ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

 

MASTER ONLINE IN

OPERATORI E COORDINATORI

DI STRUTTURE RESIDENZIALI D’ACCOGLIENZA

A CARATTERE COMUNITARIO

 

(Comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture
a ciclo diurno, case-famiglia, case di riposo per anziani,
comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di
accoglienza per stranieri)

 

Riconosciuto dall’ANPEF - Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari

 

22 Crediti Formativi e 8 Crediti Deontologici riconosciuti dal CNOAS

Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali




 

   

Scarica il modulo di iscrizione

 

Guarda i video:

Leggi le testimonianze e le interviste:

TGCOM24 - "Minori da salvare" - Intervista della Prof.ssa Vincenza Palmieri e On. Angelilli

La Dott.ssa Adele Cagnetta interviene alla 1^Giornata Internazionale "Mai più un Bambino…"

Articolo del Sole 24 ore sulle Case Famiglia

Intervista Francesco Miraglia: "Il ruolo delle Relazioni degli Operatori Sociali e la Funzione del Magistrato"

Intervista alla Prof.ssa Stefania Petrera: “Il valore della Giustizia in Italia”

Premessa

Il Master propone prassi professionali integrate ed efficaci secondo riconosciuti standard di qualità, per stimolare gli operatori sociali ad abbandonare la logica degli interventi emergenziali in favore di metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e monitorare i nuovi percorsi di vita delle persone di cui si occupano.

È fondamentale, infatti, che ciascun “professionista d’aiuto” impari a gestire i processi di accoglienza e di sostegno alle fasce vulnerabili secondo la logica del lavoro di rete, collocando il proprio specifico e aggiornato expertise all’interno dei differenti contesti.

Nel corso del master verranno affrontate differenti tipologie di strutture di assistenza e accoglienza con spunti di riflessione critica sugli attuali sistemi di gestione delle fragilità, al fine di migliorare le competenze professionali di quanti operano o desiderano operare nel settore dell’assistenza rivolta alle persone.

 

Obiettivi

  • Integrare e aggiornare i profili di quanti operino, a titolo professionale o di volontariato, nei campi dell’accoglienza e dell’assistenza alle persone
  • Fornire nozioni normative e conoscenze socio-pedagogiche per l’attivazione e la gestione etica di strutture residenziali comunitarie
  • Facilitare l’interazione con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di promuovere modelli organizzativi a misura dei diversi target di destinatari basati su una logica di rete
  • Offrire spunti di riflessione in merito agli elementi di criticità presenti nell’attuale gestione delle strutture residenziali di assistenza

 

Durata del Master

Il Master si compone di 14 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DAD;
  • ore di attività di studio/approfondimento individuale (compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa) ed esercitazioni in autoapprendimento;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

 

Metodologia

La didattica sarà articolata con Didattica a Distanza:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale potendo porre domande, ricevere risposte, svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, se e quando opportuno, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e su ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

 

Docenti

Vincenza Palmieri - Presidente e fondatrice INPEF

Gianluca Barocelli - Educatore Professionale di Comunità

Thomas Buhling - Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario

Francesca De Rinaldis - Criminologa e Psicologa Forense

Laura Fidanza - Pedagogista Familiare ANPEF

Eleonora Grimaldi – Avvocato, Mediatrice Familiare ed esperta di Giustizia Riparativa

Antonio Luzzo – Medico Neurologo

Francesco Miraglia - Avvocato del Foro di Madrid, esperto in Diritto di Famiglia e Minorile

Giulia Nazzicone - Medico Oncologo, esperta di cure palliative

Stefania Petrera - Pedagogista Giuridica e Familiare

Agli incontri in modalità Webinar interverranno, inoltre, rappresentanti di Associazioni attive nei campi dell’assistenza e del supporto alle fragilità.

 

Programma

MODULO 1

Introduzione al Master e alla didattica

Le diverse tipologie di Comunità d’Accoglienza

Chi sono i bambini in casa famiglia

Le Comunità e i Centri Antiviolenza

Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto

Esiste la Comunità giusta?

