I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
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Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
in collaborazione con
ISTITUTO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE
Innovazione Ricerca Competenza
MASTER ONLINE
IN
CONSERVAZIONE E TUTELA
DEI BENI CULTURALI
I corsi INPEF sono rendicontabili con la
Carta Docente (L. n° 107/2015) sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)
Il Corso rientra tra le attività formative riservate ai Docenti
per le quali può essere concesso esonero dal servizio
ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 (Prot. n. 309)
Scarica il modulo di iscrizione
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Intervento del Prof. Giuseppe Palmieri
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Intervento del Prof. Stefano Vanin
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Premessa
La tutela, la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali rappresentano temi fondamentali per la conservazione del patrimonio storico-artistico di una nazione. I beni culturali sono infatti testimonianze del passato, che ci permettono di conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni e le nostre radici culturali. La loro preservazione è dunque essenziale per garantire la continuità della memoria collettiva e per trasmettere alle generazioni future la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
Un master in conservazione dei beni culturali si propone di formare professionisti in grado di affrontare le sfide della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso la conoscenza delle metodologie, delle tecniche e delle normative necessarie per la gestione, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali.
Il master fornisce gli strumenti per comprendere le problematiche legate alla gestione del patrimonio culturale, le modalità di tutela e protezione dei beni, nonché le strategie di valorizzazione e promozione del territorio. Attraverso una formazione teorica e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche nel campo della conservazione e del restauro dei beni culturali, nella gestione e organizzazione di eventi culturali, nella promozione e divulgazione della cultura, nella digitalizzazione e nella gestione dell'informazione.
Il master in conservazione dei beni culturali rappresenta dunque una scelta formativa di grande valore per coloro che desiderano diventare professionisti nel campo della gestione del patrimonio culturale e contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali del nostro paese.
Obiettivi
Questo Master introduce gli studenti al patrimonio culturale esplorando le principali questioni contemporanee, come il modo in cui il patrimonio è minacciato e come le organizzazioni e le comunità italiane ed internazionali cercano di proteggerlo. Il corso esplora anche non solo le relazioni tra le organizzazioni del patrimonio e i gruppi nativi sulla tutela del proprio patrimonio ancestrale, ma anche come il patrimonio possa stimolare lo sviluppo economico di un paese. Utilizzando casi di studio provenienti dall'Italia e da tutto il mondo, il corso analizza criticamente come e perché il patrimonio sia diventato un'importante espressione di identità e una potenziale fonte di conflitto.
Questo corso forma studenti in grado di affrontare le sfide più importanti dell'industria del patrimonio culturale di oggi: decolonizzare i nostri musei, prevenire il saccheggio e il traffico di oggetti culturali, salvaguardare la cultura unica delle culture indigene e dei gruppi emarginati, proteggere il patrimonio culturale durante i conflitti e, dopo i conflitti, utilizzare la ricostruzione delle comunità come parte della costruzione della pace a lungo termine.
Durata
Il Master si compone di 6 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- ore di formazione in DAD;
- ore di attività di studio/approfondimento individuale (compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa) ed esercitazioni in autoapprendimento;
- ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:
- DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
- saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master: focus o attività pratiche, se e quando opportuno, nel rispetto della sicurezza di tutti.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.
Moduli
1. ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO
1.1 Cos'è un bene culturale
1.2 I luoghi della cultura
1.3 Patrimonio culturale e Diritti umani - Conflitti bellici e tutela dell’Identità
1.4 Attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali in Italia e all'Estero
1.5 La World Heritage List dell'UNESCO
1.6 Il rapporto tra turismo e cultura
2. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI MUSEI
2.1 Museologia e Museografia: ieri, oggi e domani
2.2 Educazione e Partecipazione
2.3 ICOM
2.4 Musei tra pubblico e privato
2.5 Ricerca, cura, gestione ed allestimento delle collezioni
3. LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI
3.1 Cultural Heritage Management
3.2 Il marketing culturale
3.3 La comunicazione culturale
4. TECNOLOGIA E BENI CULTURALI
4.1 La ricerca tecnologica nei beni culturali
4.2 Dalle audioguide al metaverso
4.3 La ricostruzione virtuale del patrimonio culturale
4.4 Diagnostica e restauro sui beni culturali
4.5 Entomologia e Beni Culturali
5. LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE
5.1 La Legislazione su BBCC in Italia e all'estero
5.2 L’archeologo e il georcheologo forense a tutela dei BBCC
5.3 Il Comando Carabinieri TPC
5.4 Il traffico illecito di BBCC
5.5 Il patrimonio culturale in pericolo tra disastri naturali e conflitti armati
5.6 Il CITES
5.6 I Monuments Men ieri e oggi
6. I BENI CULTURALI COME STRUMENTO DI RECUPERO DELL'IDENTITA' CULTURALE
6.1 Il caso di Matera, la città scavata nella roccia
6.2 I Centri Storici come set naturale per il Cinema: motore di sviluppo socio-economico
6.3 Il recupero della Memoria Storica attraverso i resti materiali del Passato
7. Previsti STAGE E TIROCINI formativi
Spendibilità
Il patrimonio culturale sta diventando sempre più importante dal punto di vista economico in Italia ed in tutto il mondo. Di conseguenza, i professionisti ben preparati troveranno una serie di carriere soddisfacenti in questo campo. Questo corso prepara gli studenti a lavorare nell'amministrazione del patrimonio, nel controllo dello sviluppo e nelle consulenze, oltre che a continuare la ricerca accademica.
