|
|
Con il Patrocinio di
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Unar - Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Estado Plurinacional de Bolivia
Ministerio de Relaciones Exteriores – Embajada en Italia
Evento Formativo
Autorizzato dall’ Ufficio Scolastico Regionale del Lazio con DDG 342 del 10/07/2015
DIRITTI UMANI
E
DIRITTI DEI BAMBINI
Sensibilità Coscienze Strumenti
Accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma
Riconosciuti 24 CF
In Accreditamento presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise
Roma 26 -27 maggio 2015
Senato della Repubblica
Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari
Roma, Via della Dogana Vecchia, 29
Roma 19 ottobre 2015
Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio – Sala della Regina
Si ricorda che per accedere alle sedi istituzionali è obbligatorio l'accredito e che per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.
PRESENTAZIONE
Le Nazioni Unite, il 9 dicembre 1998, hanno adottato la Dichiarazione sui diritti e le responsabilità degli individui, dei gruppi e delle istituzioni sociali per promuovere e proteggere i Diritti Umani e le libertà fondamentali universalmente riconosciuti.
Con la Risoluzione 59/113 del 10 dicembre 2004 l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito il PROGRAMMA MONDIALE PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI, articolato in fasi di realizzazione.
Attualmente il Programma è al suo secondo step (2010/2014) che pone ad obiettivo l’educazione ai diritti umani per l’istruzione superiore e l’avvio di percorsi di formazione in servizio riservati agli insegnanti, agli educatori, ai funzionari pubblici, ai funzionari di polizia e al personale militare.
Il Programma individua azioni specifiche quali: politiche nazionali adeguate, cooperazione internazionale, coordinamento e valutazione.
Nel 5° rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia (2011-12) è espresso l’auspicio che “...la Dichiarazione sull’educazione e la formazione ai diritti umani possa favorire un più ampio impegno dell’Italia nell’acquisizione della consapevolezza che l’educazione e la formazione ai diritti umani comprende ogni attività di educazione, formazione, informazione, coscientizzazione e apprendimento intese a promuovere l’universale rispetto e osservanza di tutte le libertà fondamentali e quindi a contribuire, tra l’altro, alla prevenzione delle violazioni e degli abusi dei diritti umani…” fornendo ai cittadini di tutte le età conoscenze, abilità e comprensione utili e funzionali alla costruzione e alla promozione di una cultura universale dei Diritti Umani.
Inoltre viene sottolineato che “….In Italia la promozione e protezione dei Diritti Umani non è materia obbligatoria di studio per la formazione degli insegnanti ed è studiata come materia opzionale a livello universitario. L’attuazione della legge di riforma del Sistema Nazionale d’Istruzione e Formazione 30 ottobre 2008 n.169 ha favorito l’inserimento della disciplina “Cittadinanza e Costituzione”, avviata dall’a.s. 2009/2010 per un ammontare annuo di 33 ore all’interno degli insegnamenti di storia e geografia.”
Se ne deduce che sarà discrezione dei docenti in base alle proprie sensibilità culturali e civiche promuovere una efficace cultura di Educazione ai Diritti Umani.
Va, comunque, sottolineato che - nell’ultimo decennio - l’Italia si è dotata degli strumenti necessari per poter giocare un ruolo maggiormente attivo nel panorama internazionale - anche all’interno delle organizzazioni internazionali di cui fa parte, UE e ONU in primis - per sostenere la difesa e la promozione dei Diritti Umani, a partire da quelli relativi all’orientamento sessuale e al genere attraverso:
- la definizione di specifiche linee guida per la realizzazione di interventi di educazione ai Diritti Umani nei diversi contesti sociali
- la formazione del personale docente, del personale educativo, del personale militare e dei funzionari pubblici in servizio presso le amministrazioni locali;
- l’individuazione di una struttura specifica che monitori le attività realizzate, curi l’assegnazione di risorse economiche per il conseguimento di obiettivi precisi.
FINALITA’
Realizzare una concreta iniziativa di “Educazione ai Diritti Umani”, superando i confini del contesto didattico per eccellenza - la scuola - per permeare quelli della più ampia comunità sociale (ambienti di lavoro, amministrazioni locali, agenzie educative).
OBIETTIVI
- Contribuire alla piena attuazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e degli altri testi internazionali volti a tutelare le libertà fondamentali
- Promuovere la conoscenza dei Diritti Umani per contribuire al Programma Mondiale di Educazione ai Diritti Umani promosso dall’Assemblea Generale dell’ONU
- Incentivare iniziative di educazione e di formazione ai Diritti Umani e al loro rispetto nei contesti istituzionali
- Favorire la realizzazione di attività formative sui Diritti Umani nei contesti dell’educazione non formale e informale
- Incentivare iniziative di formazione in servizio riservate al personale docente delle scuole del I e del II ciclo d’istruzione
- Offrire strumenti per la progettazione educativa e il monitoraggio degli esiti degli interventi educativi
ARTICOLAZIONE
Progettato per offrire conoscenze, abilità e strumenti, utili e funzionali alla costruzione e alla promozione di una cultura universale dei Diritti Umani, il percorso formativo è articolato in due fasi divise in cinque sessioni tematiche.
- La prima fase riguarda la presentazione delle numerose questioni giuridiche, politiche, psicologiche e sociali sottese ai 30 diritti enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata nel 1948 dalle Nazioni Unite.
