Comunicato l’Alta Bandiera Dei Diritti Umani sulle cime della Grande Guerra

COMUNICATO STAMPA

 

L’ALTA BANDIERA DEI DIRITTI UMANI SULLE CIME DELLA GRANDE GUERRA


Venerdì 9 dicembre 2016 – ore 10.00
presso l’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi

Roma, via Michelangelo Caetani, 32

 

Venerdì 9 dicembre – in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani (che cade in data 10) – l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare avrà l’onore di patrocinare un evento importantissimo, assieme al Ministero dei Beni Culturali, alla Regione Lazio, all’Ufficio Scolastico Regionale, al Comitato del Centenario per la Grande Guerra e all’Istituto Credito Sportivo. “L’alta bandiera dei Diritti Umani sulle cime della rande Guerra”, infatti, è un’occasione straordinaria non soltanto per ricordare come il mondo dello sport raccolga idealmente e metaforicamente l’eredità dei grandi eroi del passato che hanno gettato le basi per una cultura di Pace, ma rappresenta anche il momento più simbolico per affermare la necessità quotidiana di essere testimonial e portavoce dei Diritti Umani.

Organizzato dall’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus, l’evento – moderato dal giornalista Massimiliano Curti – vedrà l’illustre partecipazione della Presidente Maria Elena Martini, dell’alpinista Ambasciatore dei Diritti Umani Daniele Nardi, del giornalista di Radio 24 Dario Ricci, del Consigliere del Ministro dei Beni Culturali Paolo Masini, del Presidente del CAI del Lazio Fabio Desideri, del Consigliere della Provincia di Rieti Lidia Nobili, della Presidente dell’INPEF Prof.ssa Vincenza Palmieri, della Prof.ssa Maria Fedele Grasso e delle delegazioni di alcune scuole del Lazio e della scuola secondaria di Bibbona (LI).

L’Alta Bandiera è stata realizzata nel 2011 con i colori della Italiana e con il logo della campagna mondiale “Gioventù per i Diritti Umani” dell’International Foundation Human Rights and Tolerance. Ad oggi, oltre 20.000 studenti hanno apposto la propria firma sulla Bandiera, impegnandosi all’applicazione di tali Diritti.

Ed è un punto fondamentale della mission dell’INPEF – che dunque non poteva mancare – quello di promuovere l’impegno in prima persona nell’affermazione dei Diritti Umani. Così come avviene tutti i giorni nelle molteplici attività, nei progetti, nei Programmi Nazionali, ma soprattutto nella formazione.

 “Ciò che constatiamo quotidianamente” – evidenzia la Presidente Vincenza Palmieri – “è come il tema dei Diritti Umani non sia, inspiegabilmente, una realtà quotidiana. Ecco perché ci troviamo nella paradossale necessità di andare nelle scuole e farlo conoscere ai ragazzi così come agli insegnanti.  

Molte volte abbiamo affermato la necessità si pensare in grande e di assumere – ognuno di noi – la responsabilità in prima persona di essere non goccia, ma oceano, nella costruzione di un mondo fondato sulla naturale applicazione dei Diritti Umani, dei Diritti delle Famiglie e dei Bambini.

Così come lo scorso anno, presso la Camera e il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Grasso, abbiamo dato il via a più di 100 progetti-testimonianza di tale impegno. Perché ogni individuo ha il compito di essere testimonial ed esserebandiera dei Diritti Umani, una bandiera che sventoli alta, a lungo, senza fermarsi mai.”.