I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025
|
![]() |
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET |
CORSO INTENSIVO ONLINE
L.I.S. professionale
PRIMO Livello, SECONDO LIVELLO,
TERZO LIVELLO STANDARD
In fase di accreditamento ECM
I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015)
sul portale ministeriale S.O.F.I.A
e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)
Scarica il modulo di iscrizione
Thomas Buhling racconta il corso LIS dell'INPEF
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
PRIMO LIVELLO STANDARD
Premessa
"Chiunque dovrebbe imparare a comunicare con qualunque linguaggio possibile e la L.I.S. è uno di questi"
Obiettivi del Corso
Conoscere la cultura della comunità non udente e imparare una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte. Apprendere, a partire dalle esigenze delle persone sorde, le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione usati nei diversi contesti della loro vita sociale.
Durata del Corso, frequenza, orari
Il Corso di 1° Livello ha un carico didattico di circa 200 ore.
In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni ed esercitazioni registrate e di webinar in diretta con il Docente.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
- Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
- Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
- Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Programma
- Introduzione alle Minorazioni Sensoriali
- Introduzione alla cultura della comunità sorda e breve storia della L.I.S.
- Comparazione tra lingua italiana e Lingua dei Segni Italiana
- Il Dizionario dei Segni
- Regole e teorie linguistiche
- Approccio, comprensione e produzione della L.I.S. in forma semplice
- Dattilologia ed espressioni facciali e corporee
- Elementi della comunicazione quotidiana: forme di saluto, colori, numeri, famiglia, stagioni, mesi, giorni della settimana, orari, animali, mestieri, regioni e città italiane, mezzi di trasporto, ecc.
Il primo passo per introdurre le persone udenti ad una comunicazione di tipo visivo-gestuale consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare. Il Corso è mirato allo sviluppo di quattro capacità, sia nell’attività di comprensione che nell’attività di produzione:
- Stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale";
- Discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo;
- Comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti;
- Esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.
Il Programma è arricchito da riferimenti normativi e approfondimenti bibliografici. Videolezioni e video esercitazioni - basate su metodologie intuitive quali la canzone, la favola e il gioco - consentiranno agli Studenti di apprendere le tecniche fondamentali della comunicazione non verbale e acquisire le basi per l’utilizzo della Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.).
SECONDO LIVELLO STANDARD
Premessa
Nel 2° Livello Standard si forniscono approfondite indicazioni per la conoscenza dei diversi registri utilizzati nei diversi contesti comunicativi. Si iniziano ad approfondire scambi di informazioni sempre più complessi; i dialoghi contengono descrizioni sempre più particolareggiate, sempre più centrate sulla filosofia della lingua, attraverso i parametri di formazione, ma soprattutto le componenti manuali proprie di questa lingua iconico/visiva. La rappresentazione visiva è ciò che differenzia la lingua dei segni dalle lingue vocali e la rende, pertanto, unica.
Obiettivi del Corso
L’obiettivo del Corso è di portare gli allievi ad avere una buona padronanza della lingua, in tutti i suoi aspetti, per arrivare ad elaborare messaggi di chiaro significato e comprendere il contenuto di una conversazione base.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno dunque in grado di esprimersi al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER)
Lo studio si concentrerà su:
- Corretto uso dello spazio;
- Diverse modulazioni del movimento;
- Tecniche di impersonamento;
- Utilizzo appropriato dei diversi tipi di classificatori;
- Tutti gli aspetti grammaticali e sintattici della LIS in generale;
- Comparazione transculturale LIS/italiano
Sarà inoltre fondamentale sviluppare negli allievi la capacità di produzione e comprensione in ambiti specifici:
- Apprendimento di lessico specifico: medico, giuridico, legislativo, storico, etc.
- Uso della LIS in ambito artistico: poesie, canzoni, teatro.
Durata del Corso, frequenza, orari
Il Corso di 2° Livello ha un carico didattico di circa 210 ore.
Il Corso si compone di videolezioni ed esercitazioni registrate e di webinar in diretta con il Docente.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
- Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
- Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
- Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
- Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Frequenza: per poter accedere all’esame finale e/o avere diritto all’Attestato di Frequenza, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo dell’anno di Corso.
Programma Parte Teorica
LINGUISTICA
La fonologia: i parametri formazionali; la morfo-sintassi: plurale dei nomi, coniugazione verbale, pronominalizzazione, ordine dei segni nella frase; classificatori; impersonamento.
EDUCAZIONE
Il bambino sordo a scuola: metodologie didattiche e di inserimento;
Insegnare la lingua dei segni a scuola: aspetti metodologici e vantaggi cognitivi;
La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo relazionali.
CULTURA E VITA SOCIALE (5 ore)
I sordi nelle istituzioni e nelle associazioni: progetti educativi, didattici e di formazione;
Storia dei Sordi: studi condotti sulla cultura sorda in America e in Europa
Programma Parte Pratica
La parte pratica prevede lo svolgimento di esercizi di manualità, simulazioni, giochi e dialoghi volti a garantire l’apprendimento di abilità ricettive ed espressive in LIS.
MATERIALI
Per la comprensione e la produzione verranno utilizzati:
- Filmati di racconti, favole, canzoni, filmati e/o documentari in LIS;
- Storie figurate in sequenza;
- Documenti LIS.
TERZO LIVELLO STANDARD - CORSO IN ATTIVAZIONE
Accreditamenti
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
- Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
- Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
- Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:
- Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
- Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
- Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
- Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
- Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
- Modalità di Quantificazione del carico didattico
- Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
- Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
- Portfolio degli Studenti e quantificazione assenze
- Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
- Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
- Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Docenti
Thomas Buhling - Esperto in Lingua Italiana dei Segni e L.I.S. Tattile; Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario; Docente INPEF da 10 anni
Michela Ortolani – Interprete L.I.S. Tattile - Malossi dell’Associazione Lega del Filo d’Oro, Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario
Destinatari
Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Comunicazione, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Addetti alle funzioni di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni e Titolari di Incarichi Politici.
Metodologia
La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:
- DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
- DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
- se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.
Attestati
Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.
Costo
1° Livello:
- 9 rate da 125 euro (+ IVA 22%)
Oppure:
- 1.100 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione
2° Livello:
- 10 rate da 125,00 euro (+ IVA 22%)
Oppure:
- 1.200 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione
3° Livello: IN ATTIVAZIONE
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:
Informazioni e Iscrizioni
Per informazioni chiamare i numeri dedicati:
06 58334809 - 329 9833862 - 329 9833356
O scrivere a pedagogiafamiliare@gmail.com
Le iscrizioni (corredate di CV) dovranno pervenire al medesimo indirizzo email e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Scarica il modulo di iscrizione
Domanda di iscrizione
(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico dell’ Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome _____________________________________________________
Nato/a a _____________________________ il ______________________________
Codice fiscale________________________________________________________
Professione___________________________________________________________
Residente a _________________________ Provincia _________________________
Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________
Telefono________________________Cellulare _____________________________
E-mail ______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Chiede l’iscrizione al
Corso Intensivo Online
L.I.S. PROFESSIONALE
Edizione speciale secondo le disposizioni COVID-19
Intende pagare secondo la seguente modalità:
1° Livello:
- 9 rate da 125 euro (+ IVA 22%)
Oppure:
- 1.100 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione
2° Livello:
- 10 rate da 125,00 euro (+ IVA 22%)
Oppure:
- 1.200 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma________________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso