I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE ®
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920
Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MIUR
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
CNOAS
triennio 2023 - 2025
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Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 |
MASTER in
COUNSELING
La scienza e l’arte della Relazione d’Aiuto
Professionalità AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013
Moduli accreditati presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
LE ISCRIZIONI SONO APERTE
Scarica il modulo di iscrizione
PRESENTAZIONE
La nuova edizione del Master INPEF in Counseling partirà a novembre 2016 e terminerà a dicembre 2017: si tratta infatti di una formazione biennale con accesso, al termine del biennio, al Master triennale in Counseling erogato da INPEF e riconosciuto da AssoCounseling con il codice CERT-0094-2013
Questo Master - accessibile anche a chi possiede un Diploma di Istruzione Secondaria - consente di:
- Conoscere tutte le variabili dell'Aiuto
- Fare esperienza diretta e concreta delle tecniche di Counseling, potendo crescere a livello personale, in particolare mediante il potenziamento delle capacità espressive, creative e socio-relazionali
- Cimentarsi con le principali tecniche di mediazione artistico-espressiva (teatro, danza, narrazione, foto e video, disegno, materiali plastici e creta, tecniche immaginative ecc. ed in particolare in laboratori di teatro-counseling e ono-counseling (counseling mediato dall'asino)
- Conoscere i sistemi di comunicazione per entrare in relazione con le persone affette da minorazioni sensoriali (Braille, LIS - Lingua Italiana dei Segni e LIS Tattile, perchè l'aiuto se è vero è per tutti)
- Usufruire di colloqui e supervisione con un Counselor Professionista per attività esperienziali
- Essere riconosciuti da Assocounseling al termine della formazione triennale
METODOLOGIA
Il Master è teorico/pratico (didattica d’aula + formazione personale individuale/di gruppo + Tirocinio), secondo il Regolamento Requisiti Minimi per l’Iscrizione all’Associazione Professionale di Categoria AssoCounseling. Prevede l’integrazione di diverse tecniche e metodologie, secondo l’approccio olistico.
PROGRAMMA
- Le matrici storiche del Counseling
- Etica e deontologia professionale (comprensiva dello studio del codice deontologico di AssoCounseling)
- Ambiti di intervento del Counseling: i confini professionali e altre forme di Relazione d’Aiuto
- I diversi approcci ed i diversi ambiti di applicazione del Counseling
- Elementi di Psicologia: Generale, Sociale, dello Sviluppo, dei Gruppi, Dinamica, della Gestalt e della PNL (per esclusiva cultura generale)
- Processo di Counseling: definizione degli Obiettivi e Patto Operativo
- Abilità socio-relazionali e comunicative di base del Counselor
- Tecniche d’intervento e Metodologia del Counseling
- Tecniche e fasi del colloquio di Counseling
- La Comunicazione non Verbale
- Comunicazione, emozioni e comprensione
- L’Arte nella Relazione di Aiuto: il teatro, la musica, la danza, la scrittura, la narrazione, la poesia, le arti espressive (pittura e scultura)
- Le tecniche espressive e di mediazione relazionale: auto-biografie e diari, foto e video, disegno, tecniche manipolative (materiali plastici e creta), tecniche corporee, tecniche immaginative, eto-counseling (counseling a mediazione animale)
- Counseling e contesto familiare – Pedagogia Familiare
- Il Genogramma
- Abusi, maltrattamenti in famiglia e violenza domestica
- Convenzione Internazionale sui Diritti Umani
- Convenzione sui Diritti del Fanciullo
- I Diritti della Personalità e la tutela delle relazioni familiari
- Counseling e relazioni affettive - Innamoramento, Amore, Tradimento, Perdono
- Counseling e disabilità
- Counseling nel contesto educativo e scolastico
- Strumenti e tecniche del Counseling Scolastico (Mappe Concettuali)
- Counseling nelle Comunità per minorenni – Il sistema delle Case Famiglia in Italia
- Counseling in ambito sanitario ( il "fine vita")
- Comunicare con tutti: Lingua Italiana dei Segni, sistemi di comunicazione Aumentativa e Alternativa
- Attività di Supervisione
- Legge 4/2013: Norme in materia di Professioni non Organizzate
- Legge sulla privacy, risk management e responsabilità professionale
- Auto-promozione della libera professione
Sono previsti inoltre approfondimenti laboratoriali e residenziali di
- Teatro Counseling – counseling mediato dalle tecniche teatrali: il “qui ed ora” è il “naturale” punto d’incontro tra il Counseling e il Teatro. Nel gioco teatrale, il cliente/attore viene ad abitare un tempo ed un luogo simbolico: lo spazio scenico è lo spazio del possibile, in quanto la drammatizzazione offre la possibilità di sperimentare vissuti reali, senza inserirsi nella realtà condivisa e, quindi, senza subirne il condizionamento e le conseguenze sul piano pratico. Nella libertà del cliente/attore tutti i livelli dell’essere sono coinvolti e possono agire sul piano della fantasia e della spontaneità. Le tecniche di training teatrale associate a quelle del counseling, dunque, stimolano e orientano la persona verso la libertà espressiva e l'autenticità emozionale. Ben al di là dell'idea tradizionale della rappresentazione teatrale, esse aiutano prima di tutto a vivere interiormente l'esperienza dell'espressione scenica e permettono di raggiungere una profonda auto-conoscenza.
