Teoria e Pratica: Il Successo delle Lezioni all’INPEF (22 – 28 Aprile 2017)
Dopo le festività pasquali, l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ® riprende la consueta attività umanistica e formativa insieme alla preziosa partecipazione di tantissimi corsisti, provenienti da tutto il Paese che frequentano i Master e i Corsi Intensivi.
I fine settimana sono sempre ricchi di lezioni, eventi, seminari e appuntamenti:
- Inaugurazione della prima edizione del Corso intensivo “Coordinamento Genitoriale – Gestione dei Conflitti”. Il grande e attesissimo appuntamento avrà inizio il 22 aprile. Il Coordinamento Genitoriale e Familiare va acquisendo sempre più spazio in quanto rappresenta una soluzione per quelle coppie conflittuali che hanno bisogno di essere seguite nel loro ruolo genitoriale, anche a seguito di una consulenza tecnica. A introdurre i lavori sarà il Presidente INPEF, Vincenza Palmieri insieme alla Prof.ssa Stefania Petrera, Pedagogista Familiare e Giudice Onorario e la Prof.ssa Francesca De Rinaldis.
- Sempre più numerosi casi di cronaca, che trattano violenze domestiche ai danni di donne, ma anche di uomini e bambini, occupano le pagine dei quotidiani e i servizi televisivi. È questo l’argomento di discussione del Seminario “Femminicidio e Crimini in Famiglia” (Analisi e studio di casi giudiziari), che si terrà sabato 22 aprile. L’incontro, di grande attualità, coinvolgerà gli studenti del Master in Criminologia e quelli del Master in Psicologia Giuridica e Mediazione Familiare. A parlarne, oltre alla Dott.ssa Francesca De Rinaldis, Criminologa impegnata anche sul profilo umanistico. Parteciperà anche il Generale Luciano Garofano, noto alle cronache come Comandante del R.I.S. di Parma e autore di varie pubblicazioni sull’argomento.
- Un sabato ricco di appuntamenti per corsisti che frequentano la Scuola Nazionale Peritale. Tra le lezioni in programma ci saranno: Area Criminalistica e accertamenti tecnici – Grafologia e Perizia grafologica insieme alla nota Dott.ssa Paola Gnasso.
- L’incontro “Lineamenti di Genetica Forense: genetica e imputabilità con un particolare focus sui reati a sfondo sessuale” si svolgerà domenica 23 aprile con la partecipazione della Dott.ssa Marina Baldi, esperta di rilievo internazionale, che farà lezione agli studenti della settima edizione del Master in Criminologia.
- Un rilievo particolare alla seduta delle Tesi di specializzazione: venerdì 28 aprile, alcuni dei nostri studenti si diplomeranno raggiungendo un traguardo fondamentale per il loro percorso formativo oltre che personale. Oltre venticinque corsisti discuteranno le loro Tesi di specializzazione nei Master in Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria; Master in Pedagogia Familiare; Master in Dsa; in Diritti Umani e Diritti Dei Bambini; in Mediazione Penale Minorile; in Educatore di Sostegno e Master in Didattica Generale e Pedagogia Scolastica.