Master in Diritti Umani e Diritti dei Bambini online
Il Master muove dalla convinzione che la conoscenza, l’informazione e l’educazione siano gli strumenti principali per combattere le cause alla base delle violazioni dei Diritti Umani; nonché per prevenire gli abusi, contrastare le discriminazioni e promuovere l’uguaglianza nella società globale.
Sotto la guida di professionisti ed esperti multidisciplinari, gli iscritti si formeranno come esperti in Diritti Umani capaci di operare sia nelle pubbliche istituzioni italiane o internazionali sia nelle organizzazioni non governative o nel privato sociale, anche rispetto ai fenomeni migratori e alle attività di progettazione e intervento nel campo della cooperazione allo sviluppo.
Il coinvolgimento – sempre più massiccio e indiscriminato – di popolazioni civili nelle crisi e nelle trasformazioni che investono l’attuale assetto internazionale e il conseguente disconoscimento dei loro Diritti Umani e civili hanno investito, in misura crescente, la comunità internazionale, determinando situazioni e problemi nuovi che possono essere affrontati adeguatamente solo attraverso il concorso e l’integrazione di numerose competenze professionali
PROGRAMMA
MODULO 1Il panorama legislativo internazionale e comunitario
Trattati, organi e procedure per la tutela globale dei diritti fondamentali
Le violazioni dei Diritti Umani e le sanzioni ai Governi
MODULO 2La tutela dei Diritti Umani delle fasce vulnerabili di popolazione
Le Convenzioni internazionali sui diritti dei minori, delle donne, delle persone con disabilità e delle minoranze etniche o religiose
MODULO 3Il valore internazionale dei Diritti Umani
Libro di Testo:“Mai più un bambino. Famiglia, Istituti, case famiglia e diritti dei bambini”(V. Palmieri, F. Miraglia, A. Guidi – Armando Editore)
MODULO 4La progettazione degli interventi di Educazione ai Diritti Umani (EDU)
Cosa sono le Ong e cosa fanno
MODULO 5
Libro di testo:“La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Corona Virus” (V. Palmieri – Armando Editore)
MODULO 6 I diritti delle persone migranti
Convenzione e Protocolli in materia di asilo politico
Politiche nazionali e diritto all’inclusione dei cittadini stranieri
MODULO 7Tutela dei Diritti Umani e privazione della libertà
Esecuzione penale e Giustizia Riparativa
MODULO 8La violazione dei Diritti Umani attraverso le tecnologie
Bioetica e Diritti
Il ruolo dei media
MODULO 9Tutela dell’ambiente e Diritti Umani
Il diritto allo sviluppo sostenibile
MODULO 10
Etica, Giornalismo e tutela della Privacy
MODULO 11
Interventi per il contrasto alla povertà e alla marginalità sociale
MODULO 12
Il Diritto alla Non Discriminazione
<!--
PROGRAMMA E CONTENUTI PRATICI DI VALENZA INTERNAZIONALE
-->
<!--
DURATA
DURATA
[bg_collapse view="link" color="#155670" icon="arrow" expand_text="LEGGI DI PIU" collapse_text="LEGGI DI MENO" ][/bg_collapse]-->OBIETTIVI
Fornire competenze normative, disciplinari e relazionali per promuovere programmi e interventi a tutela dei Diritti Umani nei differenti contesti
Accrescere la consapevolezza della specificità dei bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione per prevenire e contenere, attraverso interventi professionali di rete, le manifestazioni di disagio esistenziale
Definire la dimensione di genere negli interventi per la promozione dei diritti e della cultura della dignità umana
Orientare all’elaborazione di percorsi progettuali e operativi da realizzarsi in ambito locale, nazionale e internazionale
Guidare all’elaborazione di progetti di sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle strategie di accoglienza, gestione e integrazione di persone migranti
Analizzare i contesti per la progettazione e la valutazione degli interventi a tutela dei diritti fondamentali.
Il Master si compone di 12 Moduli e ha uncarico didattico complessivodi 1500ore. Ilcarico didattico,quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
ore di formazione in DAD;
ore di attività di studio/approfondimento individuale (compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa) ed esercitazioni in autoapprendimento;
ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza:
DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale potendo porre domande, ricevere risposte, svolgere esercizi pratici)
DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, se e quando opportuno, nel rispetto della sicurezza di tutti.
Prima di iniziare il percorso di studio gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e su ogni altro aspetto didattico e amministrativo.
Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.
Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.
Educatori e Formatori, Insegnanti, Dirigenti scolastici, Pedagogisti e Pedagogisti Familiari, Psicologi, Operatori Socio-Sanitari (OSS), Avvocati, Magistrati, Assistenti Sociali; Diplomatici, membri o delegati di Ambasciate e Consolati; personale delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, dell’Amministrazione Penitenziaria; Laureati e Tirocinanti in Scienze Giuridiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione e dell’Educazione o dei Servizi Sociali, Psicologia o Corsi di Laurea affini.
Saranno ammessi al Master anche funzionari pubblici e operatori già impegnati nel settore che intendano, nell’ottica di una formazione continua e permanente, migliorare i propri livello di qualificazione e aggiornamento professionale, nonché difensori dei Diritti Umani con idoneo CV.
Prof.ssa Vincenza Palmieri – Presidente e fondatrice INPEF
Avv. Eleonora Grimaldi – Mediatrice Familiare, esperta di Giustizia Riparativa
Dott.ssa Stefania Petrera – Giudice Onorario Minorile presso la Sezione Minori della Corte d’Appello di Roma
Dott.ssa Irene Salvi – Giurista, Giornalista ed esperta di Diritti Umani
Agli incontri in modalità Webinar parteciperanno, inoltre, rappresentanti di Associazioni attive nel contrasto alle varie forme di discriminazione.
Viale Trastevere, 209 – Roma
Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.
COSTI E AGEVOLAZIONIIl pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
13 rate mensili da 290,00 euro (+ IVA 22%), per un totale di 3.770,00 + IVA (22%) _______
Oppure
3 rate mensili da 1.150,00 euro (+ IVA 22%), per un totale di 3.450,00 + IVA (22%) _______
Oppure
un’unica rata da 3150 € + IVA (22%) _______
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: