Abbiamo intervistato il Segretario Generale Cavalier Vincenzo Cortese, che ha voluto ribadire la comunione d’intenti con l’INPEF, sottolineando il valore della Pedagogia Familiare nella tutela dei diritti umani e dei bambini.
Come Segretario Generale, sappiamo che conosce e condivide i principi della Pedagogia Familiare: a Suo avviso, “Aiutare le famiglie a casa loro” è possibile?
“Io credo di sì perché è senza ombra di dubbio la soluzione migliore. Tuttavia, come al solito in Italia ci andiamo a scontrare con i poteri forti e con troppe persone che ci guadagnano sopra e che rappresentano spesso un ostacolo difficile da combattere. Dal mio punto di vista c’è da fare sempre di più, soprattutto nel nostro Paese, perché la gente che mangia e specula sulla pelle dei bambini è troppa ed è per questo che ammiro molto quello che fa la Prof.ssa Palmieri“.
Un Manuale che attraversa la Storia del nostro Paese e gli anni del cambiamento della società attuale: quanto ritiene sia importante avere gli strumenti, oltre che per lavorare con le Famiglie, anche per conoscere e comprendere?
“Avere una cultura in questo senso è molto importante, direi fondamentale. La gente va indirizzata nella lettura di questi libri e di Manuali come questo, perché indicano quello che si può fare veramente per dare una mano concreta a tutte quelle famiglie che, per ragioni diverse, hanno vissuto il distacco dai figli, magari per motivi generati spesso da situazioni incomprensibili, come il caso Bibbiano, che ha portato a momenti così difficili e disperati, a volte apparentemente senza uscita, per molte famiglie”.
La Norman Academy è protagonista di numerosi progetti in campo socio-umanitario: quali iniziative si stanno portando avanti in questo periodo, anche dopo il momento complicato che abbiamo attraversato?
“Nel nostro piccolo siamo impegnati in diverse attività umanitarie, in particolare in Africa, nella Repubblica del Gambia: abbiamo portato molti bambini anche al Bambin Gesù per consentire loro di affrontare e sostenere delle operazioni mediche; abbiamo creato delle piccole scuole nella Capitale, a Banjul. Poi c’è stato il periodo di fermo che ci ha costretti a ‘rallentare’, ma penso che già verso giugno tornerò a viaggiare con l’Ambasciata per portare avanti nuovi progetti, per portare avanti il sorriso dei bambini, e in questo la Prof.ssa Palmieri è un faro per noi! Dobbiamo avere pazienza per uscire da questo momento e poter fare bene tutto quello che abbiamo in mente di fare”.
—
La Presentazione del “Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le famiglie a casa loro” di Vincenza Palmieri (2022, Armando Editore) avrà luogo martedì 10 maggio (apertura porte ore 16.45, inizio ore 17.30) presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (Via della Pilotta, 4 – Roma).
Per partecipare è necessario inviare la propria prenotazione in tempi ormai brevi a: eventi.inpef@gmail.
I posti sono contingentati, pertanto è necessario confermare la propria partecipazione.