Dall’Esperienza di Insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce una nuova prospettiva per fronteggiare il “dilagante” fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento. È fondamentale saper distinguere il danno biologico, quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o una semplice difficoltà: prima che il futuro di tanti ragazzi sia segnato dal crescente ritmo di diagnosi sui DSA e altro, è prioritario imparare a riconoscere segni e indicatori per porvi rimedio applicando tecniche, metodi e procedure risolutive.
Soprattutto è necessario riconoscere storicamente i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e ristabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.
PROGRAMMA
1° MODULO
I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010
Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CRONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020
TIC e apprendimento
La Didattica a Distanza
2° MODULO
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
La Legge 104/92
ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)
Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
OBIETTIVI Il Perfezionamento si compone di circa 10 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso: La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità: Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia. Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto. Genitori e Nonni, Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, Dirigenti Scolastici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Operatori Sociali e di Comunità, Laureati o Laureandi in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze dei Servizi Sociali o materie affini, Diplomati e chiunque abbia un idoneo CV o una forte motivazione. La sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è in Viale Trastevere, 209 – Roma Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype. Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale. ISCRIZIONI Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto. COSTI E AGEVOLAZIONI Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità: Oppure