ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®


logo inpef 

I.N.PE.F

ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE

(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali
CNOAS
(Delibera del 10 ottobre 2015
/parere favorevole del Ministero della Giustizia,
ai sensi dell’art.7, comma 2, del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137
) 

 

 

 

kiwa-accredia-blu

 

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008
Progettazione ed erogazione attività formative

 

MASTER

 

DIRITTI UMANI E

DIRITTI DEI BAMBINI

Valori e Competenze Internazionali

Riconosciuto da A.N.PE.F

Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 –

iscritta Co.L.A.P "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

 

 

 

"20 Novembre 2015 - Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia: oggi bambini e adolescenti, domani uomini. Accendiamo la vita e non spegniamo il diritto ad essere bambini e adolescenti nel presente per essere uomini migliori nel futuro".

Dario Evangelista

 

Diritti Umani gruppo - Dott. Marco Rossi Diritti Umani relatori mattina Master Diritti Umani f3
       
Master diritti umani f4 Master diritti umani f5 Locandina Diritti Umani Testimonial Diritti Umani f3

 

PRESENTAZIONE

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare organizza il master

“Diritti Umani e

Diritti dei Bambini

Valori e Competenze Internazionali”

nella convinzione che la conoscenza, l’informazione e l’educazione siano gli strumenti principali per combattere le cause che sono alla base delle violazioni dei Diritti Umani, per prevenire gli abusi, per contrastare le discriminazioni, per promuovere l’uguaglianza e per accrescere la partecipazione di tutti i cittadini ai processi decisionali. 

Il coinvolgimento - sempre più massiccio e indiscriminato - di popolazioni civili nelle crisi e nelle  trasformazioni che investono l’attuale assetto internazionale e il conseguente disconoscimento dei loro Diritti Umani e civili hanno investito, in misura crescente, la comunità internazionale, determinando situazioni e problemi nuovi che possono essere affrontati adeguatamente solo attraverso il concorso e l’integrazione di numerose competenze professionali .

L’ONU ha proclamato il decennio 2001-2010 il “decennio internazionale per una cultura della pace” e l’Unione Europea si prefigge di operare mediante azioni mirate alla prevenzione dei conflitti e allo sviluppo dei Paesi poveri, avendo ad obiettivo operativo la diffusione della cultura della cooperazione per la difesa dei diritti umani.

Con la Risoluzione 59/113 del 10 dicembre 2004 l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito il PROGRAMMA MONDIALE PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI che individua azioni specifiche quali: politiche nazionali adeguate, cooperazione internazionale, coordinamento e valutazione.

Il secondo step del programma  (2010/2014) pone ad obiettivo l’educazione ai diritti umani per l’istruzione superiore e l’avvio di percorsi di formazione in servizio riservati agli insegnanti, agli educatori, ai funzionari pubblici, ai funzionari di Polizia e al personale militare.

Solo fornendo ai cittadini di tutte le età conoscenze, abilità e comprensione utili e funzionali alla costruzione e alla promozione di una cultura universale dei Diritti Umani potranno, infatti, essere progettate e diffuse  “attività di informazione, di  coscientizzazione e di apprendimento intese a promuovere l’universale rispetto e osservanza di tutte le libertà fondamentali, contribuendo alla prevenzione delle violazioni e degli abusi dei diritti umani…” (V rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2011-12).

 

 

FINALITÀ

Il Master è un percorso formativo che mira alla valorizzazione della cultura della dignità umana, ha una impostazione teorica di tipo multidisciplinare perché è diretto a persone appartenenti ad aree scientifiche e culturali diverse.

La sua  finalità è quella di formare professionisti esperti in diritti umani capaci di operare sia nelle istituzioni pubbliche italiane e internazionali che nelle organizzazioni non-governative e nelle associazioni per divulgare, promuovere, proteggere i diritti umani, con riferimento anche ai processi migratori e agli interventi nel campo della cooperazione allo sviluppo.

 

IL RUOLO DELL’ESPERTO IN DIRITTI UMANI 

L’esperto in diritti umani è un professionista che arricchisce la propria cultura disciplinare con conoscenze tipiche di numerose altre aree scientifiche e culturali, al fine di partecipare all'attuazione di politiche locali, nazionali ed internazionali  per la  promozione e la difesa  dei diritti umani.

Collabora con altri professionisti mettendo a disposizione le proprie competenze, nell’interesse specifico sia dei singoli che del più generale interesse sociale attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative per realizzare attività, iniziative culturali e progetti educativi finalizzati ad evidenziare  il legame esistente tra le violazioni dei diritti  umani  la povertà e il disagio esistenziale.

