Come annunciato, è stato un fine settimana ricco di esperienze formative molto emozionanti quello appena trascorso all’INPEF.
Un incontro particolarmente intenso è quello a cui hanno potuto prendere parte sabato 20 gennaio gli Studenti del Master in Diritti Umani e Diritti dei Bambini con una lezione sulla Tutela dei Diritti Umani delle fasce vulnerabili della popolazione, che ha visto alternarsi – sotto il coordinamento della Prof.ssa Petrera – importanti e autorevoli esperti in materia, tra cui la Dott.ssa Agata Rafalko, dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), con un intervento puntuale sul fenomeno discriminatorio e sui Diritti dei Bambini, il Dott. Marco Rossi, Responsabile del settore volontariato di Emergency, che in collegamento Skype dalla sede milanese dell’Associazione ha parlato di Volontariato connesso alla Tutela dei Diritti Umani, e il Dott. Roberto Fantini, Formatore di Amnesty International, che ha sottolineato quanto sia urgente e insieme possibile sensibilizzare le nuove generazioni attraverso interventi educativi nelle scuole.
Per i partecipanti è stata una grande opportunità di confronto con grandi professionisti del settore, esponenti di realtà importanti e significative nel mondo delle ONG.
Una giornata non solo di teoria al Master in Situazioni di Affido ed Adozione, dove l’Avvocato Morcavallo, Esperto in Diritto di Famiglia, ha approfondito le nuove norme in materia, con un riferimento significativo alle Famiglie Arcobaleno. Di relazioni d’aiuto si è invece parlato con la Prof.ssa Miniero, che ha coinvolto gli Studenti anche in una serie di attività pratiche dedicate agli interventi per l’elaborazione delle esperienze abbandoniche.
È stato un weekend di Tirocinio per gli Studenti del Master in Pedagogia Familiare, che hanno potuto assistere a una speciale lezione tenuta dal Presidente Vincenza Palmieri sul profilo giuridico e il ruolo professionale del Pedagogista Familiare, in cui sono state presentate anche delle indicazioni centrali per diventare Manager in Pedagogia Familiare. Grazie inoltre ad alcune testimonianze dirette delle Pedagogiste Familiari ANPEF – Francesca Pala, Sabrina Di Giacomo, Antonia Pannullo ed Eva Rizzo - i partecipanti si sono cimentati in attività di simulazione e analisi di casi, ed inoltre domenica – insieme ai colleghi del Master in Dritti Umani – hanno partecipato all’incontro formativo sulla Progettazione degli interventi di educazione al rispetto dei Diritti Umani tenuto dalla Dott.ssa Elena Martini, dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus, che ha suscitato l’attenzione dei presenti raccontando il faticoso ma splendido lavoro che quotidianamente porta avanti nelle scuole con unacampagna educativa sui Diritti Umani, e quali sono le reazioni dei ragazzi di fronte a un progetto così originale e diverso.
I partecipanti si sono ritenuti molto soddisfatti dell’incontro, giudicando “ottima l’organizzazione delle lezioni, i materiali e gli strumenti impiegati” e valutando i contenuti “molto coinvolgenti e capaci di generare importanti riflessioni”, come una “maggiore consapevolezza rispetto al percorso scelto”, in termini di “ampliamento umano e professionale”. Un’esperienza significativa anche per la stessa Dott.ssa Martini, che ha ringraziato per la dolce accoglienza e ha dichiarato: “Aver condiviso la mia esperienza sui Diritti Umani con una platea così attenta e motivata mi ha riempito l’Anima di gioia. Sapere che le attività della nostra Associazione sono state una spinta per nuove idee e attività che i partecipanti vorranno portare avanti mi ha dato la consapevolezza che un grande lavoro di squadra si sta facendo e si può realizzare. Ringrazio l’INPEF e in particolare la Prof.ssa Vincenza Palmieri per il lavoro di promozione e diffusione della cultura dei Diritti Umani nei vostri Master perché questi siano la guida e lo strumento per la risoluzione dei problemi della vita di tutti i giorni in qualsiasi contesto“.
Attività pratica di simulazione anche per gli Studenti del Master in Mediazione Familiare, che hanno potuto poi seguire un focus sulle fasi della Mediazione, sulla Mediabilità e sulla Mappa dei bisogni tenuto dalla Prof.ssa Sasso. Una delle studentesse ha definito l’esperienza “davvero interessante e unica per immergersi nei contenuti della professione”.
Sul versante del Dipartimento di Studi Forensi dell’INPEF, altrettanto forti e incisive le attività e gli argomenti in programma per la Scuola Nazionale Peritale – Master in Consulenza Tecnica d’Ufficio e di Parte (CTU-CTP) con un approfondimento della Prof.ssa Lopez su elementi di Tossicologia Forense ed Accertamenti Tecnici in ambito criminalistico, proseguito nella giornata di domenica 21 con un secondo appuntamento, questa volta con la Prof.ssa De Rinaldis, sul completamento dell’Analisi Critica delle Perizie e delle Consulenze applicate a un caso, temi legati alla Criminogenetica e alla Criminodinamica.
Un fine settimana davvero speciale, apprezzato dagli Studenti ma anche dagli ospiti relatori, protagonisti di proficui scambi reciproci e anche di momenti emozionanti, che hanno dato la possibilità di confrontarsi con fatti concreti.
E oggi e domani presso la Sede dell’INPEF è la volta delle Tesi, con la consegna dei diplomi a tutti gli Studenti e i Corsisti che hanno concluso il loro percorso formativo. Presto gli scatti con i momenti più significativi delle due giornate e le testimonianze di chi ha raggiunto questo importante traguardo preparandosi ad affrontare nuovi successi!
Chiunque fosse interessato alle nuove Edizioni dei Corsi e Master, può cliccare sui singoli link e contattarci per avere tutte le informazioni sui Programmi e le modalità di iscrizione:
06.5811057 – 06.5803948 – tel/fax 06.55302868 – 329.9833862 – 329.9833356 – pedagogiafamiliare@gmail.com
Seguiteci anche su Facebook – Vi aspettiamo!