coloro che si occupano delle fasce più fragili della popolazione hanno bisogno di aiuto: e l'aiuto possibile arriva dalla formazione aggiornata, come dall’attitudine a costruire reti sociali supportate e monitorate dalle Istituzioni locali e nazionali. Il Master propone prassi integrate e orientate all’efficacia secondo riconosciuti standard di qualità, al fine di stimolare gli operatori ad abbandonare la logica dell’emergenza per dotarsi di strumenti e metodologie utili a sostenere i percorsi di vita delle persone di cui si prendono cura.
Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza.
Il carico didattico complessivo è di 1500 ore
12 rate mensili da 210,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL MASTER | CHIEDI INFO |
Corsi Intensivi
CONFLITTI FAMILIARI E COORDINAMENTO GENITORIALE
15 Crediti Formativi e 7 Crediti Deontologici per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
4 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF – Consiglio Nazionale Forense
Il Coordinatore Genitoriale è un professionista in grado di aiutare i genitori, secondo quanto disposto dall’autorità giudiziaria, a risolvere le loro controversie in modo civile e nell’esclusivo interesse dei figli, come disposto dall’autorità.
Nello specifico, questa figura assiste le parti in causa nello sviluppo o nell’implementazione di un Piano Genitoriale che faciliti la risoluzione delle dispute, istruendo e fornendo raccomandazioni alle parti nonché - previo loro consenso e approvazione del Giudice - prendendo decisioni in merito.
5 rate mensili da 160,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL CORSO | CHIEDI INFO |
CORSO INTENSIVO IN
TEATRO E DISABILITÀ
Inclusione Scolastica, Sociale ed Emozionale
L'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale può essere considerata un'efficace strategia anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità, tanto che da alcuni anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative della persona.
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione con i relativi accreditamenti e un Certificato di Competenze. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali e curriculari, di aggiornamento dei docenti, di qualificazione e riqualificazione professionale.
8 rate mensili da 150,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL CORSO | CHIEDI INFO |
CORSO INTENSIVO IN CAA - LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di strategie, interventi e tecniche che servono a supportare quelle persone, ed in particolare i bambini, che hanno delle difficoltà di comunicazione, sia per quanto riguardo la comprensione del linguaggio, sia per quanto riguarda il farsi capire dalle altre persone.
2 rate mensili da 200,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL CORSO | CHIEDI INFO |
Perfezionamenti Online
PERFEZIONAMENTO
EDUCARE ALLA PROSOCIALITÁ
La prosocialità è l’insieme delle abilità sociali messe in atto per aiutare il prossimo, senza cercare né pretendere ricompense esterne. L’altruismo, la solidarietà, l’empatia, la collaborazione, la cooperazione, la responsabilità sociale migliorano la qualità delle relazioni interpersonali e contribuiscono alla riduzione degli atti di violenza e di aggressività, favorendo un clima positivo all’interno delle comunità è l’insieme delle abilità sociali messe in atto per aiutare il prossimo, senza cercare né pretendere ricompense esterne. L’altruismo, la solidarietà, l’empatia, la collaborazione, la cooperazione, la responsabilità sociale migliorano la qualità delle relazioni interpersonali e contribuiscono alla riduzione degli atti di violenza e di aggressività, favorendo un clima positivo all’interno delle comunità.
Il corso si propone di fornire spunti di riflessione teorica, indicazioni metodologiche e opportunità di progettazione di interventi educativi - di tipo sia formale che informale – per favorire l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali, utili a diventare cittadini attivi e consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità sociale.
Il carico didattico complessivo è di 1500 ore
4 rate mensili da 100,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL CORSO | CHIEDI INFO |
PERFEZIONAMENTO
TEATRO E DISABILITÀ
Da anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative della persona: tra queste, l'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale può essere considerata un'efficace strategia anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità.
L’iniziativa rientra tra le attività formative riservate ai Docenti per le quali può essere concesso esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 309.
8 rate mensili da 150,00 euro + IVA (22%)
Chiedi Borsa di Studio
SCOPRI IL CORSO | CHIEDI INFO |
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Informativa Obbligatoria per il Recesso