Interviene su problematiche che riguardano:

  • Iniziative  culturali per la tutela e la promozione  dei Diritti Umani
  • L’educazione al rispetto delle differenze
  • La progettazione di servizi a sostegno delle fasce vulnerabili della popolazione
  • L’accoglienza e l’inclusione di persone migranti
  • L’accoglienza e la tutela dei diritti di rifugiati e richiedenti asilo
  • La formazione di operatori giuridici e psicosociali
  • Le attività di sostegno a vittime di maltrattamenti e violenza intra ed extra – familiari
  • Gli abusi diagnostici e le commistioni tra poteri forti
  • Gli abusi in modo particolare sui minori, con particolare riferimento alle Convenzioni Europee ed Internazionali in tema di tutela dei Minori
  • L’educazione all’utilizzo corretto delle tecnologie per la comunicazione e dei social media, per la protezione dei diritti umani nella Rete e per la prevenzione dei reati informatici
  • La progettazione di interventi di educazione alla pace anche  in collaborazione con il personale scolastico
  • La progettazione all’interno delle comunità educative e di strutture di prima accoglienza, ai fini del rispetto dei diritti fondamentali della persona 
  • La mediazione culturale, familiare e scolastica
  • La tolleranza, la libertà religiosa e la pace fra i popoli
  • La denuncia di ogni genere di abuso e violazione dei Diritti Umani.

 

OBIETTIVI FORMATIVI DEL MASTER

  • Delineare il profilo professionale dell’Esperto in Diritti Umani nel rispetto delle normative nazionali, europee ed internazionali
  • Orientare all’elaborazione di percorsi progettuali e operativi, di tipo multidisciplinare, da realizzarsi in ambito locale, nazionale e internazionale 
  • Padroneggiare le tecniche di gestione degli interventi di mediazione  nelle relazioni sociali e familiari per contenere situazioni di conflitto familiare e sociale
  • Accrescere la consapevolezza della specificità dei bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione per prevenire e contenere, attraverso interventi professionali di rete, le manifestazioni di disagio esistenziale
  • Fornire competenze disciplinari e relazionali per  promuovere  programmi ed interventi di tutela e promozione dei diritti umani
  • Guidare all’elaborazione di progetti di sviluppo territoriale con particolare riferimento alle strategie di  accoglienza, gestione e integrazione di persone  migranti
  • Orientare all’utilizzo dell’approccio dello sviluppo  umano per combattere i fenomeni e i fattori dell’esclusione economica, politica e sociale    
  • Definire la dimensione di genere negli interventi per la promozione dei diritti umani e della pace
  • Analizzare i contesti per la progettazione e la valutazione degli interventi
  • Offrire competenze in merito agli interventi davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, e alla presentazione di ricorsi internazionali.

 

SPENDIBILITA'  DEL MASTER

Il Master prevede  approfondimenti disciplinari  idonei all’analisi e all’interpretazione dei fenomeni politici, economici e sociali della complessa realtà nazionale ed internazionale.

Promuove, inoltre, l’acquisizione e/o il perfezionamento di conoscenze di base per l'attuazione di politiche educative d’integrazione e mediazione culturale, di cooperazione per lo sviluppo e di tutela dei diritti umani, negli ambiti nazionale, europeo e internazionale.

Le competenze conseguite  dai corsisti a seguito del percorso formativo potranno favorire:

  • la collaborazione e/o l’impiego (se in possesso degli altri titoli culturali richiesti) all’interno di sportelli d’informazione e consulenza -presso amministrazioni locali, enti e associazioni–  riservati alle fasce più vulnerabili della popolazione 
  • la collaborazione e/o l’impiego (se in possesso degli altri titoli culturali richiesti) con equipe multidisciplinari per la progetttazione e la realizzazione d’interventi e iniziative formative  di educazione ai diritti umani e alla pace 
  • la collaborazione con cooperative sociali e associazioni no profit impegnate nei servizi di accoglienza e supporto a persone migranti e richiedenti asilo
  • la collaborazione e/o l’impiego (se in possesso degli altri titoli culturali richiesti) in attività di progettazione e consulenza  presso organizzazioni internazionali che operino  nel settore della tutela e della promozione dei diritti umani 
  • la collaborazione e/o l’impiego (se in possesso degli altri titoli culturali richiesti) in attività di progettazione e consulenza presso ONG che operino nel settore della tutela e della promozione dei diritti umani 
  • la collaborazione e/o l’impiego (se in possesso degli altri titoli culturali richiesti, se già strutturati presso un'amministrazione pubblica) in attività di progettazione e consulenza presso Pubbliche Amministrazioni (Ministeri/Enti locali).

 

 La Certificazione rilasciata, in caso di lavoratori dipendenti, può costituire titolo utile per avanzamenti e progressioni di carriera.

Può essere valutata, inoltre, come titolo aggiuntivo a quelli richiesti per accedere alle procedure di selezione di personale educativo operante presso istituzioni  locali, ONG, cooperative sociali.

 

 

PROGRAMMA TEMATICO

 

MODULO INTRODUTTIVO

I Diritti Umani: cosa sono – Video

I Diritti dei Bambini

Violazioni, Abusi, Povertà e Diritti Umani Negati: il panorama nazionale

La Condizione dei Minori in Italia

La Condizione delle famiglie italiane

I°  MODULO FORMATIVO

LA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI

Il panorama legislativo  internazionale

Il Consiglio ONU dei diritti umani

L’Alto Commissario delle Nazioni  Unite per i diritti umani

Le violazioni dei Diritti Umani e le sanzioni ai Governi

Costituzione, Legislazione, Governi locali, Garanti e Autority: le tutele possibili

 

II MODULO FORMATIVO

IL PANORAMA LEGISLATIVO EUROPEO

La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali

L’OSCE

L’OSA

La Corte Europea dei Diritti Dell’uomo

Le violazioni dei Diritti Umani e le sanzioni ai Governi

 

III MODULO FORMATIVO

LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI

DELLE FASCE VULNERABILI DI POPOLAZIONE

La Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo

La Convenzione Europea  contro la  violenza  nei  confronti  delle  donne 

La  Convenzione  internazionale  sui diritti  delle  persone  con  disabilità

La  Convenzione  del  Consiglio d’Europa sui diritti delle minoranze

 

IV MODULO FORMATIVO

LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI

DI EDUCAZIONE AL RISPETTODEI DIRITTI UMANI

I riferimenti normativi nazionali e internazionali

La progettazione sociale

La  progettazione educativa in prospettiva europea

Cosa sono le Ong e cosa fanno

 

V MODULO FORMATIVO

LA TUTELA DEI DIRITTI DEI RIFUGIATI E DEI RICHIEDENTI ASILO

La  Convenzione  di  Ginevra  del  1951

La  normativa  europea  in materia  di  asilo politico

Le politiche nazionali  per l’accoglienza e  l’integrazione di cittadini non italiani 

 

VI MODULO FORMATIVO

LA VIOLAZIONE  DEI DIRITTI UMANI ATTRAVERSO

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA  COMUNICAZIONE

IL RUOLO DEI MEDIA

Diritto all’espressione e all’informazione: la normativa nazionale e internazionale

Il diritto alla privacy: la normativa nazionale e internazionale

Media e Diritti Umani: terrorismo informatico, etica e giornalismo

Audience ed abuso informativo: violazioni e tutele

Dichiarazione dei Diritti in Internet

 

VII MODULO FORMATIVO

TUTELA DEI DIRITTI UMANI E STATO DI DETENZIONE

La normativa internazionale 

La normativa vigente nei Paesi dell’Unione Europea

La  Corte  penale  internazionale

Violazioni di diritti e sanzioni ai Governi

I Centri per la Giustizia Minorile

La Mediazione Penale Minorile

Il DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penale) in Italia

 

VIII MODULO FORMATIVO

TUTELA  DELL’AMBIENTE  E  DIRITTI  UMANI

Il diritto allo sviluppo

Il ruolo del’ONU nella promozione di politiche per  la  cooperazione  allo  sviluppo

La  progettazione di interventi di  cooperazione allo sviluppo

 

TESTIMONIAL

L’esperienza del Governo dell’Ecuador in Italia

TESTIMONIAL

Sport contro Droga

Contrasto alle droghe nelle strategie nazionali ed internazioni

 

TESTIMONIAL

Diritto all’acqua, al cibo sano ed alla sana alimentazione

 

TESTIMONIAL

Buone pratiche e progetti nelle scuole

 

 

VISITE DI ISTRUZIONE ED INTERVISTE A TESTIMONI PRIVILEGIATI

 

DESTINATARI

Il Master è rivolto a docenti di entrambi i cicli d’istruzione; formatori professionisti; Pedagogisti; Psicologi; Avvocati; Counselor; Educatori professionali; laureati in: Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Scienze Giuridiche, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Servizio sociale e politiche sociali, Editoria, Comunicazione multimediale e giornalismo, Informazione e sistemi editoriali, Scienze della comunicazione sociale e istituzionale, Pubblicità e comunicazione d’impresa, Criminologia; Scuole Internazionali per Diplomatici, membri o delegati di Ambasciate e Consolati, membri delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, dell’Amministrazione Penitenziaria; Infermieri; Religiosi; Amministratori; Studenti Universitari.

Sono ammesi al master funzionari pubblici, operatori già impegnati nel settore internazionalistico e  che, nell’ambito di un percorso di formazione continua e permanente, intendano migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale, nonché difensori dei Diritti Umani con idoneo CV.

È ammesso il numero massimo di  40 iscritti

 

DOCENTI

Prof. Pietro Falletta 

Esperto UNAR Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Avv. Francesco Miraglia

Cassazionista Penalista, Esperto di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile

Avv. Francesco Morcavallo

Civilista, Familiarista, già Magistrato

Dott.ssa Viviana Normando

Giornalista, Direttore responsabile del Gruppo Editoriale di Rete “Comunicare Italia”

Prof.ssa Stefania Petrera

Pedagogista, Giudice Onorario c/o Corte di Appello di Roma, Responsabile Relazioni Istituzionali  INPEF

 

Parteciperanno, inoltre, in qualità di relatori: Diplomatici Esteri, rappresentanti del Governo, Magistrati, Giornalisti, Autorità Istituzionali Internazionali, Esponenti  del mondo accademico, rappresentanti di ONG, UNICEF, MIUR, Ministeri, Testimonial, Artisti, Campioni Olimpionici.

 

Metodologia e Strumenti

Nel corso dell’anno, l’attività  didattica sarà articolata in:

  • moduli tematici svolti  in presenza
  • moduli di formazione a distanza
  • esercitazioni pratiche di progettazione sociale
  • simulazioni
  • visite di istruzione presso Enti, Istituzioni e organizzazioni no profit impegnate nel settore della tutela dei diritti umani
  • interviste a testimoni privilegiati

 

Le tematiche potranno essere ulteriormente  approfondite attraverso l’analisi e la discussione di casi di cronaca rilevanti per dare maggiore connotazione operativa all’attività formativa proposta.

I docenti forniranno, unitamente alla bibliografia, slides e dispense a supporto dell’attività didattica svolta. 

 

Visite di istruzione previste:

  • SEDI ISTITUZIONALI IMPEGNATE NELLA TUTELA E NELLE PROMOZIONE  DEI DIRITTI UMANI
  • SEDI DI ONG (ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE) IMPEGNATE NELLA TUTELA E NELLE PROMOZIONE  DEI DIRITTI UMANI
  • STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO PER INCONTRI CON OPERATORI
  • CARCERE DI REBIBBIA 

Si precisa che le visite d’istruzione  - all’interno di contesti istituzionali e non - sono progettate per offrire, attraverso la visita dei locali e l’incontro con gli operatori, opportunità di approfondimento delle tematiche oggetto di studio. La loro realizzazione, pertanto, è subordinata alle esigenze organizzative delle strutture accoglienti.

* Il raggiungimento della sede oggetto di visita d’istruzione  è a carico (e con mezzi) dello studente. Unitamente alla visita si svolgerà la relativa lezione.

 

Tirocinio

L’attività di tirocinio non è obbligatoria e la sede di svolgimento è individuata autonomamente dallo studente.
Il Tirocinio, pertanto, può essere svolto a discrezione dello studente sulla base del percorso di studi e di specifici interessi culturali e /o professionali, dopo aver frequentato almeno il 50% delle lezioni.
Potranno essere valutate ed eventualmente accreditate come attività di tirocinio esperienze pregresse - o in corso - di volontariato, di servizio civile, di lavoro.
​Si precisa che le lezioni contengono già un'ampia attività pratica​
Il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef. Alla sua conclusione lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi finale da discutere al termine del percorso di studio.

 

Durata del Master e articolazione oraria delle lezioni

Il Master avrà una durata di 7 mesi per un numero complessivo di 1500 ore.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile secondo la formula weekend con la seguente articolazione:

  • il sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,00
  • saltuariamente la domenica dalle ore 10,00 alle ore 14,00
  • occasionalmente il venerdì dalle 14,00 alle 18,00 (per visite di istruzione o incontri con testimoni privilegiati).

 

Sede delle lezioni

L’attività didattica in presenza si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Gruppo Clark), Roma.

 

Verifiche in itinere e prova finale

Il Master prevede verifiche in itinere e questionari di gradimento alla fine dello svolgimento di ogni modulo didattico.

I moduli a distanza, completi di questionari di verifica, saranno inviati periodicamente ai corsisti tramite la Segreteria dell’Istituto.

A conclusione dell’intero percorso formativo, i corsisti redigeranno un elaborato (Relazione Tecnica o Tesi) che avrà valore di verifica finale. Ciascun iscritto dovrà preparare, sotto la guida di un tutor, un elaborato scritto volto all'approfondimento di un argomento specifico, sulla base delle conoscenze e delle metodologie professionali acquisite durante l'anno.

Una Commissione di docenti, nominata dal Comitato scientifico del Master, esprimerà una valutazione sul lavoro di ricerca svolto, che verrà presentato nell'ambito dell'esame finale

La frequenza minima richiesta per l’ammissione alla prova finale ammonta all’80% delle lezioni in presenza.

 

Attestati

Dopo il superamento della prova di valutazione finale, a ciascuno studente verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi ed accreditamenti (attualmente in itinere), il Certificato di Competenza nelle aree della PROMOZIONE, della TUTELA E DELL’EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI, valido per gli usi consentiti dalla legge, in qualità di ESPERTO IN DIRITTI UMANI – Valori e Competenze Internazionali

 

Modalità di ammissione:

Valutazione della motivazione, del titolo di studio e del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Master.  

 

Direzione e coordinamento organizzativo del Master

Prof.ssa Stefania Petrera

 

Responsabile Scientifico

Prof.ssa Vincenza Palmieri

 

Segreteria Organizzativa

Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com

Oppure: 06.5803948 - tel/fax 06.55302868 - 329.9833862 - 329.9833356

 

Costo e Modalità di pagamento:

10 rate mensili da 220 euro (+ IVA al 22%)

   Oppure

3 rate mensili da 700 euro (+ IVA 22%) : rate trimestrali

   Oppure

Per chi paga in un’unica soluzione è previsto un Bonus, per cui il costo complessivo è pari a 1900 euro (+ IVA 22%)

È prevista una Borsa di Studio del 10% su ogni Modalità di Pagamento per i primi 10 ammessi ed iscritti, secondo graduatoria

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT 97 E 02008 05248 000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com o tramite fax al numero: 06/5803948

Scarica il modulo di iscrizione

 

 

Fac-simile di domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com o via fax al numero 0655302868)

Al Comitato Tecnico dell’ Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Roma

Nome e Cognome _____________________________________________________

Nato/a a _____________________________ il ______________________________

Codice fiscale ________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Residente a _________________________ Provincia _________________________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________

Telefono ________________________ Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Chiede l’iscrizione al

MASTER  

ESPERTO IN DIRITTI UMANI

 Valori e Competenze Internazionali

 

Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:

punto6-basso

 10 rate mensili da 220 euro (+ IVA al 22%)_____

 Oppure

punto6-basso

3 rate mensili da 700 euro (+ IVA al 22%): rate trimestrali ____

 

 

Oppure

 

punto6-basso

1900 euro (+ IVA al 22%): al momento dell’iscrizione per chi paga in

un’unica soluzione ____

 

 

Nella quota sono comprese tutte le dispense, l’assistenza didattica, motivazionale e formativa utile, la quota per sostenere l’esame finale e le Certificazioni relative.

Informativa: ai sensi dell’art. 13 del D. Lsg 196/03, i dati sopra forniti sono trattati unicamente per le finalità inerenti lo scopo della presente iniziativa e per informare di successive altre simili iniziative. Inoltre ai sensi dell’art. 7 del citato D. Lsg 196/03, il titolare dei dati può chiedere la cancellazione dei medesimi in qualunque momento. Il rifiuto di fornire i dati richiesti o la richiesta di cancellazione degli stessi, impedisce di fatto l’instaurarsi e/o la continuità del rapporto stesso.

Firma ___________________________________________________ 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO:

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  1. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti. 
  1. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto  o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  1. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano entro i due anni accademici immediatamente successivi.
  1. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto 

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003, consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 



* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso*:
Messaggio:
 




La Formazione

 

 

 

Informativa Cookie

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma 00146
Tel. 06 5803948 - Tel/Fax. 06 55302868
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.