I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:
- lavori presso il MIC;
- cooperazione internazionale e diplomazia culturale attraverso MAECI in collaborazione con ICCROM, EUNIC, UNESCO, etc.;
- direttore di museo;
- manager di aziende private che forniscono servizi museali;
- consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;
- curatore e organizzatore di mostre ed eventi;
- sviluppatore di prodotti culturali innovativi;
- esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali.
Docenti
Prof. Pier Matteo Barone - Criminalista, professore e consulente di Scienze Forensi, esperto in Geo-Archeologia Forense con particolare riguardo algeoradar, al telerilevamento, al GIS e all'archeologia applicata alle indagini sulla scena del crimine, alle persone scomparse e ai crimini contro i beni archeologici. Membro di Geoscienze Forensi Italia®, di ANCRIM (Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti),del gruppo Scene of Crime (SoC) presso l’European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI). Nominato Crime Scene Advisor per la IUGS Initiative of Forensic Geology, è vincitore di tre Forensic Awards. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste e libri internazionali e nazionali ad elevato impact factor.
Dott.ssa Rosa Maria Di Maggio - Geologo forense con oltre venti anni di esperienza. Ha lavorato per undici anni presso il Servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e redatto contributi scientifici per diversi libri dedicati alle scienze forensi; è, inoltre, autrice e curatrice del primo libro italiano sulla Geologia Forense. Attualmente ricopre la carica di membro della Commissione Direttiva Initiative on Forensic Geology, nell’ambito dell’International Union of Geological Science, con incarico di funzionario per l’Europa e rappresentante per l’Italia.
Dott.ssa Valeria Mongelli
Archeologa, esperta in antropologia fisica e specializzata in archeologia funeraria. Da anni si occupa dello scavo di contesti cimiteriali e dello studio in laboratorio dei resti umani. Numerose le collaborazioni con le università come cultore della materia e con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, per attività di ricerca antropologica e pubblicazioni scientifiche. Si occupa anche della valorizzazione del patrimonio culturale per la progettazione e divulgazione al pubblico come collaboratore dei Musei nazionali di Lucca, Direzione regionale musei della Toscana del Mibact.
Dr. Alberto Javier Montejo Córdoba. Archeologo con una vasta esperienza nella tutela e conservazione del Patrimonio Archeologico come funzionario del Corpo Superiore dei Conservatori del Patrimonio dal 1999. Ha partecipato a numerose scavi archeologici a Córdoba e provincia, anche a Medina Azahara, sito al quale è legato dal 1999 e con il quale ha collaborato al monitoraggio del Piano Speciale per il Complesso Archeologico. Già Direttore del Complesso Archeologico di Medina Azahara, per cui ottenne il riconoscimento di sito Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2018. Attualmente è archeologo ispettore presso la Junta de Andalucía, Delegazione Territoriale di Cultura di Córdoba.
Prof. Giuseppe Palmieri - PhD. in Archeologia e Professore collaboratore presso l’Università di Córdoba (Spagna). Componente del Grupo de Investigación Meridies presso l'Università di Córdoba. É membro permanente della Commissione Nazionale ICOMOS España. Da oltre dieci anni dirige progetti di ricerca per conto della Consejería de Cultura della Junta de Andalucía e della Dirección General de Patrimonio Histórico de Córdoba. É consulente della Comisión de Patrimonio del Cabildo della Mezquita Catedral de Córdoba (Patrimonio Unesco 1984). É autore di numerose relazioni tecniche e contributi per riviste, libri e atti di convegni o congressi, anche come editore.
Prof.ssa Paula María Triviño Tarradas, Professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria Grafica e Geomatica dell’Università di Córdoba con collaborazioni accademiche presso l’Università di Rennes (Francia) e quella di Newcastle (UK). É docente del Master in Representación y Diseño en Ingeniería y Arquitectura (Interuniversitario – Università di Córdoba, Università di Málaga e Università di Almeria), nel cuale si occupa degli insegnamenti di nuove tecnologie per il rilievo e la rappresentazione grafica del Patrimonio.
Prof. Stefano Vanin - Entomologo Forense e Professore presso l'Università di Genova. Presidente dell' Associazione Europea di Entomologia Forense (EAFE) e componente dell'Archaeogenetics Research Group, che utilizza l'analisi del DNA per risolvere casi di Archeologia, Antropologia e Storia. È l'entomologo forense del progetto per il corretto recupero degli scheletri dei soldati della prima guerra mondiale, trovati nelle Alpi.
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Attestati ed Esami
Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Costo e modalità di pagamento
- 4.200,00 € + IVA (22 %) al momento dell’iscrizione
Oppure
- 12 rate mensili da 350,00 € + IVA (22%)
Oppure
- 14 rate mensili da 300,00 € + IVA (22%)
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE SRL
IT84W0200805319000107084290
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
Sono disponibili Borse di Studio. Chiedere informazioni a:
Oppure: 06.5803948 – 06.5811507 - 329.9833356 – 329.9833862
Modalità di ammissione
Valutazione della motivazione, del titolo di studio e del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Master.
Sede dell’Istituto
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha sede in Viale Trastevere, 209 - Roma
Informazioni
Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com
Oppure: 06.5803948 - 065811507 - 329.9833356 – 329.9833862
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario far pervenire il proprio CV unitamente alla domanda d’iscrizione via mail a: pedagogiafamiliare@gmail.com
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MODULO DI ISCRIZIONE
(il seguente modello può anche essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ________________________________________________________
Nato/a a ______________________________________ il _______________________
Codice fiscale ___________________________________________________________
Professione ____________________________________________________________
Titolo di studio _________________________________________________________
Residente a ________________________________________ Provincia ____________
Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________
Telefono _________________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
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Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso