ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

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 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative


CORSO SPECIALISTICO AVANZATO ONLINE

IL CODICE BRAILLE

 

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015)

sul portale ministeriale S.O.F.I.A.

e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)

www.istruzione.it/pdgf

Scarica il modulo di iscrizione

 

Premessa

Il bambino videoleso, fin dalla più tenera età, deve essere aiutato a vivere una vasta gamma di esperienze per sviluppare le proprie potenzialità senso-percettive e psicomotorie: il Corso offre conoscenze e competenze immediatamente spendibili - in ambito familiare, scolastico o professionale - a supporto delle persone videolese.

Partendo dalla percezione aptica (tattile), funzione vicariante della vista, saranno presentate le tecniche di lettura e scrittura del Codice Braille e del sistema dei numeri Braille, al fine di fornire sostegno alle famiglie e favorire l’integrazione scolastica del bambino videoleso.

Saranno, inoltre, forniti strumenti e metodologie comunicative utili a quanti si trovino a lavorare, studiare o vivere al fianco di giovani e adulti videolesi.

 

Durata

Il Corso ha un carico didattico di circa 1000 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

 

Metodologia

La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

Destinatari

Genitori, Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, Insegnanti di sostegno, ASACOM (Assistenti alla Comunicazione), Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Addetti a ruoli di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni, Titolari di incarichi politici.

 

Docenti

Prof.ssa  Paola Gravela - esperta in Didattica Speciale, Università degli Studi della Basilicata; conduttrice dei Laboratori dei Linguaggi non verbali (Braille) e dei Laboratori di Educazione Logica-Matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.

 

Programma

 

MODULO 1: Introduzione al Braille

Cenni legislativi e inclusione del bambino nella scuola dell’obbligo

Storia e Teoria Introduttiva

La Vita del Non vedente

Integrazione Scolastica

Le Priorità Educative

 

MODULO 2: Il cieco assoluto ed ipovedente

Sviluppo psichico e motorio del bambino videoleso

La Minorazione visiva e la cecità 

Avviare all’autonomia un bambino videoleso

Come migliorare la quotidianità per il soggetto non vedente

 

MODULO 3: Gli strumenti del Braille

Tack – Tile

Dattilo Braille

La Tavoletta Braille

Come scrivere sulla tavoletta

Uso del punteruolo 

Scheda dell'alfabeto

Scheda della punteggiatura

Leggere in Braille

Video Tutorial sull’utilizzo del punteruolo e della Tavoletta Braille

 

MODULO 4: Verifica Intermedia

 

MODULO 5: Scrivere in Braille

Scrivere in Braille

Il Codice Braille, nell'era digitale

Lezione di universalità e libertà

 

MODULO 6: La numerazione in Braille

Il Sistema dei Numeri in Braille

Il Cubaritmo

Il Geopiano

 

MODULO 7: Approfondimenti sul Braille:

Uso delle nuove Comunicazioni per i non vedenti ed ipovedenti

La Barra Braille

La Dattiloritmica

Il Piano di gomma

Il Fornetto

Gli strumenti tecnologici per non vedenti

Il Programma BRAILLE TEACHER

Scheda dei Numeri Romani in lettura

Esercitazioni Lettura e Scrittura in Braille

 

MODULO 8: Esercitazioni in diretta sul Braille:

Tecniche per l’avviamento all’autonomia: camminare, orientarsi, i rumori, il tatto

Adulti videolesi

Attività/giochi per privilegiare e consolidare le abilità

senso-percettive e psicomotorie

Come migliorare la quotidianità per il soggetto non vedente

Esercitazione sull’utilizzo della tavoletta braille

Scrittura, lettura e calcolo attraverso il Codice Braille: uso ed esercitazioni con la tavoletta

 

MODULO 9: Il Cubaritmo

Matematica per non vedenti

Costruzione del Cubaritmo

Le Quattro operazioni

 

MODULO 10: Il Geopiano

Costruzione del Geopiano

Le Figure Geometriche

Esercitazioni pratica

 

MODULO 11: Esercitazione in diretta

Il testo descrittivo

 

MODULO 12: Verifica Finale

Verifica e Bilancio della Formazione

Esercitazione Finale

 

Il Programma è ricco di esercizi e attività pratiche, che possono essere svolte seguendo i tutorial presenti in piattaforma ed anche in Diretta con la Docente. E’ possibile esercitarsi individualmente ed inviare gli elaborati alla Segreteria Didattica.

 

Materiali

Tavoletta braille e punteruolo, bambola, cartoncino, forbici, colla, un foulard.

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante. 
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12.  Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Attestati

Al termine del Corso verranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza.

 

Costi e Agevolazioni

La quota d’iscrizione è gratuita

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • 6 rate da 166 € + IVA (22%)

Oppure

  • un’unica rata da 900 € + IVA (22%)

Tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com 

 

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com

Oppure: 06.5803948 - 06.5811057 - 329.9833862 - 329.9833356

Le iscrizioni, corredate di CV, dovranno pervenire via email e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

 

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Domanda di iscrizione

(Il seguente modello può essere inoltrato, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)

                              Al Comitato  Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

                                                                            Roma

Nome e Cognome _____________________________________________________

Nato/a a _____________________________ il ______________________________

Codice fiscale ________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Residente a _________________________ Provincia _________________________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________

Telefono ________________________Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

 

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Corso Specialistico Avanzato Online

IL CODICE BRAILLE

 


Modalità di pagamento

  • 6 rate da 166 € + IVA (22%) _____ 

Oppure

  • un’unica rata da 900 € + IVA (22%) _____ 

 

Invia il proprio  c.v.

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma ___________________________________________________

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
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