- • La seconda fase prenderà avvio al termine delle prime due giornate di formazione dal momento che i corsisti saranno sollecitati a svolgere - all’interno dei propri ambiti professionali d’intervento - attività di rilevazione dati, di ricerca e di progettazione riguardanti le tematiche presentate. Si concluderà il 9 ottobre 2015 durante la terza giornata formativa, dedicata alla presentazione delle iniziative di educazione e promozione dei diritti umani realizzate o individuate dai corsisti nei contesti territoriali di appartenenza
PERIODI DI SVOLGIMENTO
I^ Fase: 26 - 27 Maggio 2015
II^ Fase: 19 Ottobre 2015
DURATA COMPLESSIVA
N. 24 ORE
DESTINATARI
Il percorso formativo è riservato agli Insegnanti di entrambi i cicli d’istruzione, agli Educatori, ai Funzionari Pubblici, ai Funzionari di Polizia e al Personale Militare
Per altre categorie si valuterà il CV.
ALCUNI TRA I RELATORI PRESENTI (in ordine alfabetico)
Prof.ssa Vincenza Palmieri |
Presidente Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare |
Ambasciatore Antolin Ayaviri Gomez |
Ambasciatore Straordinario e Pluripotenziario dello Stato Plurinazionale di Bolivia in Italia |
Prof.ssa Cristiana Carletti |
Professore associato di Diritto Internazionale
Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze Politiche
|
Avv. Donatella Cerè |
Componente Consiglio Nazionale Forense |
Prof. Claudio De Luca |
Professore Straordinario Università della Basilicata – Dipartimento di Scienze Umane |
Prof. Pietro Falletta |
Esperto UNAR Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali |
Prof. Margherita Fasano |
Garante per gli Studenti Università della Basilicata |
Ambasciatore Juan Fernando Holguin Flores |
Ambasciatore della Repubblica dell’Ecuador in Italia |
Prof. Daniele Masala |
Campione Olimpico, Docente Università di Cassino, Testimonial del Programma "Vivere Senza Psicofarmaci" |
Dott. Francesco Miraglia |
Cassazionista Penalista, Esperto di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile |
Avv. Francesco Morcavallo |
Civilista, Familiarista, già Magistrato |
On. Bruno Molea |
Componente della VII Commissione della Camera dei Deputati “Cultura,Scienza, Istruzione” |
Dott. Viviana Normando |
Giornalista, Direttore Responsabile del Gruppo Editoriale di rete Comunicare Italia |
Dott. Luigi Oppido |
Segretario Generale "Maison des Artistes" |
Prof.ssa Stefania Petrera |
Giudice Onorario c/o Corte di Appello di Roma, Responsabile Relazioni Istituzionali INPEF |
Ambasciatore Alberto Schepisi |
Presidente "Comitato Nazionale Sport Contro Droga" |
Padre Rovo |
Parroco c/o Casa Famiglia Capitano Ultimo |
Dott.ssa Belkis Spinale |
Primo Segretario dell’Ambasciata in Italia della Repubblica Boliviana del Venezuela |
Dott. Antonio Turco |
Responsabile Area Pedagogica Casa di Reclusione Rebibbia |
Dott. Fulvio Uccella
|
Presidente Tribunale di Ascoli Piceno |
Interverranno, inoltre, rappresentanti di Istituzioni ed Enti nazionali e internazionali.
Nei giorni 26 e 27 maggio si avrà la partecipazione straordinaria del Gruppo Teatrale "Diversi Talenti” dell’Associazione “I Giovani del Pirandello” di Messina
Nella giornata conclusiva saranno presenti: artisti, sportivi, giovani, testimonial dei Diritti Umani.
AREE TEMATICHE
- L’ONU e la protezione dei Diritti Umani: il panorama legislativo internazionale
- La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
- Le violazioni dei Diritti Umani e le sanzioni ai Governi
- La tutela e l’esercizio dei diritti umani delle fasce fragili della popolazione
- I diritti delle persone minori d’età
- La progettazione degli interventi di educazione al rispetto dei Diritti Umani
- La promozione dei Diritti Umani attraverso le tecnologie della comunicazione
- L’educazione ai Diritti Umani nella scuola
- Le strategie comunicative per la promozione dei Diritti Umani
SESSIONI DI LAVORO 26 e 27 maggio
- Giustizia, Sicurezza e Diritti Umani
- Libertà, Cultura e Diritti Umani
- Istruzione, Democrazia e Diritti Umani
- Salute, Benessere e Diritti Umani
SESSIONE DI LAVORO 9 ottobre
- L’educazione Ai Diritti Umani. Iniziative, Esperienze e Progetti.
In tale sessione i partecipanti alle giornate formative del 26 e 27 maggio presenteranno le risultanze delle attività realizzate autonomamente: progetti educativi, iniziative, pubblicazioni, eventi promozionali, manifestazioni artistiche e culturali etc.
Nell’ambito della cerimonia conclusiva, ai corsisti sarà consegnata la pergamena INPEF di Testimonial per i Diritti Umani.
NOTE INFORMATIVE
L’evento formativo è articolato in cinque sessioni di lavoro per una durata complessiva di 24 ore e prevede il rilascio dell’attestato INPEF di “Testimonial per i Diritti Umani”.
La partecipazione all’evento è gratuita.
MODALITÀ DI ADESIONE E DI PRENOTAZIONE
Gli interessati potranno inviare all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com una scheda di prenotazione corredata dal proprio CV.
Le istanze verranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, fatto salvo il possesso dei requisiti stabiliti dal CTS che esaminerà le candidature.
ATTESTATO
Al termine del percorso formativo i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione e il diploma INPEF di “Testimonial per i Diritti Umani”.
Scarica il modulo di iscrizione