ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2019-2022

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

Master Online 

SITUAZIONI DI AFFIDO

ED ADOZIONE

RICONOSCIUTO dall'

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

 

45 Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS

Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali

20 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF -

Consiglio Nazionale Forense

In fase di accreditamento ECM

ISCRIZIONI IN CORSO

Leggi le testimonianze e le interviste:

TESTIMONIANZE e RISULTATI DALLA PRECEDENTE EDIZIONE

Avvocato Francesco Morcavallo – Accertamento tecnico e attività di giudizio: il confine violato”

 

Scarica il modulo di iscrizione

Premessa

Gli istituti dell’Affido e dell’Adozione rappresentano, oggi, un settore con varie implicazioni e criticità, apparendo in costante evoluzione e attraversando ambiti diversificati come la Famiglia, i Diritti dei Bambini, l’organizzazione dei Servizi territoriali e degli Enti locali.

È quindi necessario un costante aggiornamento per chi si trovi a operare in tali delicati contesti.

Il Master è rivolto ad Avvocati e Operatori sociali, nonché a tutte le professionalità coinvolte da tali istituti e che si occupino di Tutela dei Minori e delle Famiglie.

 

Obiettivi

  • Fornire le competenze per il supporto alle famiglie adottive, affidatarie e d’origine
  • Sensibilizzare, informare e formare i professionisti che, a vario titolo, siano interessati e coinvolti.

 

Durata

Il Master si compone di 15 Moduli e ha un carico didattico di circa 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DAD;
  • ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento;
  • ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati; compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
  • compilazione ed esposizione della Relazione / Tesi finale;
  • eventuale Tirocinio.

 

Metodologia e Strumenti

La didattica sarà mista ed articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza:

  • DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting(il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto;

Prima di iniziare lo Studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa.

Gli Studenti avranno  a disposizione quindi un Tutor Responsabile dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è  semplice ed intuitiva e può essere fruita  in qualunque momento con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare i video e svolgere le esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti, in diretta ed assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

 

Metodologia

La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

 

Destinatari

Genitori adottivi, naturali, affidatari, Volontari, Assistenti Sociali, Avvocati, Educatori, Giornalisti, Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Mediatori Coniugali e Familiari, Psicologi, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in Psicologia - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - Giurisprudenza - Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV o una forte motivazione a partecipare.

 

Programma

Modulo 1

La famiglia fragile e il bisogno di traduttori sociali; chi sono i bambini in condizioni di affido eterofamiliare e adozione; definizione e criticità dello “stato di abbandono”; dichiarazione di adottabilità e opposizione all’adottabilità.

VIDEOLEZIONE

La “famiglia fragile”

LIBRO DI TESTO

Mai più un bambino, Famiglia istituti case famiglia diritti dei bambini, di Vincenza Palmieri, Antonio Guidi, Francesco Miraglia (Armando Editore, 2013)

STUDIO

  • La Famiglia Fragile
  • Bibliografia e Sitografia

Modulo 2

L’Istituto dell’Adozione in Italia e le sue varie forme; l’Affido eterofamiliare in Italia: le forme di affido eterofamiliare; bambini “in bilico” in Casa Famiglia: tra il ritorno nella propria famiglia d’origine e l’iter adottivo; l’affido e l’adozione dal punto di vista dei Bambini

VIDEOLEZIONE

Adozione dal punto di vista del Minore

Affido dal punto di vista del Minore

STUDIO

  • Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (2014)

 

Modulo 3

Il Giudice Onorario

L’esperto del Tribunale di Sorveglianza

Il Tutore e l’Amministratore di sostegno

VIDEOLEZIONE

Il Giudice Onorario

L’Amministratore di sostegno

Il Tribunale di Sorveglianza

STUDIO

  • Il giudice onorario minorile: ruolo, funzioni e competenze
  • Relazione critica sul ruolo del Giudice Onorario, tra funzioni tecniche ed educative e prospettive di riforma
  • Le interazioni tra Autorità Giudiziaria e Uffici dei servizi sociali per i minorenni (USSM)
  • Presupposti normativi e funzioni dell’Amministratore di Sostegno per le persone con ridotta autonomia

 

Modulo 4

Idoneità all’Adozione. La scelta adottiva: diritti e doveri dei genitori adottivi. Percorsi di idoneità genitoriale all’Adozione (quella famiglia per quel bambino: l’abbinamento). Il ruolo della Pedagogia Familiare nei progetti di Adozione. Il bambino adottivo a scuola: l’inserimento scolastico del bambino adottivo italiano o straniero

STUDIO

ll bambino adottivo a scuola

La scelta adottiva. Percorsi di idoneità genitoriale all'adozione

  • Affido e adozione: diritti e doveri

Idoneità all'adozione – Approfondimento

  • Testimonianze
  • Agevolazioni e contributi familiari
  • Competenze genitoriali, adozione e linee guida a confronto
  • Approfondimento: studio di coppia
  • Diritti e doveri dei genitori
  • La scelta adottiva
  • Percorso e abbinamento

Modulo 5

I servizi territoriali. Le famiglie affidatarie: chi sono, la normativa di riferimento; il ruolo dei servizi sociali nelle procedure di affidamento; iter e istituzioni di riferimento; la formazione delle Famiglie Affidatarie; il Progetto di Affidamento e l’accompagnamento alle famiglie affidatarie: criticità rispetto agli affidamenti; affidamenti come “Adozioni mascherate”?

