ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2019-2022

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

 

CORSO INTENSIVO ONLINE

L.I.S. professionale

PRIMO Livello, SECONDO LIVELLO,

TERZO LIVELLO STANDARD

Edizione speciale secondo le disposizioni COVID-19

 

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015)

sul portale ministeriale S.O.F.I.A

e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)

www.istruzione.it/pdgf  

 

Scarica il modulo di iscrizione

Thomas Buhling racconta il corso LIS dell'INPEF

 

Corso Lis Lis f2 Lisi f3 Lis-f4
       

 

PRIMO LIVELLO STANDARD

Premessa

"Chiunque dovrebbe imparare a comunicare con qualunque linguaggio possibile e la L.I.S. è uno di questi"

 

Obiettivi del Corso

Conoscere la cultura della comunità non udente e imparare una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte. Apprendere, a partire dalle esigenze delle persone sorde, le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione usati nei diversi contesti della loro vita sociale.

 

Durata del Corso, frequenza, orari

Il Corso di 1° Livello ha un carico didattico di circa 200 ore.

In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni ed esercitazioni registrate e di webinar in diretta con il Docente.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

 

Programma

  • Introduzione alle Minorazioni Sensoriali
  • Introduzione alla cultura della comunità sorda e breve storia della L.I.S.
  • Comparazione tra lingua italiana e Lingua dei Segni Italiana
  • Il Dizionario dei Segni
  • Regole e teorie linguistiche
  • Approccio, comprensione e produzione della L.I.S. in forma semplice
  • Dattilologia ed espressioni facciali e corporee
  • Elementi della comunicazione quotidiana: forme di saluto, colori, numeri, famiglia, stagioni, mesi, giorni della settimana, orari, animali, mestieri, regioni e città italiane, mezzi di trasporto, ecc.

Il primo passo per introdurre le persone udenti ad una comunicazione di tipo visivo-gestuale consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare. Il Corso è mirato allo sviluppo di quattro capacità, sia nell’attività di comprensione che nell’attività di produzione:

  • Stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale";
  • Discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo;
  • Comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti;
  • Esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.

Il Programma è arricchito da riferimenti normativi e approfondimenti bibliografici. Videolezioni e video esercitazioni - basate su metodologie intuitive quali la canzone, la favola e il gioco - consentiranno agli Studenti di apprendere le tecniche fondamentali della comunicazione non verbale e acquisire le basi per l’utilizzo della Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.).

 

SECONDO LIVELLO STANDARD

Premessa

Nel 2° Livello Standard si forniscono approfondite indicazioni per la conoscenza dei diversi registri utilizzati nei diversi contesti comunicativi. Si iniziano ad approfondire scambi di informazioni sempre più complessi; i dialoghi contengono descrizioni sempre più particolareggiate, sempre più centrate sulla filosofia della lingua, attraverso i parametri di formazione, ma soprattutto le componenti manuali proprie di questa lingua iconico/visiva. La rappresentazione visiva è ciò che differenzia la lingua dei segni dalle lingue vocali e la rende, pertanto, unica.

 

Obiettivi del Corso

L’obiettivo del Corso è di portare gli allievi ad avere una buona padronanza della lingua, in tutti i suoi aspetti, per arrivare ad elaborare messaggi di chiaro significato e comprendere il contenuto di una conversazione base.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno dunque in grado di esprimersi al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER)

Lo studio si concentrerà su:

  1. Corretto uso dello spazio;
  2. Diverse modulazioni del movimento;
  3. Tecniche di impersonamento;
  4. Utilizzo appropriato dei diversi tipi di classificatori;
  5. Tutti gli aspetti grammaticali e sintattici della LIS in generale;
  6. Comparazione transculturale LIS/italiano

Sarà inoltre fondamentale sviluppare negli allievi la capacità di produzione e comprensione in ambiti specifici:

  1. Apprendimento di lessico specifico: medico, giuridico, legislativo, storico, etc.
  2. Uso della LIS in ambito artistico: poesie, canzoni, teatro.

 

Durata del Corso, frequenza, orari

Il Corso di 2° Livello ha un carico didattico di circa 210 ore.

Il Corso si compone di videolezioni ed esercitazioni registrate e di webinar in diretta con il Docente.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Frequenza: per poter accedere all’esame finale e/o avere diritto all’Attestato di Frequenza, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo dell’anno di Corso.

 

Programma Parte Teorica

LINGUISTICA

La fonologia: i parametri formazionali; la morfo-sintassi: plurale dei nomi, coniugazione verbale, pronominalizzazione, ordine dei segni nella frase; classificatori; impersonamento.

EDUCAZIONE

Il bambino sordo a scuola: metodologie didattiche e di inserimento;

Insegnare la lingua dei segni a scuola: aspetti metodologici e vantaggi cognitivi;

La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo relazionali.

CULTURA E VITA SOCIALE (5 ore)

I sordi nelle istituzioni e nelle associazioni: progetti educativi, didattici e di formazione;

Storia dei Sordi: studi condotti sulla cultura sorda in America e in Europa

 

Programma Parte Pratica

La parte pratica prevede lo svolgimento di esercizi di manualità, simulazioni, giochi e dialoghi volti a garantire l’apprendimento di abilità ricettive ed espressive in LIS.

MATERIALI

Per la comprensione e la produzione verranno utilizzati:

  1. Filmati di racconti, favole, canzoni, filmati e/o documentari in LIS;
  2. Storie figurate in sequenza;
  3. Documenti LIS.

 

TERZO LIVELLO STANDARD - CORSO IN ATTIVAZIONE

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfolio degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante. 
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Docenti

Thomas Buhling - Esperto in Lingua Italiana dei Segni e L.I.S. Tattile; Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario; Docente INPEF da 10 anni

Michela Ortolani – Interprete L.I.S. Tattile - Malossi dell’Associazione  Lega del Filo d’Oro, Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario

 

Destinatari

Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Comunicazione, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Addetti alle funzioni di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni e Titolari di Incarichi Politici.

 

Metodologia della Didattica

La didattica dei Corsi LIS sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):

  • DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.

Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita  in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

 

Attestati

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.

 

Costo

1° Livello:

  • 9 rate da 125 euro (+ IVA 22%)

Oppure:

  • 1.100 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione

 

2° Livello:

  • 10 rate da 125,00 euro (+ IVA 22%)

Oppure:

  • 1.200 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione

 

3° Livello: IN ATTIVAZIONE

 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com 

 

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni chiamare i numeri dedicati:

06 58334809 - 329 9833862 - 329 9833356

O scrivere a pedagogiafamiliare@gmail.com

Le iscrizioni (corredate di CV) dovranno pervenire al medesimo indirizzo email e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

 

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


 

Scarica il modulo di iscrizione

Fac-simile di domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico dell’ Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome _____________________________________________________

Nato/a a _____________________________ il ______________________________

Codice fiscale________________________________________________________

Professione___________________________________________________________

Residente a _________________________ Provincia _________________________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________

Telefono________________________Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

 

Chiede l’iscrizione al

 

Corso Intensivo Online

L.I.S. PROFESSIONALE

Edizione speciale secondo le disposizioni COVID-19

Intende pagare secondo la seguente modalità:

1° Livello:

  • 9 rate da 125 euro (+ IVA 22%)

Oppure:

  • 1.100 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione

 

2° Livello:

  • 10 rate da 125,00 euro (+ IVA 22%)

Oppure:

  • 1.200 euro (+ IVA 22%) in una unica soluzione

 

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma________________________________ 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.