 

MODULO 2

Bambini fuori famiglia: figli senza genitori e genitori senza figli

Formazione e qualificazione degli operatori

La famiglia e il bisogno di traduttori sociali

Il lavoro sociale e di rete: le sinergie utili come prevenzione agli allontanamenti

Norme nazionali e regionali di riferimento per l’apertura e la gestione di strutture comunitarie d’accoglienza: criteri e indicatori

Il ruolo e il monitoraggio degli enti locali per il controllo del sistema di accoglienza alternativo alla famiglia

Libro di testo: “Papà portami via da qui” (Palmieri-Miraglia, Armando Editore)

 

MODULO 3

Perdita e recupero delle responsabilità genitoriali

Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalla responsabilità genitoriale

Il PEI nelle Case Famiglia

Le strutture comunitarie al tempo della pandemia

Libro di Testo: “Mai più un bambino. Famiglia, Istituti, case famiglia e diritti dei bambini” (Palmieri-Miraglia-Guidi, Armando Editore)

 

MODULO 4

Minorazioni sensoriali

LIS (Lingua Italiana dei Segni) 1°Modulo 

Apparato uditivo e cause della sordità

Storia della LIS e cultura della comunità sorda

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa - VIDEOESRCITAZIONI

 

MODULO 5

Minori Stranieri Non Accompagnati

Accoglienza dei minori stranieri

Progettazione sociale e Pedagogia interculturale

 

MODULO 6

Il minore autore e vittima di reato

Il sistema della giustizia minorile in Italia

Elementi di Mediazione Penale Minorile e di Giustizia Riparativa

Libro di testo: “I Malamente Nuova Edizione. Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova” (Palmieri-Grimaldi-Miraglia, Armando Editore)

 

MODULO 7

L’ascolto del minore presunta vittima di abuso sessuale

I colloqui protetti

Pedofilia e incesto

 

MODULO 8

La tutela del diritto all’assistenza nelle strutture residenziali

Sistemi di controllo elettronico: vantaggi e criticità

 

MODULO 9

Hospices e fine vita: le strutture di accoglienza per malati oncologici

Strategie di intervento per il sostegno ai nuclei familiari

Pedagogia Familiare e Pedagogia Oncologica Pediatrica: laboratori espressivi e competenze narrative

 

MODULO 10

Abusi e maltrattamenti in famiglia

Violenza domestica, violenza assistita e violenza psicologica

Centri Antiviolenza (CAV) e strutture di accoglienza madre-bambino

Il Femminicidio

 

MODULO 11

Elementi di Geriatria

Le case di riposo per anziani (RSA)

Fisiopatologia dell’adulto e dell’anziano

Anziani con deficit neurologici nelle RSA

 

MODULO 12

Elementi di Neurologia

Anatomia funzionale e fisiologia

Chinesiologia

 

MODULO 13

Il bilancio delle competenze professionali

Professioni d'aiuto e burn out

 

MODULO 14

Modelli educativi in evoluzione

La Progettazione educativa

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Tirocinio

Il Tirocinio non è obbligatorio - ma fortemente consigliato - e può essere effettuato dopo aver svolto almeno il 50% dei moduli, per una durata minima di 25 ore fino a un massimo di 250 ore.

Esperienze pregresse (o in corso) di lavoro, volontariato o Servizio Civile potranno essere eventualmente accreditate come attività di tirocinio.

La sede di svolgimento dovrà essere individuata autonomamente dallo Studente e il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS, per la successiva stipula della relativa convenzione tra l’Inpef e la struttura ospitante. A conclusione del percorso professionalizzante, lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi da discutere al termine del Master.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Sede INPEF

Viale Trastevere, 209 - Roma 

 

Iscrizioni 

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi e Agevolazioni

È possibile accedere a speciali Borse di Studio - chiedere informazioni ai numeri: 065811057 - 3299833862 - 3299833356

Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • 4 rate da 610 € (+ IVA al 22%)

oppure

  • 12 rate da 210 € (+ IVA al 22%)

oppure

  • un’unica rata da 2400 € (+ IVA al 22%) 

Tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


 

Scarica il modulo di iscrizione

Domanda di iscrizione:

 

Al Comitato  Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

 

Nome e Cognome _________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ il __________________

Codice fiscale ____________________________________________________

Professione _____________________________________________________

Residente a _____________________________________ Provincia ________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. __________

Telefono ______________________Cellulare __________________________

E-mail _________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

 

Chiede l’iscrizione al

 

MASTER ONLINE

PER OPERATORI E COORDINATORI

DI STRUTTURE RESIDENZIALI D’ACCOGLIENZA

A CARATTERE COMUNITARIO

 

Modalità di Pagamento:

  • 4 rate da 610 € (+ IVA al 22%)

oppure

  • 12 rate da 210 € (+ IVA al 22%)

oppure

  • un’unica rata da 2400 € (+ IVA al 22%) 

 

Roma ____/____/________

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

Firma _______________________________________

 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.