Le nuove norme, che stanno interessando il mondo della Scuola, si orientano sempre più verso la delega alla medicalizzazione dei problemi di apprendimento.
La Didattica appare figlia di un Dio Minore. Le diagnosi ed i numerosi screening che invadono oggi le scuole, sostituiscono le tecniche didattiche e pedagogiche.
Il Master pone l’accento sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il difficile compito dell’insegnare ad imparare, anche in ambito privato.
I bravi educatori, formatori e docenti sono la migliore “terapia” per i nostri ragazzi, per le loro famiglie e per la Società tutta.
È necessario acquisire competenze per Alunni con Bisogni Educativi speciali: strumenti d’intervento e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica (B.E.S.). PER STUDENTI CHE NON SIANO IN POSSESSO DI NESSUNA CERTIFICAZIONE SANITARIA, NESSUNA PATOLOGIA MA NECESSITANO DI ADEGUATI INTERVENTI E PROGETTI DI DIDATTICA MIRATA TEMPORANEA.
<!--
OBIETTIVI
-->
OBIETTIVI
Acquisire competenze nella Pedagogia Speciale e nelle tecniche facilitanti per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali;
Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà o con cosiddette diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
Mettere in pratica attività per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
TIPOLOGIA
CORSO ONLINE
PROGRAMMA
Che cosa sono la pedagogia e la didattica speciale
Storia del Sostegno Scolastico in Italia e degli Educatori del Sostegno
Le ore sono comprensive di: lezioni in aula, laboratori, autoformazione, formazione a distanza, partecipazione a seminario o altri eventi, eventuale tirocinio, progetto di tirocinio e relativa relazione finale, compilazione di questionari, verifiche intermedie, ricerche ed approfondimenti, studio dispense a cura dei Docenti, preparazione della prova pratica e dell’elaborato finale del Master.
La frequenza è di un week end al mese, o solo al sabato.
È richiesta frequenza solitamente una volta al mese. È possibile frequentare con più assiduità, previo accordo con la Segreteria.
Il Calendario previsto viene consegnato agli Studenti prima dell’inizio delle lezioni. Eventuali cambiamenti, che si dovessero rendere necessari, saranno tempestivamente comunicati.
DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina. Funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, AEC, assistenti alla comunicazione,
docenti disciplinari con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, Dirigenti Scolastici, genitori, esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le scuole. Laureati e Laureandi in Scienze dell’Educazione, della Formazione, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Genitori, Diplomati con idoneo CV (per i Diplomati, il titolo conseguito sarà “Corso”).
SEDE
I Corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare in Via dei Papareschi, 11 – Angolo Piazza della Radio (Palazzo Gruppo Clark), Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.
ATTESTATI E CERTIFICATI
Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze.
Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV.
Il Comitato di Verifica, presa visione delle domande e dei CV, inviterà alla formalizzazione dell’iscrizione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com Oppure: 06.5803948 – tel/fax 06.55302868 – 329.9833862 – 329.9833356