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(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali") | Centro Ricerche e Servizi alla Persona |
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920
Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente di Formazione Accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale –
Decreto Ministeriale 90/2003
DDG n. 177 del 14/07/2011
MASTER in
Didattica e Psicopedagogia per il
superamento dei DSA
Attività’ di Laboratorio
Dalla Teoria dei Segni e Sintomi alla Didattica Efficace , Laboratori Permanenti e Risultati
Analisi Critica delle Nuove Norme in Materia di
Disturbi Specifici di Apprendimento, Legge 170/2010
Linee Guida per il Diritto allo Studio
degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
D.M.12 LUGLIO 2011
Scarica il modulo di iscrizione
PRESENTAZIONE
Dall’Esperienza di insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce un interessante punto di vista per fronteggiare il “dilagante” nuovo fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento.
E’ fondamentale distinguere il danno biologico quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o da una difficoltà.
Prima che il futuro per i nostri ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sui DSA, è prioritario imparare a riconoscere segni e sintomi e difficoltà oggettive e porvi rimedio, apprendendo tecniche, metodi e procedure operative risolutive.
Soprattutto è necessario riconoscere storicamente i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e stabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.
OBIETTIVI
- Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà;
- Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità;
- Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento;
- Conoscere e preparare un PDP (Piano Didattico Personalizzato); conoscere tutti gli strumenti per il riconoscimento e tutela dei ragazzi in difficoltà.
METODOLOGIA
Il Master è teorico/pratico: “Laboratorio Permanente”
I laboratori, in modo particolare, sono professionalizzanti ed offrono competenze immediatamente spendibili.
Si useranno materiali di facile consumo. Si lavorerà per gruppi, per piccoli gruppi o in coppia.
Sarà possibile frequentare alcune lezioni teoriche in FORMULA MISTA (video, slide, esercizi, questionari), in regime di tutoring.
PROGRAMMA DEL MASTER
La durata complessiva è di circa 150 ore, di cui circa 100 ore in presenza e 50 ore di autoformazione, messa in pratica, partecipazione a convegni e seminari organizzati in collaborazione con altre Enti (Istituto Ortofonologico Romano, Istituti Scolastici in varie Regioni d’Italia, Roma Capitale, XI Commissione Permanente Scuola e Politiche Educative, ASL Torino 4, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Museo San Giovanni dei Fiorentini, Comune di Milano, Comune di Torino, ecc…)
Le lezioni si svolgeranno sempre in formula week-end (sabato e domenica) 1 volta al mese o in formula mista con materiale teorico/video inviato on line.
Il Master prevede lo svolgimento del seguente programma:
- Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento
- Legge 170/2010 e Linee Guida
- Criticità
- PDP (Piano Didattico Personalizzato)
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la DISCALCULIA
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA
- La Mediazione Didattica
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la DISLESSIA
- PEDAGOGIA SCOLASTICA
- Tecniche di Insegnamento ed Apprendimento Facilitanti
- Comunicazione, Emozioni e Comprensione
- Mappe Concettuali e Progettazione Didattica
Al termine di ogni Unità Didattica verrà somministrato un Questionario di Gradimento ed un Questionario di Comprensione.
DESTINATARI
Il Master è rivolto ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Genitori e Nonni, ai Laureati o Laureandi in Pedagogia, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a quanti abbiano un adeguato CV.
TEAM DOCENTI E COMITATO DI VERIFICA
- Prof.ssa Vincenza Palmieri, Docente Universitaria, Scrittrice, Presidente INPEF
- Prof.ssa Margherita Fasano, Docente Universitaria, Scrittrice, già Direttrice SSIS
- Dott.ssa Stefania Petrera, Direzione Generale Personale Scolastico, MIUR
- Prof.ssa Paola Gravela, Docente Universitaria, Consulente Didattica
MATERIALI
Materiale predisposto dal Team dei Docenti:
- Legge 170/10
- PDP – Piano Didattico Personalizzato
- Linee Guida
- Schede Didattiche
- Appunti
Materiale a cura dei Corsisti:
- 1 specchietto, album F4 rigido, un foglio piccolo di cartoncino “murillo” (si acquista nei negozi d’arte), squadrette, forbici, strozza-collo (ferretti utilizzati per chiudere le bustine da freezer) colori, colori a spirito o pastello, colla, velcro adesivo, compasso, forbici, elastici, fermacampioni, foglio di polistirolo dallo spessore di cm 1,5 - 2, e, naturalmente, matite e materiale di facile consumo
ISCRIZIONI
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire in Segreteria INPEF per posta ordinaria o via mail. Il Comitato di Verifica, presa visione delle domande e dei CV, inviterà alla formalizzazione dell’iscrizione.
ATTESTATI E CERTIFICATI
Il Master rilascerà un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali.
Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.
COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
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250 euro (+ IVA al 21%) per 6 rate mensili |
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500 euro (+IVA al 21%) al momento dell’iscrizione + 4 rate mensili del valore di |
210 euro ( + IVA al 21% | |
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1200 euro (+IVA al 21%) in un'unica soluzione |
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo: pedagogiafamiliare@gmail.com
o tramite fax al numero: 06.55302868 previa telefonata di avviso.
SEGRETERIA DIDATTICA
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica ai seguenti numeri:
06.5803948 - tel/fax 06.55302868 - 329.9833862 - 329.9833356
oppure via e-mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com
SEDE
Il Corso si svolgerà presso la SEDE NAZIONALE dell’I.N.PE.F. in Roma,
Viale Trastevere, 209 (la Sede può essere suscettibile di cambiamento in base al numero di iscritti)
Scarica il modulo di iscrizione
Fac-simile di domanda di iscrizione
(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com o via fax al numero 06.55302868)
Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ________________________________________________________
Nato/a a ______________________________________ il _______________________
Codice fiscale ___________________________________________________________
Professione ____________________________________________________________
Titolo di studio _________________________________________________________
Residente a ________________________________________ Provincia ____________
Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________
Telefono _________________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al MASTER sui
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:
Intende pagare secondo la seguente modalità:
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250 euro (+ IVA al 21%) per 6 rate mensili _______ |
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500 euro (+IVA al 21%) al momento dell’iscrizione + 4 rate mensili del valore di |
210 euro ( + IVA al 21%) _________ | |
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1200 euro (+IVA al 21%) in un'unica soluzione ______ |
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
A decorrere dal marzo 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria per diffusione della patologia da ‘COVID-19’ e al conseguente ripristino delle possibilità normative, organizzative ed economiche utili alla conduzione dei normali cicli di attività e delle consuete modalità didattiche, le lezioni in presenza sono sostituite dalla somministrazione di didattica a distanza asincrona e dei correlati materiali didattici, mediante strumenti telematici acquisiti e gestiti dall’Istituto; inoltre, l’Istituto si riserva di inserire nei piani didattici lezioni somministrate con il sistema della didattica a distanza sincrona, cioè mediante video-collegamento diretto con il docente, nonché di organizzare, segnatamente su richiesta degli studenti interessati da valutarsi discrezionalmente, la ripetizione di lezioni o approfondimenti in didattica frontale quando ciò sarà possibile alla stregua delle evenienze e possibilità sopra indicate. - COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
Ai fini di cui al presente articolo e a quello successivo, per il periodo indicato all’articolo 2 è equiparata alla presenza la fruizione della didattica a distanza somministrata in sostituzione delle lezioni in presenza; correlativamente, si equipara a mancata frequenza l’omessa acquisizione o il mancato utilizzo delle lezioni e dei materiali forniti con il sistema della didattica a distanza in sostituzione delle lezioni in presenza. - MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso