FORMAZIONE INPEF: 16 e 17 gennaio 2016
Carissimi,
siamo lieti di presentarvi un week end particolarmente ricco ed interessante, nell’ambito della vasta offerta formativa INPEF.
Sabato 16 e domenica 17 gennaio, infatti, l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare proporrà alcune lezioni speciali, sia per via dei docenti presenti – le massime autorità nel settore di competenza – che per via delle tematiche affrontate.
Nello specifico vi segnaliamo:
– Sabato 16, ore 10.00 – 17.00: “Analisi Grafica in età infantile: il disegno, il bambino, la famiglia, il colore” , corso intensivo in due giornate, con la Dott.ssa Francesca De Rinaldis, illustre criminologa e psicologa forense.
– Sabato 16, ore 10.00 – 16.00: Educazione degli adulti in carcere. L’osservazione e il trattamento dei detenuti adulti: definizioni e modelli”. Si distingue come lezione fortemente esperienziale nell’ambito del Master in Pedagogia Giuridica.
Assieme al Prof. Antonio Turco, Funzionario Direttivo di area pedagogica presso la Casa di reclusione di Rebibbia, sarà presente un detenuto/attore con il quale si approfondirà il tema della “famiglia detenuta”.
– Sabato 16, ore 10.00 – 17.00: “Genetica Forense. Reputazione e analisi del DNA sulla scienza del crimine; l’analisi del DNA nei reati a sfondo sessuale; l’importanza del DNA nell’investigazione scientifica”. Con una delle massime autorità del campo, la Dott.ssa Marina Baldi, Biologa Forense, Criminologa, Direttrice dell’Istituto Genoma. Lezione del Master in Criminologia.
– Sabato 16, ore 10.00 – 19.00 e Domenica 17, ore 10.00 – 14.00: “Tecniche di apprendimento facilitanti. Il modello matematico”. Con la Prof.ssa Paola Gravela, già docente a c. presso l’Università di Basilicata, conduttrice di Laboratori di linguaggi non verbali, di educazione logica-matematica, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Corso intensivo utile a fornire strategie e tecniche per insegnare con successo la matematica anche in presenza di deficit cognitivi gravi e per evitare che una difficoltà possa essere definita impropriamente “discalculia”.
– Domenica 17, ore 10.00 – 16.00: “Grafologia Forense” con la Prof.ssa Paola Gnasso, illustre Grafologa Giudiziaria, con esperienza ventennale nel settore.