Pedagogia Familiare Blog2
Perfezionamento Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l’Apprendimento Online

Perfezionamento Didattica Inclusiva e Tecniche Facilitanti per l’Apprendimento Online

Dall’Esperienza di Insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce una nuova prospettiva per fronteggiare il “dilagante” fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento. È fondamentale saper distinguere il danno biologico, quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o una semplice difficoltà: prima che il futuro di tanti ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sui DSA e altro, è prioritario imparare a riconoscere segni e indicatori per porvi rimedio applicando tecniche, metodi e procedure risolutive.

Soprattutto è necessario riconoscere storicamente i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e ristabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.    

PROGRAMMA

1° MODULO 

I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CRONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020

TIC e apprendimento

La Didattica a Distanza

  2° MODULO

Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno

La Legge 104/92

ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

  OBIETTIVI
  1. Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi e gli insegnanti in difficoltà;
  2. conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità;
  3. comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento;
  4. progettare attività di recupero didattico mirato.
 

Il Perfezionamento si compone di circa 10 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

Genitori e Nonni, Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Dirigenti Scolastici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Operatori Sociali e di Comunità, Laureati o Laureandi in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze dei Servizi Sociali o materie affini, Diplomati e chiunque abbia un idoneo CV o una forte motivazione.

La sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è in Viale Trastevere, 209 – Roma

 

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 
 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

  COSTI E AGEVOLAZIONI Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
  • 10 rate mensili da 160 € + IVA (22%) _______
Oppure
  • un’unica rata da 1550 € + IVA (22%) _______

  RICHIEDI INFORMAZIONI