Ente Accreditato MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ente autorizzato CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Sociali
Ente con Sistema di Gestione Certificato ISO 9001:2008
8, 9 e 10 aprile 2016
queste le tre giornate durante le quali si svolgerà il corso intensivo
Il Sistema delle Case Famiglia in Italia:
quante, quali, come e perché
Richiesti Crediti Formativi
all’Ordine degli Avvocati di Roma e all’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio
Un appuntamento culturale che l’INPEF promuove, annualmente, per offrire ai partecipanti strumenti di analisi rispetto ad un fenomeno estremamente dibattuto, di riflessioni utili ad individuare sia le migliori caratteristiche organizzative delle comunità di accoglienza e residenziali, sia gli elementi di criticità presenti nella loro gestione.
La novità dell’edizione 2016 è costituita dalla presentazione di esperienze e modelli organizzativi a misura di diversi target di destinatari: minori allontanati dal proprio nucleo familiare, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati, adolescenti autori di reati, anziani fragili, persone con disabilità.
Alcuni fatti di cronaca recente hanno evidenziato aspetti molto bui nell’assistenza dei cittadini in difficoltà (anziani, persone con disabilità, alunni della scuola dell’infanzia, padri separati, donne vittime di violenza intrafamiliare) dimostrando che anche coloro che si prendono cura delle fasce più deboli della popolazione hanno bisogno di aiuto o di interventi corretivi e riparativi. Spesso è necessario anche il supporto della Giustizia e delle Istituzioni Sociali.
E l’aiuto possibile è soprattutto quello che arriva dalla formazione aggiornata e dall’attitudine ad integrare saperi per costruire reti sociali efficaci, supportate e monitorate dalle Istituzioni locali e nazionali.
Nelle diverse sessioni di lavoro del corso intensivo verranno offerti spunti di riflessione critica e saranno delineate strategie di documentazione delle attività educative svolte all’interno delle differenti tipologie di strutture di assistenza e accoglienza, al fine di migliorare le competenze professionali di quanti operano o vorranno operare nel settore.
Per questo, assieme ai numerosi esperti ed operatori, interverranno rappresentanti di organizzazioni umanitarie e di associazioni di volontariato.
Tra i relatori: la Dott.ssa Adele CAGNETTA e la Dott.ssa Serena CURIA (Educatrici c/o la casa famiglia Capitano Ultimo), il Dott. Giorgio CECCARELLI (Presidente dell’associazione I love papà), la Dott.ssa Francesca DE MASI (Responsabile del centro antiviolenza “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez” del Comune di Roma), Don MATTEO GALLONI (Fondatore della Comunità AMORE E LIBERTA’), l’avv. Eleonora GRIMALDI (Esperta in Diritto di famiglia e Mediatrice familiare), l’On. Antonio GUIDI (già Ministro della Sanità e Neuropsichiatra), la Prof.ssa Amelia IZZO (Counselor), l’Avv. Francesco MIRAGLIA (Penalista e Criminologo), l’Avv. Francesco MORCAVALLO (Civilista ed Esperto in Diritto di famiglia), la Prof.ssaVincenza PALMIERI (Presidente INPEF), la Dott.ssa Stefania PETRERA (Pedagogista e Giudice Onorario c/o la Corte d’appello di Roma, sez. Minori), la Dott.ssa Giovanna SAMMARCO (Presidentedell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio), il Dott. Giovanni VISONE (Responsabile della comunicazione di INTERSOS), Rappresentanti di hospice in cui si offrono cure per il fine vita.
Di seguito le tematiche che saranno discusse durante il corso:
8 e 9 Aprile 2016
Il Sistema delle Case Famiglia in Italia:
- Le norme nazionali e regionali di riferimento
- I criteri e gli indicatori per l’apertura e per la gestione di strutture di accoglienza(norme igieniche e standard di sicurezza, formazione e qualificazione degli operatori)
- Il lavoro sociale di rete: le sinergie utili
- Il ruolo di monitoraggio degli Enti Locali per il controllo del sistema di accoglienza alternativo alla famiglia
- Le tipologie di comunità e di case famiglia: modelli organizzativi a confronto
- Le comunità per le adolescenti – madri
- Le Case Famiglia per adolescenti con disabilità
- Le comunità di accoglienza ad Alto Contenimento
- Gli hospice e le ure di fine vita
- Storie di disagio esistenziale, di difficoltà genitoriale e di violazione dei diritti umani fondamentali: commento di casi di cronaca recente
- Le residenze protette per l’accoglienza delle donne e dei minori vittime di violenza
- Minori stranieri non accompagnati e prassi educative in strutture educative comunitarie
- Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale
- Le interferenze tra tutela ed ablazione della funzione parentale
- L’opposizione all’adottabilità
- Il ruolo del curatore speciale dei minori
- Riannodare i fili della famiglia e ritornare a casa
10 Aprile 2016
Il ruolo e la formazione degli operatori giuridici e psicosociali nelle strutture di accoglienza per minori con visita alla Casa Famiglia del “Capitano Ultimo”
NOTE ORGANIZZATIVE
Il Corso si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00; il giorno 10 dalle ore 10.00 alle ore 16.00
L’attività formativa avrà luogo presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare Via dei Papareschi, 11 – Angolo Piazza della Radio (Palazzo Gruppo Clark), Roma, con la possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.
Al termine del Percorso gli Studenti riceveranno un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, con i relativi Crediti.
Per informazioni ed iscrizioni: pedagogiafamiliare@gmail.com – 06.55302868 – tel/fax 06.5803948 – 329.9833356 – 329.98338627
Clicca qui per visionare il programma completo del Master e le modalità di iscrizione.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/istitutodipedagogiafamiliare