- Ono-counseling – counseling mediato dall’interazione con gli asini: l’asino ha una spiccata capacità empatica nella relazione con l’uomo; è un animale facilmente governabile, socievole, paziente. Nell’ono-counseling, l’interazione uomo - animale permette di far emergere e accrescere le potenzialità insite in ogni individuo, in termini di fiducia in sé, autonomia e sviluppo di abilità sociali e di gruppo; è dunque una pratica utile anche in molteplici casi di disagio della sfera affettiva, psichica, cognitiva, relazionale, sociale, comportamentale.
I nostri Counselor Professionisti sono inoltre a disposizione di ciascun partecipante per incontri individuali di training, elaborazione di tematiche personali e supervisione didattica.
Autoformazione e Seminari
- Bibliografia dedicata
- Formazione a distanza: letture consigliate, slide e altro materiale delle lezioni, video, esercizi, compilazione schede
- Studio materiali curati dai docenti, ricerche e recensioni
- Formazione personale di gruppo: attività di Laboratorio di “Teatro Counseling”
- Formazione personale individuale
- Supervisione didattica con Counselor Professionisti
- Partecipazione a Convegni I.N.PE.F. o Assocounseling o altri eventi accreditabili
Attestati
Al termine del percorso di studio, verrà rilasciato un Attestato con Certificato di Competenze.
QUOTE DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Il costo del Master per chi si iscrive al Biennio
- 12 rate da 220 Euro + IVA (22 %)
oppure
- 2400 euro + IVA (22 %) al momento dell'iscrizione per chi paga in un'unica soluzione
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE S.a.s.
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
ISCRIZIONE
Tutti i corsisti dovranno far pervenire il loro CV unitamente alla domanda d’iscrizione in Segreteria INPEF per posta ordinaria o via mail a: pedagogiafamiliare@gmail.com e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.
I numeri di posti disponibili è 25.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
INFO E CONTATTI PER LE ISCRIZIONI
Tutti i giorni compresi il sabato e la domenica: 329.9833862 - 06.5803948 - 065811507 - 329.9833356
Scarica il modulo di iscrizione
Fac-simile di domanda di iscrizione
Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Nome e Cognome ________________________________________________________
Nato/a a ______________________________________ il _______________________
Codice fiscale ___________________________________________________________
Professione ____________________________________________________________
Titolo di studio _________________________________________________________
Residente a ________________________________________ Provincia ____________
Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________
Telefono _________________________ Cellulare ______________________________
E-mail _______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
MASTER in
COUNSELING
Edizione Speciale secondo le disposizioni COVID-19
per la sicurezza di studenti e collaboratori
Intende pagare secondo la seguente modalità:
12 rate da 220 Euro + IVA (22 %) ____ |
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Per chi paga in un’unica soluzione, il costo scontato è di 2400 Euro + IVA (22 %) _____ |
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma____________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
A decorrere dal marzo 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria per diffusione della patologia da ‘COVID-19’ e al conseguente ripristino delle possibilità normative, organizzative ed economiche utili alla conduzione dei normali cicli di attività e delle consuete modalità didattiche, le lezioni in presenza sono sostituite dalla somministrazione di didattica a distanza asincrona e dei correlati materiali didattici, mediante strumenti telematici acquisiti e gestiti dall’Istituto; inoltre, l’Istituto si riserva di inserire nei piani didattici lezioni somministrate con il sistema della didattica a distanza sincrona, cioè mediante video-collegamento diretto con il docente, nonché di organizzare, segnatamente su richiesta degli studenti interessati da valutarsi discrezionalmente, la ripetizione di lezioni o approfondimenti in didattica frontale quando ciò sarà possibile alla stregua delle evenienze e possibilità sopra indicate. - COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
Ai fini di cui al presente articolo e a quello successivo, per il periodo indicato all’articolo 2 è equiparata alla presenza la fruizione della didattica a distanza somministrata in sostituzione delle lezioni in presenza; correlativamente, si equipara a mancata frequenza l’omessa acquisizione o il mancato utilizzo delle lezioni e dei materiali forniti con il sistema della didattica a distanza in sostituzione delle lezioni in presenza. - MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso