ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2019-2022

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

MASTER BIENNALE ONLINE

IN

PEDAGOGIA FAMILIARE®

2500 ore con Esame Finale

RICONOSCIUTO dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP
"Coordinamento Libere Associazioni Professionali") che rilascia
l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi

 

20 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF -

Consiglio Nazionale Forense

 

In fase di accreditamento ECM

ISCRIZIONI IN CORSO

Scarica il modulo di iscrizione

 

Guarda i video:

 


Conferenza di Presentazione del Riconoscimento della Pedagogia Familiare e dei Pedagogisti Familiari da parte del MISE: 40 anni di Storia - 7.6.2019 Roma, Casa dell’Aviatore

Introduzione

 

Riconoscimento della Pedagogia Familiare e dell'ANPEF da parte del MISE

 

Interviste

Testimonianze Docenti e Studenti

Master biennale INPEF in Pedagogia Familiare – Il giorno della tesi

Cerimonia di Proclamazione dei Diplomati nel Master in Pedagogia Familiare

Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio – 1^ Congresso Internazionale di Pedagogia Familiare - Relazione Introduttiva del Presidente Vincenza Palmieri

 

 

Leggi le interviste:

Intervista Avvocato Francesco Morcavallo – Accertamento tecnico e attività di giudizio: il confine violato”

Intervista alla Prof.ssa Stefania Petrera: “Il valore della Giustizia in Italia”

 

Premessa

Le famiglie sono sistemi complessi, composti da reti di relazioni parentali e affettive che hanno una storia nel passato, un’attualità nel presente e una progettualità nel futuro. La continua evoluzione sociale le rende inevitabilmente rappresentanti di trasformazioni significative, sia individuali sia relazionali, che scandiscono il ciclo di vita delle persone che le compongono.

Questi cambiamenti rendono sempre più urgente l’importanza di un impegno complessivo a favore della genitorialità e delle famiglie, a cui la Pedagogia Familiare® - che si distingue come Scienza e Professione nuova, autonoma e non sovrapposta ad altre - dà voce e risposte. Unica al mondo ad avere come sfondo integratore i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini, la Pedagogia Familiare® opera con prassi proprie e standard derivanti dalla ricerca, dagli studi e dall’esperienza di oltre 40 anni di lavoro con le famiglie.

L’ambito d’intervento del Pedagogista Familiare è quello dei servizi alla persona e alla famiglia: non ci si può, infatti, prendere cura del singolo individuo se non prendendosi cura della rete familiare in cui è inserito. Partendo da tale consapevolezza il Master biennale fornisce conoscenze di base in tema di Diritto di Famiglia e Diritti dei Minori, Coordinamento Genitoriale e gestione dei conflitti, situazioni di Affido e Adozione, sostegno genitoriale e familiare; nonché competenze nell’ambito della Didattica Efficace®, necessarie per attuare interventi di Sostegno scolastico mirati (evitando la medicalizzazione dei problemi di apprendimento).

 

Obiettivi

  • Promuovere il ruolo sociale e la professionalità del Pedagogista Familiare
  • Fornire le nozioni giuridiche di base in relazione alla tutela dei Diritti Umani e al Diritto di Famiglia
  • Formare esperti nell’ambito del Sostegno Genitoriale e familiare, dell’Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato® e del Coordinamento Genitoriale, in grado di usare tutti gli strumenti propri della Pedagogia Familiare: il Progetto Solvente, il potenziamento delle capacità genitoriali e delle risorse familiari, la Didattica Efficace®
  • Diffondere l’utilizzo dell’Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato® nel lavoro di rete tra Pedagogisti Familiari e altri Professionisti.

Al completamento del percorso formativo, a coloro che avranno superato le prove previste verrà rilasciato il titolo di “Esperto in Pedagogia Familiare”: tale titolo può consentire l'iscrizione ad ANPEF - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e l’iscrizione al Registro Nazionale dei Pedagogisti Familiari.

Grazie alle competenze maturate attraverso i laboratori permanenti di Didattica Efficace® sarà inoltre possibile ricoprire nuove funzioni nel settore scolastico, presso sportelli di ascolto e nuclei di raccordo per genitori, o negli asili nido. Il titolo è spendibile anche nei vari ambiti, istituzionali e non, in cui la figura del Pedagogista Familiare può essere impiegata: Tribunali, Servizi Sociali, Consultori Familiari, Case per la Salute, Case Famiglia, Oratori e Parrocchie, Studi professionali associati, Istituti penitenziari per adulti o per minorenni (IPM), Centri di Affido e Adozione, Centri Antiviolenza (CAV), Centri educativi, Ludoteche ecc.

 

Durata

Il Master si compone di circa 27 Moduli (oltre a Rassegna stampa ed aggiornamenti) e ha un carico didattico di circa 2500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DAD;
  • ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
  • compilazione ed esposizione della Relazione / Tesi finale;

 

Metodologia

La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

Destinatari

Pedagogisti, Educatori Professionali di Comunità, Operatori e Coordinatori dei Servizi, Medici, Avvocati, Docenti nelle differenti discipline e/o nel sostegno, Studenti o Laureati in Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Giurisprudenza, Servizi Sociali o materie affini. Saranno inoltre ammessi anche Diplomati con adeguato curriculum vitae.

 

PROGRAMMA

Modulo 1

Il profilo professionale del Pedagogista Familiare con riferimento al MiSE

Codice Deontologico del Pedagogista Familiare

Gli strumenti del pedagogista familiare: uso della griglia

Introduzione all’Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato

Introduzione al sostegno genitoriale e familiare

Il valore della multidisciplinarietà

 

Modulo 2

LIBRO DI TESTO

Mai più un bambino. Famiglia, istituti, case famiglia, diritti dei bambini

(V. Palmieri, A. Guidi, F. Miraglia - Armando Editore, 2013)

 

Modulo 3

Il Sostegno genitoriale

Le caratteristiche del ciclo di vita familiare

Il “sistema famiglia” e il contesto socio-culturale

Famiglie multiproblematiche, miste, ricostituite, ricongiunte, atipiche, arcobaleno

La famiglia e il cambiamento della società: la “famiglia fragile”

 

Modulo 4

Gli strumenti del Pedagogista Familiare: cartelle, ambiente di lavoro, organizzazione degli spazi, sicurezza e privacy

La comunicazione efficace

 

Modulo 5

La Tutela dei Diritti Umani all’interno del Regolamento e della

 Carta del Pedagogista Familiare

 

Modulo 6

LIBRO DI TESTO

La filiera psichiatrica in Italia da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus

(V. Palmieri – Armando Editore, 2020)

 

Modulo 7

Dalla diade alla triade: il parto e la coppia che si trasforma

Diventare genitori: modelli educativi in Pedagogia Familiare

La Patente del genitore e le Linee Guida INPEF

L’educazione dei figli attraverso il gioco

Il Pedagogista Familiare al nido: educare alla genitorialità

 

Modulo 8

La progettazione educativa: progettare con le famiglie

Proposta di progetto di Sostegno Genitoriale con uso della griglia

 

Modulo 9

Affido e adozione 1

Chi sono i bambini in condizioni di Affido eterofamiliare e Adozione?

Definizione e criticità dello “stato di abbandono”

Dichiarazione di adottabilità e opposizione all’adottabilità

Gli istituti dell’Adozione e dell’Affido eterofamiliare in Italia

Bambini “in bilico” in Casa Famiglia: tra il ritorno alla famiglia d’origine e l’iter adottivo

L’Affido e l’Adozione dal punto di vista dei Bambini

 

Affido e adozione 2

Il ruolo della Pedagogia Familiare nei progetti di Adozione

Il bambino adottivo a scuola: l’inserimento del bambino adottivo italiano o straniero

 

Modulo 10

Affido e adozione 3

I servizi territoriali

Le famiglie affidatarie: chi sono

La normativa di riferimento

Il ruolo dei servizi sociali nelle procedure di affidamento

Iter e istituzioni di riferimento

Il Progetto di Affidamento e l’accompagnamento alle famiglie affidatarie: criticità

Affidamenti come “Adozioni mascherate”?

 

Affido e adozione 4

Idoneità all’Adozione

La scelta adottiva: diritti e doveri dei genitori adottivi

Percorsi di idoneità genitoriale all’Adozione

Il bambino che non vuole essere adottato - L’adozione degli adolescenti

 

Affido e Adozione 5

L’adozione internazionale: storia, legislazione internazionale e la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI)

Gli Enti autorizzati, le criticità dell’adozione internazionale e l’accompagnamento alla genitorialità internazionale, la consulenza alle famiglie internazionali

L’iter di un’Adozione Internazionale

 

Modulo 11

I bisogni dei bambini nella separazione della coppia

Esercitazione: compilazione della griglia su un caso di sostegno genitoriale in caso di bisogni dei bambini nella coppia che si separa

Applicazione della griglia ad un caso

 

Modulo 12

LIBRO DI TESTO

 “Papà portami via da qui” (Palmieri, Miraglia – Armando Editore, 2013)

 

Il Sistema delle Case Famiglia 1

Bambini fuori famiglia: figli senza genitori e genitori senza figli

Le tipologie di Case Famiglia

Formazione e qualificazione degli operatori

La famiglia e il bisogno di traduttori sociali, il lavoro sociale e di rete, le sinergie utili come prevenzione alle criticità e agli allontanamenti

Le norme nazionali e regionali di riferimento per l’apertura e la gestione di strutture comunitarie d’accoglienza: criteri e indicatori

Il ruolo e il monitoraggio degli enti locali

 

Il Sistema delle Case Famiglia 2

Le diverse tipologie di Comunità d’Accoglienza

Chi sono i bambini in casa famiglia

Le Comunità e i Centri Antiviolenza

Modelli organizzativi e metodologie di intervento a confronto

Esiste la Comunità giusta?

 

Modulo 13

Il Sistema delle Case Famiglia 3

Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale

Il recupero delle responsabilità genitoriali

La tutela del rapporto nonni e nipoti in caso di allontanamento o
separazione forzata – Progetto

 

Il Sistema delle Case Famiglia 4

Il PEI nelle Case Famiglia

Attività pratica: stilare un PEI

--------------------

Figli orfani e sostegno al genitore singolo

Rapporti tra fratelli e sorelle

Sostegno Genitoriale e cambiamento di vita: essere vedovi, essere separati

Applicazione della griglia

 

Modulo 14

Pedagogia Familiare e Oncologia

Gli hospices e le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici

Strategie di intervento per il sostegno ai nuclei familiari oltre l’hospice

Pedagogia Familiare e oncologia Pediatrica

Attività in corsia: laboratori espressivi in oncologia pediatrica

 

Modulo 15

Maltrattamenti e violenza in famiglia

Il Femminicidio

Le donne che denunciano perdono i propri figli?

Alta conflittualità e gestione del conflitto

Famiglia e giustizia penale: genitori detenuti e bambini

 

Modulo 16

Conflitti familiari e Coordinamento genitoriale – 1

 

Modulo 17

Conflitti familiari e Coordinamento genitoriale – 2

 

Modulo 18

Il minore presunta vittima di abuso sessuale: cosa devono fare i Pedagogisti familiari riguardo agli interventi dei professionisti coinvolti

 

Modulo 19

Pedagogia familiare e interculturale

Minori stranieri non accompagnati (MSNA)

Progettazione sociale e mediazione culturale 

Le famiglie straniere: l’accoglienza scolastica e la didattica interculturale

Problemi intergenerazionali tra genitori stranieri e figli occidentalizzati

 

Modulo 20

Il sistema della Giustizia Minorile

Cenni di Mediazione Penale Minorile e di mediazione scolastica

Educare alla prosocialità

LIBRO DI TESTO: “I Malamente”

(V. Palmieri, E. Grimaldi, F. Miraglia – Armando editore, 2012)

 

Modulo 21

Empatia e creatività nei contesti educativi

"Didattica molto speciale" - Legislazione Scolastica e Storia della Scuola”
di Vincenza Palmieri - (Armando Editore 2013) 

 

Modulo 22

Attività di Didattica Efficace®: analisi critica della Legge 170

Alla ricerca del Principio Alfabetico

La compilazione del PEI, del PDP e del PAI

 

Modulo 23

Attività di Didattica Efficace®

 Laboratorio: Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle

difficoltà nella grafia e nell’ortografia

 

Modulo 24

Attività di Didattica Efficace®

Laboratorio: Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle
difficoltà nel calcolo

 

Modulo 25

Attività di Didattica Efficace®

Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nella

lettura e nella scrittura

 

Modulo 26

Immagine pubblica dell’Esperto in Pedagogia Familiare

 

Modulo 27

Revisione dei Codici e dei regolamenti

Il Bilancio delle competenze in Pedagogia Familiare

 

Esercitazioni: applicazione della griglia ai vari casi

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  •  Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.
  • Il Master Biennale in Pedagogia Familiare® è riconosciuto da ANPEF - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Professionisti, Accademici ed Esperti nei campi dell’Affido e dell’Adozione. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Sede INPEF

  • Viale Trastevere, 209 - Roma.

 

Costi e Agevolazioni

Borsa di Studio del 10% per i primi 10 iscritti al nuovo anno accademico

È possibile una rateizzazione dei costi secondo le seguenti modalità:

  • 18 rate mensili da 240 € (+ IVA al 22%)

Oppure:

  • 1000 € (+ IVA al 22%) al momento dell'iscrizione + 175 €
    (+ IVA al 22%) mensili per 18 rate 
  • 1950 € (+ IVA al 22%) per 2 rate: la prima al momento dell'iscrizione, la seconda dopo 6 mesi
  • 3600 € (+ IVA al 22%) in un’unica soluzione

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

Fac-simile di domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico dell’ Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Roma

Nome e Cognome _____________________________________________________

Nato/a a _____________________________ il ______________________________

Codice fiscale ________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Residente a _________________________ Provincia _________________________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________

Telefono ________________________ Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

Chiede l’iscrizione al

Master biennale Online in
PEDAGOGIA FAMILIARE

Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:

punto6-basso

240 euro mensili (+ IVA al 22%) per 18 rate

 

Oppure:

   
punto6-basso

1.000 euro (+ IVA al 22%) al momento dell'iscrizione +175 euro

(+ IVA al 22%) mensili per 18 rate ___

   
punto6-basso

1.950 euro (+ IVA al 22%) per 2 rate: la prima al momento dell'iscrizione,

la seconda dopo 6 mesi ___

 

punto6-basso

3.600 euro (+ IVA al 22%) in un’unica soluzione ___

un’unica soluzione ___

 

 


Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

Firma ___________________________________________________ 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.