VIDEOLEZIONE

Norme, reti sociali e monitoraggio

Il ruolo dei Servizi sociali territoriali

STUDIO

  • I servizi territoriali
  • Il ruolo dei servizi sociali nelle procedure di affidamento e di adozione.
  • Iter ed istituzioni di riferimento: la scelta adottiva
  • Il Progetto di Affidamento e l’accompagnamento alle famiglie affidatarie
  • D.lgs. 154-2014 e la riforma del diritto di famiglia
  • Progetto di affidamento familiare
  • Servizi sociali: affido e adozione
  • I servizi degli enti locali
  • Affido familiare e adozione
  • La problematica rappresentata dall’attuale carenza di coppie disposte all’adozione.

 

Modulo 6

Libro di testo:

La filiera psichiatrica in Italia da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Corona virus

V. Palmieri – Armando Editore

 

Modulo 7

Idoneità all’Adozione. La scelta adottiva: diritti e doveri dei genitori adottivi. Percorsi di idoneità genitoriale all’Adozione

VIDEOLEZIONE

Idoneità all’Adozione

STUDIO

  • Affido e adozione: diritti e doveri
  • Adozione: problemi che incontrano sia i bambini adottati che i genitori adottivi
  • Le domande della coppia per capire la propria disponibilità all’adozione.
  • Idoneità all'adozione :
      • I colloqui con assistente sociale e psicologo
      • L’abbinamento nell’adozione nazionale i fili delle nostre storie si intrecciano
      • Competenze genitoriali: adozione, linee guida a confronto.
      • Studio di coppia.
      • Testimonianze
      • Diritti e doveri dei genitori
      • Percorso e abbinamento

Modulo 8

Il bambino che non vuole essere adottato.

L’adozione degli adolescenti

Adozioni “atipiche”

 

STUDIO

  • Le adozioni di minori preadolescenti e o adolescenti
  • L'accompagnamento delle coppie all'adozione di bambini grandi
  • L’accompagnamento del minore (che non vuole essere adottato) all’adozione
  • Riforma legislativa del settore riguardo alle adozioni dei maggiorenni
  • L’Adozione Mite
  • Le Adozioni Aperte
  • Approfondimento: Stepchild Adoption e adozione di minori da parte di coppie omosessuali
  • Le famiglie arcobaleno: strategie di comunicazione e sensibilizzazione nelle scuole 

 

Modulo 9

I servizi territoriali per le Adozioni Internazionali

L’adozione internazionale: storia, legislazione internazionale, Convenzioni, la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), gli Enti autorizzati, le criticità dell’adozione internazionale e l’accompagnamento alla genitorialità internazionale, la consulenza alle famiglie internazionali. L’iter di una Adozione Internazionale

WEBINAR

I servizi territoriali per le Adozioni Internazionali

STUDIO

  • Il percorso dell'Adozione Internazionale
  • La realtà dell’Affido Familiare Internazionale
  • Chi può Adottare?
  • Cosa vuol dire ente autorizzato?
  • Coppie e bambini nelle adozioni internazionali

 

Modulo 10

Libro di testo “Papà portami via da qui”

V. Palmieri, F. Miraglia – Armando Editore, 2013

 

Modulo 11

L’adozione di minori disabili; le esigenze del bambino adottato e del nuovo nucleo familiare che viene a formarsi; l’accoglienza scolastica dei minori adottati, con particolare attenzione a quelli di origine straniera

WEBINAR

L’accoglienza scolastica dei minori adottati

 

ADOZIONE E DISABILITA’

  • La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
  • La legge n.18/2009
  • La famiglia di fronte all'handicap
  • Minori disabili, adozione difficile
  • La buona notizia: più adozioni di bimbi disabili
  • Riferimenti biblio-sitografici e rassegna stampa

 

L’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DEI MINORI ADOTTATI

  • Rassegna Stampa: la specificità dei bambini adottati internazionalmente
  • Lettera di un figlio adottivo
  • Storie di figli adottivi

 

LA RIVELAZIONE DELLE ORIGINI ADOTTIVE. LA RICERCA DELLA FAMIGLIA BIOLOGICA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

 

Modulo 12
L’Adozione non necessaria: le linee guida Inpef per il recupero dell’idoneità genitoriale
La Patente del Genitore

VIDEOLEZIONE

  • La Patente del Genitore

Modulo 13

Libro di testo: Bambini prigionieri

Vincenza Palmieri, Francesco Miraglia - Armando Editore, 2020

 

Modulo 14 A

La progettazione educativa: progettare con le famiglie

VIDEOLEZIONE

La progettazione educativa: progettare con le famiglie

 

Modulo 14 B

La progettazione educativa: progettare con le famiglie

Project Work

WEBINAR

Incontro sulle modalità di stesura del progetto

Restituzione finale

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  •  Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dell’Affido e dell’Adozione. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

Sede INPEF

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha sede in Viale Trastevere, 209 - Roma

 

Iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi e Agevolazioni

1000,00 Euro + IVA ( 22 % )

E’ possibile una rateizzazione, secondo le seguenti modalità:

punto6-basso

6 rate da 175,00 euro + IVA (22%) ___

   
punto6-basso

2 rate da 505,00 Euro + IVA (22 %) ___

   

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

Fac-simile di domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)

                  Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

                                                Roma

Nome e Cognome _____________________________________________________

Nato/a a _____________________________ il ______________________________

Codice fiscale ________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Residente a _________________________ Provincia _________________________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________

Telefono ________________________Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

Chiede l’iscrizione al

 MASTER ONLINE IN

 SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

 

Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:

 

punto6-basso

6 rate da 175,00 euro+ IVA (22%) ___

   
punto6-basso

2 rate da 505,00 Euro+ IVA (22%) ___

   
punto6-basso

Unica soluzione da 1.000,00 Euro + IVA (22 %) ______

   

 

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma ___________________________________________

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.