ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE®
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
CNOAS
triennio 2019 - 2022
|
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la
norma UNI EN ISO 9001:2015 |
Corso
Teatro e disabilità: inclusione scolastica, sociale ed emozionale
Edizione speciale secondo le disposizioni COVID-19
per la sicurezza di studenti e collaboratori
Blended Learning: Formula Mista
Anche Online
Informazione importante: le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal T.U. 917/86.
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PRESENTAZIONE
L'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale può essere considerata un'efficace strategia anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità, tanto che da alcuni anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative della persona.
La pubblicazione delle “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali” elaborate dal MIUR nel 2016 ha fatto perdere al teatro il carattere di risorsa educativa aggiuntiva, ridefinendolo come fondamentale opportunità didattica, funzionale al perseguimento di obiettivi curricolari.
Il fare teatro educa all’ascolto attivo, alla relazione empatica, all’assunzione di responsabilità, all'autonomia di comportamento, al rispetto dei ruoli e dell’altro, nell'ambito di un progetto comune capace di armonizzare le diversità e creando, nel contempo, occasioni di condivisione.
Implica, inoltre, l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi, prevedendo un accurato lavoro pre-espressivo,utile per superare i limiti che le persone con disabilità possono esperire nella vita quotidiana.
Ciò perché nel gruppo teatrale ogni azione deve essere individuata in ragione dei bisogni da soddisfare, delle capacità da sviluppare e degli interessi da stimolare all'interno delle interazioni sociali.
L’iniziativa rientra tra le attività formative riservate ai Docenti per le quali può essere concesso esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 309
OBIETTIVI
- Sperimentare l’utilizzo del linguaggio teatrale quale mezzo di comunicazione e di inclusione sociale
- Rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, con sé stesso e con la propria creatività
- Organizzare e gestire un gruppo teatrale integrato
- Padroneggiare gli strumenti teatrali- emozionali con cui arricchire il proprio operato in ambito professionale
PROGRAMMA TEMATICO DEL MASTER
- L’attività teatrale con soggetti diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi
- Come progettare un laboratorio di teatro e disabilità
- Teatro e disabilità - Intervista agli educatori
- Rilassamento
- Organizzare e condurre un gruppo teatrale integrato
- Dall’improvvisazione alla costruzione dello spazio scenico
- Il Teatro Emozionale
- La scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sé stessi e negli altri
- La Coppia la Relazione a Due
- La Fiducia
- La percezione e la coscienza di sé stessi attraverso la sensorialità e la corporeità
- Esercizi al buio
- L'Equilibrio
- Esercizi con Applicazione Principi Biomeccanica Teatrale
- Le regole, la sintassi e la morfologia del linguaggio teatrale per capirsi e farsi capire
- Comunicazione e Relazione con altro in relazione a due
- La creazione di situazioni, personaggi e storie per il raggiungimento della padronanza emotiva
METODOLOGIA
Didattica asincrona (con lezioni video registrate che si possono rivedere più e più volte negli orari scelti dallo Studente)
Il materiale didattico è erogato su Piattaforma online Moodle
DURATA
Il corso ha una durata di 600 ore di carico didattico complessivo
DESTINATARI
Insegnanti di Sostegno, AEC, Operatori del settore psico-socio-pedagogico, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Pedagogisti, Educatori Professionali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Assistenti Sociali, Catechisti, Suore, Sacerdoti, Mediatori culturali Attori, Counsellor, Laureati e laureandi in Storia dell’Arte e Spettacolo, Laureati e laureandi in DAMS, Genitori e chiunque dichiari una forte documentata motivazione al corso
SEDE
- Viale di Trastevere 209 - 00153 Roma
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, con i relativi accreditamenti ed un Certificato di Competenze.
Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.
COORDINATORE DIDATTICO DEL CORSO
Fabio La Rosa - Regista, attore ed insegnante di recitazione, esperto attività teatrali con soggetti diversamente abili e con disagio sociale, Coordinatore Artistico del Gruppo Teatrale integrato “I Diversi Talenti”.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com
Oppure: 06 5803948 – 06.5811507 - 329.98333562 – 329.983386
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il costo del corso è:
8 rate da € 150 + IVA 22 %
Oppure
€ 1200 + IVA 22% in una unica soluzione
N.B.
Per i Pedagogisti Familiari iscritti all'ANPEF e al Registro Nazionale dei Pedagogisti Familiari la quota di partecipazione è: 600,00 euro (+ IVA al 22%) invece di 1200,00 euro (+ IVA al 22%).
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:pedagogiafamiliare@gmail.com
ISCRIZIONE
È possibile iscriversi al Corso inviando una e-mail di conferma a ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE all’indirizzo: pedagogiafamiliare@gmail.com.
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MODULO DI ISCRIZIONE
(il seguente modello può anche essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ____________________________________________________________________
Nato/a a ____________________________________ il _______________________
Codice fiscale ____________________________________________________________________
Professione ___________________________________________________________
Titolo di studio ________________________________________________________
Residente a _____________________________________ Provincia _____________
Via ______________________________________ n. ________ C.A.P. __________
Telefono _______________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)_______________________________
Partita IVA____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
Corso
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Oppure
€ 1200 + IVA 22% in una unica soluzione
N.B.
Per i Pedagogisti Familiari iscritti all'ANPEF e al Registro Nazionale dei Pedagogisti Familiari la quota di partecipazione è : 600,00 (+ IVA al 22%) invece di 1200,00 euro (+IVA AL 22%).
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
A decorrere dal marzo 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria per diffusione della patologia da ‘COVID-19’ e al conseguente ripristino delle possibilità normative, organizzative ed economiche utili alla conduzione dei normali cicli di attività e delle consuete modalità didattiche, le lezioni in presenza sono sostituite dalla somministrazione di didattica a distanza asincrona e dei correlati materiali didattici, mediante strumenti telematici acquisiti e gestiti dall’Istituto; inoltre, l’Istituto si riserva di inserire nei piani didattici lezioni somministrate con il sistema della didattica a distanza sincrona, cioè mediante video-collegamento diretto con il docente, nonché di organizzare, segnatamente su richiesta degli studenti interessati da valutarsi discrezionalmente, la ripetizione di lezioni o approfondimenti in didattica frontale quando ciò sarà possibile alla stregua delle evenienze e possibilità sopra indicate. - COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
Ai fini di cui al presente articolo e a quello successivo, per il periodo indicato all’articolo 2 è equiparata alla presenza la fruizione della didattica a distanza somministrata in sostituzione delle lezioni in presenza; correlativamente, si equipara a mancata frequenza l’omessa acquisizione o il mancato utilizzo delle lezioni e dei materiali forniti con il sistema della didattica a distanza in sostituzione delle lezioni in presenza. - MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso